[RISOLTO] - Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Skull117
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 12 apr 2020, 14:07

[RISOLTO] - Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Skull117 »

Buonasera, scusate per il titolo vago.
Ho un joystick per ps4 che non si accende più. Praticamente collegandolo alla presa sul connettore ho i 5 volt e anche in ingresso su quel SMD con la sigla "I" (allego foto) che non riesco ad indentificare. In uscita ho 0 volt, sono abbastanza convinto che sia quello il problema ma con cosa dovrei sostituirlo? Non sono riuscito a trovare nessun SMD con quella sigla cercando in rete. Ho trovato questo video su YouTube di quest'altro ragazzo che a mio parere ha lo stesso problema e anche lui ha risolto sostituendo quel componente. Solo che nel suo caso la sigla è diversa. Allego video https://www.youtube.com/watch?v=I6sj32M2VTA&t=24s
pcb
pcb
Immagine.jpg (131.56 KiB) Visto 4329 volte
Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica di Skull117 il mer 29 apr 2020, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Max_Br1 »

Potrebbe anche essere un fusibile...
Cosa ti dice il tester?
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da gio64 »

anche per me è un fusibile rapido . prova con il tester in modalita continua.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Abusivo »

F701 è un indizio!?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Skull117
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 12 apr 2020, 14:07

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Skull117 »

Grazie a tutti per le risposte.
Test continuità fallito... nessun beep e mostra 0l il tester, test diodo idem OL anche invertendo i puntali, test resistenza con scala in omh 0L mentre se metto scala 6M mi segna 2.550.
Se notate nel video postato il ragazzo mi pare che misura con il tesr in modalità resistenza sia su quello guasto che su quello buono. Al primo il tester segna 0L e l'altro 0.002.
Non sono espertissimo di elettronica sono alle prime armi, potrebbe essere una resistenza da 0.002 ohm? Esiste? Il colore dell' smd è nero.
Ah dimenticavo… il pcb di questa minuscola scheda è marchiato jsd-050.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Pier Aisa »

Anche io voto fusibile. dovresti fare un passo temporaneo e misurare assorbimento sulla 5V per stabilire la corrente poi da assegnare al fusibile, anche se credo che parliamo di poche decine di mA.
Skull117
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 12 apr 2020, 14:07

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Skull117 »

Nel senso che devo rimuoverlo e fare un ponticello di stagno provvisorio? Per misurare l'assorbimento devo collegare la scheda all'alimentazione e misurare sul ponte l'intensità corrente con scala in ampere giusto?
Skull117
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 12 apr 2020, 14:07

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Skull117 »

Ho rimosso l'smd e l'ho sostituito con un ponte in stagno provvisorio ed il joystick è tornato a funzionare quindi a quanto sembra è un fusibile. Adesso per evitare problemi come faccio a sapere il corretto dimensionamento del fusibile? grazie
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da gio64 »

Potrebbe essere fa 0.7 ampere
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Sostituzione SMD 2 pin sconosciuto

Messaggio da Max_Br1 »

Skull117 ha scritto: sab 25 apr 2020, 17:27 Ho rimosso l'smd e l'ho sostituito con un ponte in stagno provvisorio ed il joystick è tornato a funzionare quindi a quanto sembra è un fusibile. Adesso per evitare problemi come faccio a sapere il corretto dimensionamento del fusibile? grazie
Dovresti mettere il multimetro su scala mA in serie al passo che hai creato e leggere l'assorbimento quando il joystick è in funzione o in fase di carica se ha una batteria.
In base al valore di assorbimento che leggi, devi scegliere un valore standard più prossimo in eccesso.
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Rispondi