Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Ivan
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 feb 2020, 0:22

Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Ivan »

Salve a tutti, sono un new entry del forum, mi scuso in anticipo se per caso ho sbagliato area dove postare questa mia richiesta.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti e vi ringrazio in anticipo.
Allora, vengo al problema.
Questo schema di un preamplificatore microfonico dotato di un chip SSM2166 della Analog Device, il quale è dotato di un ottimo compressore di dinamica, un noise gate (riduce/elimina i rumori ambientali) ed un preamplificatore a bassissimo livello di rumore, oltre a questo è corredato di una equalizzazione baxandall che regola i toni Alti e Bassi.
Oltre a questo include un amplificatore per cuffie (autoascolto) ed un Display a LED per indicare il livello di amplificazione.
Il controllo di livello essendo sempre connesso all'uscita del preamplificatore resta sempre in funzione.
Domanda:
e' possibile con un operazionale oppure un paio di TR interrompere il segnale che dall'uscita del preamplificatore va all'indicatore di livello, questo quando il PTT non viene premuto.
Il PTT manda in funziona il trasmettitore, mandando a massa un segnale proveniente dalla radio.
Una volta che quel contatto viene messo a massa il segnale dall'uscita del preamplificatore deve poter arrivare al circuito indicatore di livello.
Purtroppo non tutte le radio hanno un segnale identico per cui, l'ideale sarebbe proprio controllare che quel pin sia a contatto con la massa senza dover per forza interagire con una tensione presente. Ovviamente non dovrebbe interagire con la radio in modo tale che questa non entri in trasmissione.
Certo con un relè il tutto sarebbe più comodo e facile, ma per mille motivi che non vi elenco, non vorrei inserire un relè.
Grazie a tutti
Schema
Schema
Printing Stampa schema.png (153.46 KiB) Visto 2841 volte
Ivan
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 feb 2020, 0:22

Re: Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Ivan »

Forse si potrebbe utilizzare uno di questi integrati che effettuano una commutazione di segnali analogici o digitali...
TDA1029
CD4066
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Pier Aisa »

Bella l'dea del CD4066. Si potrebbe fare un piccolo tentativo con un comparatore anche generico come LM358 o similari direttamente sul PTT e con potenziometro su altro ingresso regoli la soglia . Lo switch seziona bene direi visto il livello basso dei segnali
Ivan
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 feb 2020, 0:22

Re: Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Ivan »

Ciao Pier, grazie per l'idea.
Dopo una approfondita analisi ho scoperto che è presente un voltaggio variabile da 3 a 7V circa, quindi con un optoisolatore potrei avere la commutazione senza troppe interferenze, e dal momento che la tensione è presente solo quando il PTT non viene premuto, quindi con il transistor del fotoaccoppiatore potrei mandare a massa l'ingresso del del segnale del display subito dopo il condensatore.
Ivan
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 feb 2020, 0:22

Re: Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Ivan »

Ciao Pier,
ho fatto questa modifica, funzionicchia al contrario, ma i primi 2/3 led si accendono ugualmente.
Però la strada mi sembra fattibile, forse inibendo il funzionamento del Q1.
Consigli/suggerimenti ....
Modifica
Modifica
Printing Stampa schema.png (161.76 KiB) Visto 2814 volte
Ivan
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 feb 2020, 0:22

Re: Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Ivan »

Salve a tutti, grazie comunque ma ho risolto, con questo semplice sistema.
Ovviamente la/le radio deve essere collegata ed accesa.
Printing Stampa schema.png
Printing Stampa schema.png (162.14 KiB) Visto 2804 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Modifica ad un preamplificatore microfonico per OM

Messaggio da Pier Aisa »

Ottimo, le soluzioni custom fai da te, danno quel tocco di classe necessario nello Shack !!
Rispondi