amperometro dc per correnti fino a 1000A

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da fracampof »

ho bisogno di realizzare un amperometro in corrente continua per correnti fino a 1000 ampere per tensione di 12v senza shunt in stile pinza amperometrica.
sapete aiutarmi a ricreare un circuito in grado di rilevare la corrente che sta transitando in un cavo di 70mmq .
dato che l installazione sara fissa pensavo a una ferrite con qualche spira di cavo come bobina captatrice.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da Maxvarese »

Un sistema del genere funzionerebbe solo in corrente alternata, come saprai esistono anche pinze amperometriche dc ma hanno internamente all'anello magnetico un sensore ad effetto hall, l'elettronica di gestione è più complessa ti conviene comprarne una gia pronta si trovano da 60 euro in su, e restituiscono in uscita una tensione proporzionale alla corrente rilevata..
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da fracampof »

immaginavo ci fosse l inghippo .
se invece usassi direttamente il cavo da 70 mm2 come shunt?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da Pier Aisa »

Io spesso per lavoro devo misurare le correnti ri ritorno trazione elettrica ferroviaria lato rotaie e dopo diversi anni in cui ho provato molti modelli, ho deciso quali sono le migliori al mondo (almeno per me) arrivano a 3000 A DC e leggono anche le AC con una banda di 10KHz mi sono dotato di queste

https://www.youtube.com/watch?v=R6FV8PZsCDw
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da fracampof »

bella pinzetta ma un po costosa per il mio scopo ... avevo visto qualche tuo video di queste misurazioni impressionante come anche a grande distanza queste correnti rimangono elevate :shock:
la misura servirebbe a un mio amico pero in ambito automobilistico dove gli spazi sono risicati e l idea era di avere uno schermino sul cruscotto che segnasse l assorbimento in tempo reale degli amplificatori presenti nel baule .
non deve essere una misura precisa ma indicativa ... ritornerei sull idea di utilizzare il cavo stesso ... capisco che fare una caduta di tensione su un cavo da 70mm non è semplice ma superati tot ampere di assorbimento qualche mv dovrebbe cadere .
il problema è come fare a visualizzare il numero degli amp su uno schermo led a 7 segmenti in modo semplice.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da Maxvarese »

Se il cavo fosse in rame sezione 70 mm^2 lungo 4 Metri per 50 A avresti una caduta di circa 0,1 Volt..
Si usa una sezione molto grande proprio per minimizzare le perdite di tensione sarebbe un peccato aumentarle apposta..
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: amperometro dc per correnti fino a 1000A

Messaggio da fracampof »

si il cavo è da 70mm2 in rame lungo 1 metro circa e l assorbimento massimo dichiarato dall ampli è di 745 amp
Rispondi