Delucidazioni bobina SSTC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Marco Boccato

Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Marco Boccato »

Salve,
ho costruito una bobina SSTC, ad una prima accensione la bobina ha funzionato ma ha preso fuoco il tubo (plastica per lampioncini da giardino) su cui avevo avvolto le spire del secondario.
Lo schema che ho seguito è decritto in questo sito http://www.electroboom.com/?p=575 ; ho però invertito i morsetti sul primario per ridurre l'emissione di ozono. Non avevo ancora installato il top load, perchè ancora in fase di ultimazione.
Penso che a causa dell'elevato calore la plastica si sia incendiata ma non so quale materiale sia indicato.
Aspetto consigli e suggerimenti perchè si tratta del progetto che vorrei presentare all'esame di maturità. Grazie Marco
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Pier Aisa »

Di solito per il secondario si usano tubi in PVC. Il classico tubo da scarico va benissimo. Il tubo da giardino puo' andare bene ugualmente. Se ha preso fuoco, mi chiedo. Magari avevi spruzzato dell'isolante ? Se lo hia fatto devi lasciare passare un bel po' di tempo per fare andare via la parte infiammabile dello spray. Che filo hai usato ? Da trasformatore isolato con che sezione ?
Marco Boccato

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Marco Boccato »

Ho utilizzato dell filo da 0.24 mm in rame smaltato con doppio isolamento e non ho spruzzato spray.
Oggi ho provato a fare un test di infiammabilità e ho verificato che, rispetto altri tubi, quello che ho utilizzato per la bobina prendeva fuoco molto facilmente.
Proverò a usare un tubo per lo scarico in PVC come mi hai suggerito .
Grazie
Invio le foto del prima e del "dopo" :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Pier Aisa »

Ok, grazie per l'aggiornamento.
Ciao
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Coran Luciano »

Il supporto adatto e' il tubo in PVC per scarichi, meglio se bianco. Il diametro del filo può andar bene, personalmente lo avrei messo un po' piu' grosso. Io il secondario lo realizzo cosi : prendo il tubo di PVC non gli do' su niente poi, una volta terminato l'avvolgimento, lo passo tutto con due mani di vernice spray per avvolgimenti di trasformatori ad alta tensione e quindi la lascio asciugare per bene al sole. Saluti.
Ultima modifica di Coran Luciano il gio 17 mag 2018, 12:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Pier Aisa »

Concordo con Luciano. Il massimo sarebbe avere un tubo in bachelite .... Altrimenti sui tubi commerciali in classifica decrescente di isolamento metterei:

1) TOP - Tubo PVC avorio
2) Tubo PVC arancione
3) Tubo PVC grigio

Credo che il tubo che hai usato perdesse di isolamento e sotto il nastro scaricava, scaldando .... 8-)
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Coran Luciano »

Si il massimo e' il tubo in bachelite, pero' vai a trovarlo. Ciao.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Pier Aisa »

Se ne trovi a prezzo modico fammi sapere :geek:
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Coran Luciano »

Ne ho visti su www.dielettrika.it in bachelite di varie misure ma non so il prezzo, bisognerebbe provare a chiedere, prova a visitare il sito. Comunque ho visto che sono veramente pochi i rivenditori che li tengono. Ciao.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Delucidazioni bobina SSTC

Messaggio da Coran Luciano »

Io abito in provincia di Pordenone e nella mia zona non ho trovato nessun rivenditore. Quelli in PVC avorio o arancione li trovi in qualsiasi magazzino di materiali edili ma in bachelite e' proprio difficile trovarli. Ciao.
Rispondi