Rigol ds1054z

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da Pier Aisa »

Ok grazie se lo trovi fammi sapere e magari apri un post sul nostro forum
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da Maxvarese »

Ora sto confrontando il Rigol ds2102a con l'Owon xds2102a..
Il Rigol mi promette una risoluzione virtuale 12bit per base tempi superiore uguale a 5uSec/div e una frequenza di campionamento di 2Gs/s su singolo canale.
Questo in soldoni significa che per misure di segnali sino a 20Khz (banda audio) posso contare su un alta risoluzione mentre se si sale di frequenza 20Mhz ho maggior numero di campioni( rispetto a un osci da 1Gs/s) e dunque una ricostruzione piu realistica del segnale anche se con meno risoluzione..
Credo che in effetti possa essere un buon compromesso in quanto per segnali lenti rispetto alla frequenza di campionamento è effettivamente più importante la risoluzione, mentre a frequenze di 1/100 del campionamento lo sia meno.
Cosa ne pensate?
Il mio dubbio è: i 12 bit virtuali del Rigol funzioneranno come quelli veri dell' Owon ? , che ha prestazioni paragonabili in tutto tranne che nel campionamento che è di 1Gs/s ma ribadisco, con una risoluzione vera di 12bit.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da Pier Aisa »

A pelle (ma è un mio parere) mi sentirei più tranquillo con Rigol
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: gio 28 nov 2019, 9:06 A pelle (ma è un mio parere) mi sentirei più tranquillo con Rigol
Condivido... sulla carta l' Owon è interessante ma vorrei vederlo di persona (viste le cose abominevoli che mettevano in giro questi).

Debbo valutare della roba simile per acquisto aziendale... se il venditore non mi da almeno alcuni giorni di prova in visione se li tiene lui.

Max valuta anche Hantek... il 200 Mhz basico recensito da Pier non è malvagio... magari valuta la famiglia superiore.

PS: non ho guardato la risoluzione del ADC
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da Maxvarese »

Grazie per i vostri contributi...

Mi sembra che quell' Hantek lo avessi già scartato per la poca memoria..

Avreste anche solo il nome,di un marchio serio professionale di oscilloscopi?

Sarebbe fastidioso comprarne per sbaglio uno peggiore di quello che ho.. :shock:
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da tiziao »

Ciao se hai un poco di soldini da spendere questi sono notevoli:
https://www.rohde-schwarz.com/it/prodot ... cypolicy=0
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da Maxvarese »

Grazie a tutti...
Alla fine dopo un colloquio telefonico con il venditore ho comprato il Rigol Ds2102A, nella speranza che valga quei 200 € in più rispetto al Ds1054Z..

Apparte la normale recensione, c'è qualche prova in particolare che vogliate suggerirmi per verificarne le sue reali prestazioni ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Rigol ds1054z

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Max sarebbe interessante la ripetizione della prova che ho fatto io nel mio video

https://www.youtube.com/watch?v=khkHBjR2rsk

e anche salberto nel post https://mylothehack.altervista.org/foru ... nda#p10267

Per valutare la banda passante, si potrebbe misurare l'effettiva curva di rispiosta in frequenza, con le sue sonde.

Grazie
Ciao
Pier
Rispondi