Simulatore per Arduino

Progetti Arduino
Rispondi
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Simulatore per Arduino

Messaggio da pgv »

Amerei portare alla vostra attenzione un simulatore di Arduino che, pur non essendo la fine del mondo, nella mia esperienza si e' rivelato uno strumento utile per un test rapido di un programmino o di un circuito:

https://www.sites.google.com/site/unoardusim/home

L'ultima versione, la 2.8.2 a tutt'oggi, simula anche un Arduino Mega 2560, e vi permette di collegare ai pin diversi strumenti virtuali, dai semplici LED a generatori di funzioni, motori di tutti i modi e generi e altre bonta'.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Simulatore per Arduino

Messaggio da Guido »

Grazie, appena mi capito lo provero'.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Simulatore per Arduino

Messaggio da Guido »

Mamma mia ! Ho fatto la fatica di imparare il C tappandomi il naso(che tra tutti i linguaggi di programmazione che io ho usato ritengo che sia il piu' macchinoso: tutte quelle parentesi graffe, punti e virgola etc, tale da rendere la comprensione dei listati un dramma se non si usano accorgimenti rigorosi nella stesura ), poi e' comparsa la necessita' di usare un simulatore di arduino, ed ho imparato ad usare Tinkercad, per fortuna abbastanza intuitivo, ma questo simulatore da te presentato richiede un bel po' di di pratica . Molto completo sicuramente, molto veloce (mentre invece il difetto principale di Tinkercad e' la estrema lentezza) ma ci vuole una vita per imparare ad usarlo nella sua interezza! L'ho provato con quel programmino scritto per Roccocostruzioni ed ha funzionato perfettamente. Qui i led danno un piccolo lampo, come e' giusto che sia perche' il tempo impostato era 0,1 sec, mentre invece in Tinkercad l'accensione del led dura almeno 1-2 secondi. Consigliatissimo per chi fa uso di arduino in modo intenso.
Ad ogni modo grazie per la segnalazione !
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Simulatore per Arduino

Messaggio da apollokid »

Mi sento di consigliare anche PICSimLab.
E' gratuito e l'ho trovato molto potente.

https://sourceforge.net/projects/picsim/
https://lcgamboa.github.io/
Rispondi