Alimentatore atx

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Mar57
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 mar 2020, 21:55

Alimentatore atx

Messaggio da Mar57 »

Ho smontato un alimentatore da computer, per poterlo adattare come alimentatore variabile da laboratorio. Ho visto nel suo interno due trimmer di circa 10k .Uno regola la tensione l'altro , credo, la corrente. Per il momento ho sostituito il trimmer , della tensione, con un potenziometro dello stesso valore di 10 k lineare ( almeno credo).Ho notato che quando vado per salire in tensione va tutto bene , ma quando vado a scendere alla tensione di circa 9-10 volt si spegne.Perche solo a scendere? non è forse il potenziometro giusto? Oppure c'è qualche diodo zener ( come scritto da qualche parte) che lo manda in protezione?
Certo di una vostra risposta , anticipatamente ringrazio!
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore atx

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Si spegne perhé non é stato progettato per essere un alimentatore varibile dunque va in protezione
Anzi sei fortunato che non vada in protezione anche in alto
Mar57
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 mar 2020, 21:55

Re: Alimentatore atx

Messaggio da Mar57 »

non c'è modo per non farlo andare in protezione?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore atx

Messaggio da Pier Aisa »

Dovresti cambiare i valori del circuito di feedback per fare "sentire" una tensione diverasa al circuito di controllo. Nel caso più semplice è un partitore resistivo, come nel mio video https://www.youtube.com/watch?v=MZhEbZL8OMI
Mar57
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 2 mar 2020, 21:55

Re: Alimentatore atx

Messaggio da Mar57 »

Annotazione .png
Annotazione .png (35.72 KiB) Visto 3202 volte
quindi devo realizzare questo partitore e metterci un potenziometro da 5 kilo?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore atx

Messaggio da Pier Aisa »

Nel mio caso il controllo della Quel ramo Verifica se è applicabile anche al tuo ma non dovrebbe essere troppo diverso
Rispondi