Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Progetti Arduino
Rispondi
Michele Isoli
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 mag 2020, 14:35
Località: Brescia
Contatta:

Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da Michele Isoli »

Buona mattina a tutti, elettronici entusiasti!
E' tanto tempo che non mi presento su questo forum e ammetto che mi siete mancati tutti.

Sto facendo un piccolo progetto con l'ATMega328P e per farlo mi sono servito di una board Arduino UNO.
Adesso però voglio lanciarmi a caduta libera e ho intenzione di programmare il microcontrollore ATMega328P SENZA la board Arduino: per farlo avrei bisogno di un convertitore USB-To-Serial ovvero un utilitario che permette di convertire il segnale da USB in un segnale da seriale. Non voglio comprarne uno (non per i soldi, semplicemente diciamo che "non voglio spintarelle") ma voglio ordinare i componenti necessari e crearmene uno tutto mio (magari anche disegnando una scheda con l'ausilio di JLCPCB che sembra offrire un servizio molto invitante).

Mi metto quindi a cercare fra i vari blog in rete e TAAC :D ! Ecco qua che trovo dei circuiti a parer mio anche molto semplici come questo:
Immagine

Ci sono però un pò di cose che non mi tornano come ad esempio la mancanza del pin Reset sempre presente su quasi tutti (se non tutti) i microcontrollori. Ora la cosa diventa ancora più rognosa poiché di elettronica non so niente, non è una cosa che ho fatto a scuola, l'ho imparata a casa come sfizio. Quindi vi chiedo: avete dei circuiti con la quale posso convertire la USB in seriale? E se li avete potete mandarmeli per favore?

Siccome so che questo è un forum serio, spero possiate perdonare la mia scarsa conoscenza in questo campo.
Grazie mille per qualsiasi aiuto :ironhelmet:
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da drpaolo »

Forse pochi sanno che "USB" è un marchio registrato dalle principali Ditte che hanno sviluppato questo tipo di interfaccia seriale, e cioè:

Apple
HP Inc.
Intel Corporation
Microsoft Corporation
Renesas Electronics
STMicroelectronics
Texas Instruments

Queste Ditte hanno fondato USB-IF che è una specie di registro che garantisce le specifiche di compatibilità delle interfacce USB; i produttori che aderiscono a questo registro hanno la licenza di usare il logo USB e la garanzia della compatibilità dei loro prodotti con tutti i PC e le interfacce basate sui chipset delle Case di cui sopra.

Se si acquista un chip convertitore qualsiasi, oppure un chip FTDI che è certificato solo per vecchie versioni di USB è possibile che su alcuni tipi di PC/sistemi operativi funzioni e su altri no. Provate a collegare un qualsiasi hub USB ad un MAC e poi mi direte. Anche con WIN10 ci sono problemi di compatibilità con alcuni convertitori USB/seriale.

Per cui: dato che un convertitore USB/seriale costa la lussuosa cifra di 3 (tre) euro, finito, forse non conviene investire nello sviluppo di un prodotto nuovo, ad esito incerto.
Piuttosto si comprino due diversi convertitori, ognuno basato su un chipset diverso, di modo che se non funziona uno (forse) funzionerà l'altro.
Michele Isoli
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 mag 2020, 14:35
Località: Brescia
Contatta:

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da Michele Isoli »

drpaolo ha scritto: sab 6 feb 2021, 15:03 Forse pochi sanno che "USB" è un marchio registrato dalle principali Ditte che hanno sviluppato questo tipo di interfaccia seriale, e cioè:

Apple
HP Inc.
Intel Corporation
Microsoft Corporation
Renesas Electronics
STMicroelectronics
Texas Instruments

Queste Ditte hanno fondato USB-IF che è una specie di registro che garantisce le specifiche di compatibilità delle interfacce USB; i produttori che aderiscono a questo registro hanno la licenza di usare il logo USB e la garanzia della compatibilità dei loro prodotti con tutti i PC e le interfacce basate sui chipset delle Case di cui sopra.

Se si acquista un chip convertitore qualsiasi, oppure un chip FTDI che è certificato solo per vecchie versioni di USB è possibile che su alcuni tipi di PC/sistemi operativi funzioni e su altri no. Provate a collegare un qualsiasi hub USB ad un MAC e poi mi direte. Anche con WIN10 ci sono problemi di compatibilità con alcuni convertitori USB/seriale.

Per cui: dato che un convertitore USB/seriale costa la lussuosa cifra di 3 (tre) euro, finito, forse non conviene investire nello sviluppo di un prodotto nuovo, ad esito incerto.
Piuttosto si comprino due diversi convertitori, ognuno basato su un chipset diverso, di modo che se non funziona uno (forse) funzionerà l'altro.
Io in realtà ho proprio chiesto il circuito di uno di quei convertitori USB-Seriale che mi hai detto di acquistare a 3 (tre) euro.
Il problema non è la scarsità di soldi, il problema è che non mi va di impiantare uno di quei cosi sulla mia scheda PCB quando posso disegnarcelo sopra.

In poche parole, non mi interessa il marchio USB o dove trovare quei convertitori, a me interessa solo come sono fatti: il circuito di quei convertitori capito?
(P.S. Le chiedo di abbassare i toni visto che non sono qui per litigare e la "lussuosa cifra di 3 euro" non è un problema)
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da drpaolo »

Io -che lavoro da ormai 13 anni con le interfacce USB/seriali- le ho dato un consiglio professionale, basato sulla mia esperienza.

Se poi lei non vuole seguirlo, direi che non sono più problemi miei... :D
Michele Isoli
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 mag 2020, 14:35
Località: Brescia
Contatta:

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da Michele Isoli »

drpaolo ha scritto: sab 6 feb 2021, 21:25 Io -che lavoro da ormai 13 anni con le interfacce USB/seriali- le ho dato un consiglio professionale, basato sulla mia esperienza.

Se poi lei non vuole seguirlo, direi che non sono più problemi miei... :D
Non sto mettendo in dubbio questo, ho solo chiesto se possiede un circuito che possa convertire la USB in seriale per poterci poi collegare un ATMega328P.
Comprarlo si può ma per il mio scopo non posso farlo.
Michele Isoli
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 mag 2020, 14:35
Località: Brescia
Contatta:

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da Michele Isoli »

Niente, ho trovato la soluzione perfetta, forse può andare con lo Z80.
Per ora la userò solo su ATMega328P:
DIY-USB-to-TTL-Converter.zip
File .pdf da Instructables con il circuito e tutti i dettagli sul convertitore USB-Serial.
(215.34 KiB) Scaricato 200 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da scossa »

Ciao,
Michele Isoli ha scritto: sab 6 feb 2021, 11:42 .....
Ci sono però un pò di cose che non mi tornano come ad esempio la mancanza del pin Reset sempre presente su quasi tutti (se non tutti) i microcontrollori. ....

Perché dici che manca? A me sembra che il pin 11 sia proprio il pin di reset.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Michele Isoli
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 mag 2020, 14:35
Località: Brescia
Contatta:

Re: Convertitore USB a Seriale fai-da-te

Messaggio da Michele Isoli »

Quello è vero, me ne sono accorto adesso :shock:
Rispondi