Ciao a tutti, by Albi

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Albi
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 26 gen 2020, 4:57

Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da Albi »

Mi presento solo ora, in quanto mi son accorto solo ora della apposita bacheca del forum adibita a tale scopo.

Mi chiamo Alberto, sono un giovane di 26 anni e sono ingegnere meccanico. Al momento sto lavorando nell'ambito della ricerca pubblica e mi occupo di di ricerca nell'ambito industriale ed automazione, in particolare focalizzata alle macchine utensili.
Fino a un paio di anni fa, da neo-laureato, sapevo poco nulla su elettronica e micro-controllori. Un po per lavoro, un po per hobby, son venuto in contatto col mondo di Arduino ed elettronica più in generale. Sebbene in università abbia fatto alcuni corsi di elettrotecnica, non mi ero mai appassionato a tale argomento come invece poi ho fatto toccando con mano tali argomenti e dovendoci sbattere il naso da solo e senza la pressione degli esami.
Al momento, seguo assiduamente i video di Pier (e di altri youtuber italiani che ritengo con un elevato contenuto, vedi Paolo Aliverti) e sto imparando molto in merito a tutto ciò che concerne le riparazioni, l'elettronica in generale ed Arduino.
Ciò che mi ha spinto ad entrare in questo forum poco tempo fa, è stato perché volevo un parare più esperto sulla riparazione di tastierino da microonde dei miei suoceri (vedi https://mylothehack.altervista.org/foru ... f=1&t=3233). D'altrone non potevo fare una brutta figura con loro :lol: .
Mi piacerebbe mettere in piedi un mio piccolo laboratorio personale (infatti ho chiesto info per oscilloscopi USB, vedi https://mylothehack.altervista.org/foru ... =11&t=3265).

In generale ora ho un ballo:
  • Una riparazione di una cassa, a cui non funziona il jack ma la radio sì (dispositivo non ancora analizzato)
  • Un sistema di monitoraggio dell'aria di casa (classico esercizio arduino con un po di sensori di umidità, temperatura, pressione etc), progetto iniziato
  • Un robottino autonomo a forma di macchinina che gira per casa. Teoricamente doveva essere un robottino aspirapolvere, ma non mi sembra fattibile che aspiri veramente la polvere, quindi lo convertirò ad animale da compagnia... (progetto iniziato)
  • La progettazione, costruzione, e utilizzo di una camera climatica con celle di Peltier. Direi che è il progetto in assoluto più complesso di tutti (già funzionante!)
  • Una bilancina da cucina (appena ultimata)
Vi ringrazio per far parte della vostra community e vedo che ci son molte persone preparate e volenterose.
Un saluto,
Albi
Ultima modifica di Albi il lun 24 feb 2020, 15:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da Max_Br1 »

Welcome Albi!
Sei nel posto giusto. ;)
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da tiziao »

Benvenuto... a breve dovremmo entrare nel vivo con uPierino :
http://mylothehack.altervista.org/forum ... 2&start=30
su cui potrai cimentarti... coni video di Pier
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato e buona permanenza!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
nico46
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 23 nov 2019, 19:04

Re: Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da nico46 »

benvenuto ,più siamo e più info per tutti .ciao
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da Pier Aisa »

Ottimo, questo è lo spirito giusto !
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Ciao a tutti, by Albi

Messaggio da gio64 »

Ciao e benvenuto
Rispondi