DIY Amplificatore valvolare

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
AndreaB1989
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 28 gen 2020, 11:21

DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da AndreaB1989 »

Salve, sono nuovo del forum ed ho pochissima esperienza.
Mi sto appassionando molto a questo mondo e vorrei tanto sfruttare l'occasione per imparare i principi di funzionamento, la scelta dei componenti e la realizzazione di un amplificatore valvolare.
Ho selezionato, l'amplificatore della Fender modello princeton 6G2 di cui dispongo già degli schemi elettrici che condividerò con molto piacere.
Vorrei chiedere se qualcuno è interessato ad aiutarmi (senza alcun impegno e senza alcuna responsabilità) ad apprendere tutto quello che è necessario, per poter assemblare questo amplificatore.
Siccome sono certo di non avere sufficiente esperienza, sarei davvero grato se mi poteste indicare quali libri/siti/video vedere per poter apprendere quello di cui ho bisogno per rispondere alle problematiche che sicuramente incontrerò.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti, Andrea.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da tiziao »

Ciao,
un classico di Morgan Jones lo trovi in questo 3rd http://mylothehack.altervista.org/forum ... ones#p5892

Se si tratta di un ampli diffuso probabilmente esiste uno schema di assemblaggio... altrimenti prima di procedere va fatto uno schema di assemblaggio anche sulla carta da salame.

Nel forum ci sono molte persone esperte che ti possono aiutare.
AndreaB1989
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 28 gen 2020, 11:21

Re: DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da AndreaB1989 »

Grazie infinite per l'aiuto! Ho dato uno sguardo veloce a quei libri, non vedo l'ora di leggerli!

Ho trovato questi schemi online, possono bastare per iniziare a raccogliere l'eventuale componentistica necessaria?

Immagine

Immagine

Immagine

Prima di fare altre domande, cercherò di capire se riesco a trovare la risposta dentro a quei libri!
Nel frattempo ti ringrazio moltissimo!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da Maxvarese »

Il vantaggio di questa tecnica di assemblaggio e che in caso di problemi avrai grande libertà di eseguire correzioni e modifiche anche a lavoro finito, di contro il rischio con tutti quei fili è di captare rumore o di generare qualche loop di massa.
Personalmente lo allegerirei nel peso e nel costo passando ad un alimentazione a stato solido, e eliminando lo stadio di "equalizzazione" il tono..
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da Abusivo »

Maxvarese ha scritto: mar 28 gen 2020, 19:32 ...Personalmente lo allegerirei nel peso e nel costo passando ad un alimentazione a stato solido...
E per il trafo di uscita come si fa?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da Maxvarese »

Abusivo ha scritto: mar 28 gen 2020, 19:44
Maxvarese ha scritto: mar 28 gen 2020, 19:32 ...Personalmente lo allegerirei nel peso e nel costo passando ad un alimentazione a stato solido...
E per il trafo di uscita come si fa?
Cosa intendi? Vorresti eliminare il trasformatore d'uscita?
Esistono soluzioni valvolari atipiche che non lo utilizzano, ma si tratterebbe di realizzare un altro progetto, qui serve proprio..
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: DIY Amplificatore valvolare

Messaggio da Abusivo »

Maxvarese ha scritto: mar 28 gen 2020, 20:45 ...Vorresti eliminare il trasformatore d'uscita?...
Non penso sia possibile!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi