controllo temperatura con arduino

Progetti Arduino
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

controllo temperatura con arduino

Messaggio da filippo01 »

ciao a tutti ho la necessita di costruire un controllo di temperatura e non so bene come fare ho pensato di usare arduino con una sonda di temperatura e fare la lettura del cambio della resistenza prodotta dalla sonda e farla leggere come temperatura
conoscete altri modi per fare questa cosa anche senza arduino?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da pgv »

N.B.: faccio riferimento a rs-online ESCLUSIVAMENTE per comodita', perche' hanno un catalogo molto vasto e mi fa fatica cercare su piu' siti... Una volta trovata la soluzione piu' appetitosa, cerca pure su siti piu' locali e specifici, per l'amor del cielo. NON ho alcun rapporto di lavoro o personale con la ditta rs-online.
  • Senza Arduino. Modo semplice (ma piu' costoso): comprare un controllore dedicato, per esempio (non conosco le specifiche)
    https://it.rs-online.com/web/p/regolato ... a/8771454/
    Ma ce ne sono molti altri, con algoritmi ON/OFF o PID, a seconda delle necessita' del progetto
Boo! Boo! Questo e' un forum per appassionati di elettronica! Quindi
  • La cosa piu' semplice e' usare un termometro digitale, che produce direttamente un valore di temperatura. So per (dolorosa) esperienza che i sensori resistivi di temperatura che funzionano bene cambiano poco di resistenza per variazioni "ordinarie" di temperatura, mentre quelli che cambiano molto di resistenza tipicamente richiedono calibrazioni (oppure fanno semplicemente schifo). Esempio classico in ambito Arduino, e accompagnato da librerie a sfascio, l'ormai classico DS18B20 (https://it.rs-online.com/web/p/sensori- ... a/1901709/). Ne esistono altri, piu' precisi, meno precisi, piu' costosi, meno costosi, ma questo e' la pizza margherita dei termometri digitali.
    Un'opzione piu' costosa ma interessante e' un modulo tipo questo: https://www.adafruit.com/product/1782. Aggiungi Arduino, fili e alimentazione e sei a buon punto. Adafruit fornisce ottime librerie ed esempi.
OK, gia' meglio, pero' come facciamo per appassionarci di piu'?
  • Se vuoi divertirti con l'analogico, allora potresti utilizzare uno della famiglia LM35, per esempio
    https://it.rs-online.com/web/p/sensori- ... a/5335878/
    che produce una tensione in uscita che vale 0 a 0 Centigradi e cresce di 10 milliVolt per ogni grado Centigrado in piu' (se devi misurare temperature negative esistono altri membri della stessa famiglia). Lo leggi con un ingresso analogico di Arduino. Se hai un Arduino a 5V probabilmente gli ingressi analogici coprono l'intervallo [0..+5]V con una risoluzione di 10 bit (ossia 2 alla 10 gradini, cioe' 1024 valori diversi), e quindi hai in teoria una granularita' di 5 milliVolt (5 V diviso 1024 intervalli) ossia mezzo grado Centigrado.
Si vabbe' e se volessimo una risoluzione migliore???
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da filippo01 »

ok grazie dei link con lm 35 ho fatto varie prove ma non mi piace molto
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da filippo01 »

avevo usato anche un altro sensore che misurava la temperatura e umidità ma credo sia rotto oppure ho sbagliato a scrivere il codice perchè dava valore a 6 zeri :lol:
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da pgv »

Che sensore era? SHqualcosa?
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da Alessio67 »

ciao, io ne avevo costruito un con sensore T H sigla DHT11
,abbastanza preciso, misure di temperatura ed umidita'
per una precisione migliore mi pare ci fosse il DHT22
su internet trovi gia 'gli sketch
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da filippo01 »

pgv ha scritto: mar 17 nov 2020, 14:20 Che sensore era? SHqualcosa?
Non ricordo di preciso c'è lho ancora credo devo guardare
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da filippo01 »

ariete ha scritto: mar 17 nov 2020, 14:25 ciao, io ne avevo costruito un con sensore T H sigla DHT11
,abbastanza preciso, misure di temperatura ed umidita'
per una precisione migliore mi pare ci fosse il DHT22
su internet trovi gia 'gli sketch
Ma il Dht è quello con con la copertura di plastica blu forata?
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da Alessio67 »

Si bravo proprio quello, hanno lo
stesso contenitore sia l'11 che il 22
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: controllo temperatura con arduino

Messaggio da Alessio67 »

IMG_20201118_080325.jpg
IMG_20201118_080325.jpg (100.44 KiB) Visto 3797 volte
Rispondi