Alimentatore 24V 10 A

Progetti Arduino
Rispondi
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

Alimentatore 24V 10 A

Messaggio da Youtube Channel »

Ciao carissimo ti disturbo per chiederti un consiglio...necessito per
le mie riparazioni di un alimentatore con tensione e corrente
variabile da 1 a 24 volt e da 0 a 10amp, senza limitatore di
sovraccarico o in qualche modo bypassabile.... mi serve per iniettare
voltaggio su schede madri non funzionanti e vedere cosa
riscalda....cosa mi consigli per costruire qualcsoa? magari partendo
da un atx?
Grazie
ciao
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore 24V 10 A

Messaggio da Pier Aisa »

La cosa più pratica, nel senso che ti dà molta flessibilità anche se un po' casalinga potrebbe essere mettere in serie questi oggetti:

1) Trasformatore di isolamento così ti separi dalla rete elettrica che non fa mai male soprattutto poi se magari vuoi leggere qualche segnale con oscilloscopio
2) Variac - variatore di tensione. Se mi parli di 10 ampere, per stare tranquillo un 2KW va benissimo e non costa neanche tanto
3) Ponte di diodi raddrizzatore da 25 A, cos' puoi anche non dissiparlo. Non costano tanto
4) Condensatore di livellamento, per filtrare il ripple. Se parliamo di 10 A credo che ci vorranno almeno una 80 uF (questo è il valore per avere un ripple contenuto). Guarda qui c'è uno schemino (dove manca il variac) ma il concetto è quello con i calcoli
http://www.claredot.net/it/sez_Elettron ... Graetz.php

Questo eggetto è semplice e non hai limiti e fai quello che vuoi, per iil tuo scopo delle fumate. Magari ci puoi aggiungere un fusibile, per non fondere il variac nel caso che sia un corto secco di quelli tosti.

La regolazione la mai con la manetta del variac e tieni sotto controllo il valore della continua col variac.

Altrimenti dobbiamo andare alla caccia di oggetti commerciali, ma mi sa che costreanno un bel po' e saranno rigidi.

Ciao
Antennato81
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 18:15

Re: Alimentatore 24V 10 A

Messaggio da Antennato81 »

Credo che il nuovo RaspBerry lo prenderò, però son anche indeciso se comprare questo o no ...

http://www.86duino.com/index.php?p=70

Si programma come un Ardunio, ma ha un Linux, o un altro OS sotto, e ha tutta la parte connectivity molto interessante già embedded.
Bye!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore 24V 10 A

Messaggio da tiziao »

Antennato81 ha scritto: gio 22 mar 2018, 21:12 Credo che il nuovo RaspBerry lo prenderò, però son anche indeciso se comprare questo o no ...

http://www.86duino.com/index.php?p=70

Si programma come un Ardunio, ma ha un Linux, o un altro OS sotto, e ha tutta la parte connectivity molto interessante già embedded.
Bye!
Sembra una cosa interessante... arduino on steroid provala e sappici dire.

RPI ha solo il piccolo difetto di alzare tutti gli ingressi casualmente al powerup :mrgreen: ottimo per sistemi embedded.
Avatar utente
salberto
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 13:39

Re: Alimentatore 24V 10 A

Messaggio da salberto »

ciao a tutti

NON capisco perchè vengono mescolati argomenti non inerenti.
cosa centra l'alimentatore da10 A con RASPBERRY?

scusate l'intromissione

Alberto.
Rispondi