Calibrazione pick ottici lettori cd audio

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Ivanmobile65
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 13 nov 2019, 13:32

Calibrazione pick ottici lettori cd audio

Messaggio da Ivanmobile65 »

Un saluto a tutto il forum

Apro questo post per esporvi il mio problema in merito alla calibrazione dei pickup ottici dei lettori cd musicali domestici, questi spesso presentano problemi di salto traccia improvviso, non riconoscono il cd o dvd e altro ancora.

Nel mio caso ho problemi con un sony cdp-350 e un cdp-m19.
Ho recuperato in rete i service manual dove è descritta la procedura per la taratura e verifica di alcuni parametri.
Allegherei i manuali ma l'estensione pdf sembra non consentita.

Premetto che non ho usato mai un oscilloscopio, non ne ho mai avuti e quindi ne ho acquistato uno versione USB da collegare al computer, ecco il modello: OWON 1022
Mi sono dotato del cd ufficiale utilizzato per le tarature ma nonostante i miei sforzi non ottengo un segnale minimamente simile a quello previsto, sembra piu' un segnale di disturbo .
Mi stavo domandando se questo tipo di oscilloscopi sono in grado di riprodurre su monitor tale tipo di segnale indicato in rete come EYE PATTERN o sono io che non sono riuscito ad utilizzare l'oscilloscopio.
Ringrazio chiunque possa consigliarmi .
Posso ancora rendere il prodotto in amazon :)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Calibrazione pick ottici lettori cd audio

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il problema è che con il tempo I diodi laser perdono potenza e in quel caso la riparazione consiste nel cambiare tutto il gruppo ottico.
Comunque scaricati questo pdf https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 3714537625
C'è una sezione dedicata alla calibrazione dei lettori cd
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Calibrazione pick ottici lettori cd audio

Messaggio da Maxvarese »

Hai posto una domanda di interesse generale che credo meriti una risposta articolata che purtroppo ora non ho tempo di darti..

Per ora potresti descrivere tu, postando anche delle immagini le caratteristiche del segnale che stai provando a misurare ( frequenza, forma d'onda, sfasamento) e le caratteristiche del tuo oscilloscopio (risoluzione frequenza campionamento memoria)
Rispondi