Alimentatore HT e capacita in uscita (LM317HV)

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Taso
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 26 apr 2020, 3:34

Alimentatore HT e capacita in uscita (LM317HV)

Messaggio da Taso »

Ciao! Ho in funzione un alimentatore HT realizzato da me..su basetta 1000fori...nel mio prephono con le lampadine (valvole). :)
Lo schema nn e' farina del mio sacco..ma funziona piuttosto bene.
Ho ancora un pelo di "merdume" verso la parte bassa dello spettro..con un pikketto (nn quelli delle tende) a 100Hz...un pelino a 200Hz...e un po di sbagiuzza sotto i 100Hz...zona 50Hz.

Dando pero una sbirciata online...su schemi analoghi noto che ci sono capacita diverse rispetto al mio.

Mi riferisco nello specifico a:

- Nel mio ho una capacita mkp da solo 0,1uF in uscita dal Mj13009 (vedo in rete anche dei 22uF mkp ...di cui allego schema)...che e' poi risulta essere anche in ingresso all'LM.
In rete vedo schemi con capacita ben diverse. Sul datasheet dell LM si parla per l ingresso...fino a 1uF.

- Nel Mio ho una capacita da solo 3,3uF elettrolitico.. in uscita dall'LM. Il datasheet parla fino a 25uF...vedo in rete anche dei 33uF.
Forse con capacita piu alte c''e da aggiungere un diodo di protezione (booooooo..nn so).

- Nel mio ho una capacita tra il pin adj e la massa da 0,47uF quando sul datasheet dell'LM...dice fino a 10uF...per i risultati migliori.

Sembra che il mio schema..e quindi alimentatore sia con i valori risicati al minimo. Hanno fatto economia!

Siccome sto facendo sbrogliare ad un amico (un po caro di $$$) lo schema perche vorrei realizzarlo decentemente su pcb..e definitivamente...sarei a chiedervi se forse nn sarebbe meglio ottimizzare queste capacita in modo tale che fatto il pcb..nn ci penso piu.
Pero, appunto, devo deciderlo prima seno rimango fregato!

I dati..rispetto alle capacita... che ho letto sul datasheet dell'LM pero nn sono in grado di comprenderli bene..nn so quanto conta il fatto che cmq il mio lavoro a 250 e passa volt.
Non vorrei, caricando troppo Mj13009 e Lm....,friggerli..o farli lavorare scomodi.

Ho in disponibilita diverso materiale elettronico e potrei attingere da li cio che mi serve.
Nello specifico ho anche dei bellissimi cap vishay mkp da 22uF 400vdc...che potrebbero cadere a pennello per uscita Mj e Lm...ma chiedo lumi.
Mi pare di avere anche dei 10uF mkp 400vdc..ho un vago ricordo.

Il pre assorbe circa 7/10mA massimo..credo.
Dall'Mj13009 esco con 275/7 vdc circa e vado ad alimentare stadio di uscita V3 che e' un ecc81 ma in futuro potrei optare per ecc82.
Dall'LM317hv..esco con 255/8 vdc e vado ad alimentare stadio V1 e V2 (entrambe ecc83).
Dall livellamento arrivo alla stabilizzazione con 300vdc circa.
Per i filamenti, che faccio andare a 12,6vdc...in quanto ho trovato risultati migliori in termine di rumore rispetto a 6,3vdc, ho 2 pcb alimentatori a base di LT1083. Uno per i filamenti di V1 e V2...l atro per i filamenti di V3 (di cui sullo schema manca il relativo partitore..ma sul pcb finale ci sara....)

I cap aggiunti in blu sullo schema, "attorno" agli zener... attualmente nn li ho montati ma li vado ad aggiungere al pcb finale.
Questi cap li ho scopiazzati da un video di Pier..dove vengono definiti "di equalizzazione"...forse piu che equalizzazione che magari e' stato un errore di termine...servono per filtrare-pulire eventuali rumori..rf..ecc...

In tutti i modi..il fine..e' avere una alimentazione piu pulita possibile..e abbondantemente filtrata.
Non mi interessa risparmiare qualche euro per condensatori e che magari ho appunto gia. Lo voglio muto!! Cioe silenzioso a livello di alimentazione.

ahhh..al momento sul pcb che si occupa di livellamento e raddrizzamento..che e' separato da questo con stabilizzazione,..ho diodi 4 x UF4007..snubberati alla "menopeggio" in quanto lo snubberamento, inteso come calcolo e messa a punto, lo ritengo una specie di "magia nera"..behh..quei 4007 volano via dalla finestra e ci mettero dei SIC in to220 da 3A..che sono in arrivo. In principio volevo mettere dei mur4100 (piu robusti)..poi ho scoperto i SIC...mejo tardi che mai. Cosi mi tolgo anche il patema degli snubber in quanto..da quello che ho capito i SIC nn ne hanno minimamente bisogno. Di questo chiedo conferma. :)

PS: ahh..sono un dilettante ehhh!!

Grazie se mi aiutate a capire se posso fare di meglio rispetto allo schema qui sotto. Mi riferisco..appunto alle capacita intese come tipologia e valore.

In oltre, dopo aver visto un altro video di Pier dove si trattavano i "voltage reference"..ma nn e' che sarebbe mejo metterne uno al posto della fila di zener..magari per "guadagnare" qualche gradino di "qualita d'alimentazione? Solo che nn ho la minima idea di come si faccia :roll: ..come al solito.. :?

Ecco il mio schema..fa un po pena..fatto a mano..ma si capisce:
PS: il valore delle R del partitore per i filamenti nn sono corretti. Quelli scritti erano per quando andavano a 6,3vdc.

Immagine

..questo qui sotto invece e' uno schema realizzato da un esperto (..se cosi si puo definire..), dall altra parte del mondo, realizzato per lo stesso pre phono che ho io.
Lo segnalo solo perche, a parte che potrebbe essere utile a qualcuno, vedo che ha dei 22uf mkp in uscita per l 'HT..e guarda caso ho "In tasca" quei grossi e costosi cap..ma li ho gia.
Sono solo un po ingombranti..ma li utilizzerei volentieri se servono.

Eventualmente datasheet 317hv: https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm317 ... 8375219843

Immagine

Bene, allora grazie,..e nn assembratevi (ma e' italiano?) qui sotto ehh!!
Taso
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 26 apr 2020, 3:34

Re: Alimentatore HT e capacita in uscita (LM317HV)

Messaggio da Taso »

Siete tutti in vacanza in spiaggia ehhh!!! beati voi! :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore HT e capacita in uscita (LM317HV)

Messaggio da Pier Aisa »

Ecco la versione elaborata con Tiziano
https://www.youtube.com/watch?v=ImCWCAKTex4
Rispondi