Driver Led alimentato da powerbank

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Driver Led alimentato da powerbank

Messaggio da drpaolo »

Mi confermate che dovrebbe andare bene una roba del genere?
Premesso che le prove le devi fare da te, nello schema ci sono diversi errori. Ecco qualche consiglio pratico:

a) il resistore in serie al led non serve.
b) Il darlington va pilotato in saturazione con un resistore in serie alla base, che va calcolato. Per semplificarti le cose ti invio questo tutorial.
c) Sulla base del darlington metterei anche un resistore verso massa, che funga da partitore resistivo con Rb; considera che il pilotaggio del darlington vede Vbe x 2

Bisogna calcolarsi tutti i valori per il caso peggiore, cioè il power bank che scende a poco più di 3 V

Per il resto, deve metterci del tuo :D
Minatoxy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 17 ott 2019, 17:39

Re: Driver Led alimentato da powerbank

Messaggio da Minatoxy »

E così sarà fatto! Grazie per le dritte e la pazienza!! :)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Driver Led alimentato da powerbank

Messaggio da Guido »

Concordo per le modifiche suggerite allo schema proposto da Minatoxy, ma aggiungerei che C1 da 1 nF mi sembra troppo piccolo. Se ben ricordo i calcoli con questi valori RC si dovrebbe avere una frequenza nell'ordine delle centinaia di kilohertz, con abbassamento del rendimento del transistor.
Io penso che sarebbe meglio un 10 nF oppure 33 nF.
Se si programma di usare un power bank commerciale questi hanno una uscita sempre di 5 V anche a batteria scarica, quindi vicino o al disotto di 3,3 V di batteria, quindi il problema dell'abbassamento di tensione non si dovrebbe porre.
PS importantissimo: mettere in serie al trimmer una resistenza fissa che eviti di pilotare il led con troppa corrente ;)
Rispondi