Ridurre voltaggio di un alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Minatoxy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 17 ott 2019, 17:39

Ridurre voltaggio di un alimentatore

Messaggio da Minatoxy »

Buonasera a tutti , premetto che la domanda che sto per fare potrà sembrare banale per molti ma il mix ignoranza/curiosità è forte in me :D
Tempo fa necessitavo di un alimentatore a 9 volt ma in casa trovavo solo alimentatori di voltaggio maggiore o minore inadatti al carico che mi serviva , alla fine un amico mi ha regalato il suo e la cosa è finita lì ; a distanza di giorni mi chiedo, avendo svariati alimentatori di voltaggio differente , cosa avrei potuto arrangiare per avere l'effetto desiderato?

So che due alimentatori in serie è sconsigliato, a meno che non siano della stessa marca o preferibilmente uguali..e anche lì bisogna ben sperare che il negativo non vada a massa :?

Ho pensato di fare una serie di diodi per abbassare il voltaggio di un alimentatore più alto , oppure di fare un partitore di tensione in serie a un alimentatore da 18 per dimezzare , poi ho scoperto che esistono diversi circuiti che fungono da limitatori di tensione e ovviamente gli step down- step up di cui aimé ero sprovvisto
Alla luce di tutto ciò, quale sarebbe stato il metodo più corretto per risolvere la questione? Quello più immediato? E soprattutto quale quello estremamente sbagliato? :lol:
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Ridurre voltaggio di un alimentatore

Messaggio da Abusivo »

Minatoxy ha scritto: lun 3 feb 2020, 17:38 ...quale sarebbe stato il metodo più corretto per risolvere la questione? Quello più immediato? E soprattutto quale quello estremamente sbagliato? :lol:
Troppe domande!
Scherzi a parte non si può dare una risposta "universale".
Ogni caso va trattato in un modo diverso.
In primis si deve considerare il tipo di carico da alimentare, poi la corrente necessaria, poi l tensione di drop out, poi ...
Il partitore lo escluderei a priori se non ti servono tensioni solo per polarizzare.
Come anche il fatto di mettere alimentatori in serie ...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Minatoxy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 17 ott 2019, 17:39

Re: Ridurre voltaggio di un alimentatore

Messaggio da Minatoxy »

Immaginavo non ci fosse un unico metodo di risoluzione universale :lol:
Speravo più che altro in un how to in caso mi trovassi in situazioni simili nel futuro, anche ipotizzando carichi diversi e diverse applicazioni
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Ridurre voltaggio di un alimentatore

Messaggio da Abusivo »

Ogni caso è a se stante!
Tu chiedi e ti sarà risposto.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Minatoxy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 17 ott 2019, 17:39

Re: Ridurre voltaggio di un alimentatore

Messaggio da Minatoxy »

Okay, allora faccio qualche esempio in base alle mie esigenze.
Quella volta mi serviva per alimentare un pedale/ una pedaliera per basso
Più in genere mi sarebbe servita per l'alimentazione di computer portatili/ modem
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Ridurre voltaggio di un alimentatore

Messaggio da Abusivo »

Minatoxy ha scritto: mar 4 feb 2020, 22:02 ...Più in genere mi sarebbe servita per...
Bisogna sempre tenere presente che assorbimento ci può essere sul carico.
Se devi scendere di 1 V on un carico di 1 A i diodi possono anche andare bene.
Ma se devi scendere di 3 V o poco più e meglio prendere in considerazione un regolatore di tensione fisso.
Poi ci sono tanti altri casi ...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi