Differenze tra variac e dimmer

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da micle »

Affascinato dall'uso del variac che ne fa Pier nei vari filmati vorrei approfondire meglio il discorso.
Innanzitutto vorrei chiedere e capire bene cosa significa e come viene realizzata l'isolazione dalla rete su un variac tradizionale (e come eventualmente modificare quelli economici ( << leggi cina)), ma anche se, per piccoli test, un dimmer (es variatori di velocità per trapani AC) può fare alla bisogna.

Grazie in anticipo
M.
tiziao
Messaggi: 5001
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da tiziao »

Ciao vediamo di dare un arisposta ai tuoi quesiti:
- il variac si isola interponendo un trasformatore di isolamento da mettere prima del variac (o dopo dipende dai gusti e dalle esigenze).
- i variac cinesi per usi normali di laboratorio e uso saltuario possono andare (diversi amici li hanno comprati)
- in un variac cinese non migliori niente al massimo metti qualche protezione
- I circuiti a parzializzazione di fase (variac) sono assolutamente inutili per uso di laboratorio... al massimo ci fai andare una stufetta
- nel caso tu ne rimedi uno per carichi induttivi può essere utile per qualche prova particolare

Tiziano
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da Maxvarese »

Il variac è un autotrasformatore variabile, cioè un trasformatore dotato di un solo avvolgimento e di un contatto mobile che si sposta tra delle prese sulle spire..
Come detto da Tiziano il variac da solo non isola dalla rete elettrica, e restituisce in uscita una sinusoide completa regolata in ampiezza..
I Dimmer riducono la potenza sul carico tagliando parte dell' onda, si comportano come veloci interruttori che collegano e scollegando il carico alla tensione di rete in porzioni di ogni ciclo..
tiziao
Messaggi: 5001
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da tiziao »

Personalmente il trasformatore lo uso in cascata al variac... cosi in caso non bastino i fusibili l' induttanza del trasformatore protegge il variac.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da Pier Aisa »

Proprio perché il variac è un autotrasformatore e ti lascia connesso alla rete elettrica, anche io lo separo sempre con un bel trasformatore di isolamento da 2kw.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da Marco1971 »

Inoltre, c'è da dire che "Variac" è un marchio commerciale detenuto dalla General Radio dal 1934 fino al 2002. Nel 2004 avvenne un passaggio di proprietà alla Instrument Service Equipment.

Un catalogo General Radio del 1961

http://www.jamminpower.com/PDF/GR%20Var ... 201961.pdf

Un brevetto...

https://patentimages.storage.googleapis ... 949592.pdf

Marco
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da micle »

Grazie, grazie per tutti i commenti e chiarimenti.
Ora anche io ho più chiaro cosa sono i variac e dimmer.
Costicchiano i variac... chissà quello di Pier come è realizzato....
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao il mio lo ho recuperato da una azienda che chiudeva. E' datato e quindi dovrei rivedere la contattazione, ma per ora va bene. Bisogna stare attenti alle alte correnti con poche spire.
Ciao
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da micle »

Chissà se un giorno diventerà argomento di video... Facciamo un variac isolato dalla rete....

Grazie e a presto
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Differenze tra variac e dimmer

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao credo che le due funzioni, sia bene averle separate. Se proviamo ad unirle da un punto di vista costruttivo diventerebbe un oggetto costoso.
Rispondi