riparazioni alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Uno Po di testi pdf gratis..
https://www.robertobizzarri.net/downloa ... 20zero.pdf

Altro
https://www.robertobizzarri.net/downloa ... k_vol1.pdf

Comincia col misurare la tensione presente ai capi dello zener se e funzionate troverai la sua tensione nominale se invece fosse in corto troverai 0V

In generale..
Dissalda almeno un terminale dello zener e provalo col multimetro in modalità prova diodi, se risulta in corto è andato, se trovi la giunzione in un verso e circuito aperto nell' altro è buono..

Per verificare se regola e a che tensione , dovresti alimentarlo con una resistenza in serie aumentando lentamente la tensione...
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

salve ho ripreso i controlli dell'alimentatore. I diodi zener funzionano. comunque ho trovato il guasto, il potenziometro era spezzato e non regolava più, quindi l ho sostituito con uno da 10K ma mi regola da 14,70V a 18V. Potrei mettere una resistenza all'entrat o all'uscita del potenziometro? SE è SI puoi dirmi di quanto deve essere la resistenza? Grazie di tutto davvero :D
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Abusivo »

Tesla2.0 ha scritto: mar 21 apr 2020, 15:40 ...SE è SI puoi dirmi di quanto deve essere la resistenza?...
Ho la sfera di cristallo a fare il tagliando!
Da quanto era il potenziometro originario?
Non capisco il motivo per cui mettere delle resistenze, forse perché ne vuoi adattare un altro che hai già?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

Non so non c'è scritto, Si perche non ho molta scelta di potenziometri e quindi volevo adattarlo
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Per permetterti di capire come il tuo circuito regola la tensione eccotene una versione semplificata..
Segue descrizione...
Ps per calcolarti i valori delle resistenze mi serve:
La tensione dello zener, l'escursione di tensione che vuoi ottenere in uscita e l'hfe del transistor regolatore..
Allegati
Schema semplificato
Schema semplificato
20200421_173835_crop_640x480.jpg (161.49 KiB) Visto 3378 volte
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Max_Br1 »

Tesla2.0 ha scritto: mar 21 apr 2020, 16:06 Non so non c'è scritto, Si perche non ho molta scelta di potenziometri e quindi volevo adattarlo
Se dici che l'alimentatore è doppio, anche se non è scritto il valore del potenziometro, puoi sempre misurare lo stesso potenziometro del banco funzionante.
Eviterei resistenze in serie e archimie varie.... ;)
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Calcolo della tensione minima è massima teorica..
Nell' circuito reale i valori potranno differire leggermente a causa della tolleranza dei componenti e del fatto che il calcolo semplificato non tiene conto del beta del transistor..
Per la tensione massima R1 = R3 del precedente schema più potenziometro
e R2 = R4 del precedente schema..

Per tensione minima R1 = R3
e R2 = potenziometro più R4

N.b. Considerando un beta molto alto..

Ti consiglio comunque di ordinare il potenziometro dello stesso valore che hai trovato, vista la tolleranza dei componenti Probbabilmente il suo valore è stato determinato con una miscela di calcolo e empiricita..
:?
Allegati
Calcolo tensione in uscita..
Calcolo tensione in uscita..
20200421_193117_crop_480x640.jpg (165.6 KiB) Visto 3373 volte
Rispondi