LT3080 Maida Reg

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
tiziao
Messaggi: 5016
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

LT3080 Maida Reg

Messaggio da tiziao »

Ciao a Tutti,
prossimamente verrà presentata una RIAA a tubi semplice e performante, naturalmente serve un regolatore di tensione HT a basso rumore.
Vediamo di farci un piccolo progettino specifiche di massima (ipotetiche):
- Vin max 450V
- Vout 350V
- Iout 500mA
- tecnologia BJT e regolatore lineare (escludo a priori l' uso di mosfet di potenza salvo che nelle abilitazioni [1] )

Di base direi di partire dal regolatore Maida nell' interpretazione di Morgan Jones:
LT3080 Maida reg.jpg
LT3080 Maida reg.jpg (13.68 KiB) Visto 4821 volte
Come regolatore impiegheremo un integrato moderno LT3080 di LT:
http://www.analog.com/media/en/technica ... 3080fc.pdf
che ha un bassissimo rumore di uscita e permette di fare il "soft start" con pochi componenti.
Una veloce presentazione della famiglia di integrati da parte di Bob Dobkin [2]:
http://www.analog.com/media/en/technica ... dobkin.pdf

Con calma faremo un poco di simulazioni e poi via con i prototipi

[1] non uso i mosfet per scelta progettuale
[2] Dobkin oltre ad essere il designer dell' Lm317 è stato uno dei fondatori di LT http://mylothehack.altervista.org/forum ... ?f=6&t=127
Tony
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 22:38

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da Tony »

Ciao, mi sapresti, consigliare un filtro antidisturbo emi da inserire in AC prima dell'alimentazione di un sub da 200w? Ho dei fastidi a 60hz e 120 e vorrei almeno attenuarli. Ps attendo con impazienza il progetto che hai descritto!!
tiziao
Messaggi: 5016
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da tiziao »

Tony ha scritto: lun 30 apr 2018, 21:50 Ciao, mi sapresti, consigliare un filtro antidisturbo emi da inserire in AC prima dell'alimentazione di un sub da 200w? Ho dei fastidi a 60hz e 120 e vorrei almeno attenuarli. Ps attendo con impazienza il progetto che hai descritto!!
Ciao,
un disturbo a 60 e 120 Hz non ha nulla a che fare con le EMI.

La frequenza del tuo disturbo è piuttosto strana lo alimenti con un inverter?

Se ci chiarisci come è configurato il tuo alimentatore vediamo con i vari esperti del forum vediamo di aiutarti.

Tiziano
Tony
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 22:38

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da Tony »

Ciao e grazie per aver risposto!! Mi spiego meglio riguardo al filtro che chiedevo: il filtro devo utilizzarlo per un subwoofer attivo da 200w per home theater, il quale appena attacco la presa ac inizia a rombare e misurando le frequenze in gioco vanno da 50a 120hz. Questo accada anche senza segnale d'ingresso, quindi deduco sia la corrente di casa. Avendo il circuito per l'accensione automatico col segnale d'ingresso, capita che si accende solo per il ronzio. L'amplificatore invece non lo fa, essendo di qualità molto superiore credo che abbia qualche filtro! Spero mi possiate aiutare a trovare una soluzione. Grazie!!
tiziao
Messaggi: 5016
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da tiziao »

Tony ha scritto: gio 10 mag 2018, 12:28 Ciao e grazie per aver risposto!! Mi spiego meglio riguardo al filtro che chiedevo: il filtro devo utilizzarlo per un subwoofer attivo da 200w per home theater, il quale appena attacco la presa ac inizia a rombare e misurando le frequenze in gioco vanno da 50a 120hz.
Ciao cosa significa attacco la presa AC:
- intendi la presa IEC di alimentazione
- ingresso audio

IMHO conviene che colleghi il robo alla rete metti l' ingresso audio in corto e ci dici cosa succede (magari ruotando il controllo di volume se presente fra i due estremi).

Tiziano
Tony
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 22:38

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da Tony »

Si intendo alla rete elettrica di casa, come si accende il sub inizia un rombo, poi se lo si fa suonare pare che scompare ma credo sia solo mascherato dal volume. Il test che mi chiedevi di fare mettendo l'ingresso audio in corto l'ho fatto e attenua di molto, quasi non si sente più, e funziona pure lo spegnimento automatico. Grazie ancora per l'interessamento! Credi che dipende dalla massa??
tiziao
Messaggi: 5016
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da tiziao »

Si dipende dalla massa che senza una richiusura sembra quasi flottante.... sicuramente per scelta progettuale per evitare loop con la sorgente.

Non è che il robo abbia delle commutazioni in ingresso per fare diversi tipi di collegamento.

Tiziano
Tony
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 22:38

Re: LT3080 Maida Reg

Messaggio da Tony »

Come collegamenti ha 2 rca in ingresso e l'ingresso casse in e out, che funziona da crossover e preleva i bassi per il sub. La cosa che mi fa pensare alla rete elettrica è che in un'altra casa non lo fa, per questo ho subito pensato a disturbi di rete. Credi che possiamo provare con un filtro di rete, o qualcosa che attenui la massa in modo da non creare disturbo? Tempo fa ho visto qualcosa in cui la massa veniva fatta passare da 2 diodi in senso opposto e 2 resistenze in parallelo, per lo stesso problema, cosa consigli?
Rispondi