sensori capacitivi

Progetti Arduino
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

sensori capacitivi

Messaggio da antonioN »

Buon pomeriggio a tutti,
grazie per avermi aggiunto al forum,
ho un mezzo agricolo con una scheda che controlla 3 sensori capacitivi, i sensori sembrano essere buoni ma la scheda no, ho preso una scheda arduino e ci ho caricato un codice che ho traovato su in giro sui blog, prende in input la frequenza degli impulsi,e me li visualizza su un display lcd 16x4.
il problema che mi sorge é che non so come collegare il sensore, o meglio a un pin gli fornisco la tensione di alimentazione e dall'altro dovrei prelevare il segnale, ma non é proprio cosi a quanto mi sembra di capire.
alimentando il sensore con 10,6V (la tensione che viene fornita al sensore di un altro mezzo agricolo che utilizza la stessa scheda e gli stessi sensori) appena avvicino un oggetto metallico il led sul sensore si illumina.
ora come faccio a sfruttare questi sensori???
Allegati
sensore capacitivo.jpg
sensore capacitivo.jpg (176.32 KiB) Visto 4390 volte
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: sensori capacitivi

Messaggio da Guido »

Ipotizzo che un terzo contatto potrebbe essere il corpo filettato del sensore, che potrebbe essere il ritorno comune di massa.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: sensori capacitivi

Messaggio da antonioN »

ciao pomeriggio Guido
quindi sul corpo metallico il negativo su uno pin vcc e il terzo il segnale, ma ci dovrei mettere una resistenza tra il segnale e il negativo?

grazie in anticipo
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: sensori capacitivi

Messaggio da Guido »

Ho capito che chiedi se è necessario mettere una resistenza tra il negativo e il corpo metallico del sensore : dovrei sapere cosa c'è all'altra estremità di quel cavo che tieni in mano. Se c'è una calza metallica di schermatura normalmente, di solito, è collegata al corpo metallico. Si può verificare con l'ohmetro del tester.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: sensori capacitivi

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

antonioN ha scritto: mer 17 giu 2020, 14:10 ciao pomeriggio Guido
quindi sul corpo metallico il negativo su uno pin vcc e il terzo il segnale, ma ci dovrei mettere una resistenza tra il segnale e il negativo?

grazie in anticipo
Piu che una resistenza io ti consiglio un optoisolatore cosi sei sicuro al 100% che non c'é passaggio di corrente tra sensore e arduino. Ovviamente serve un piccolo circuitino tipo questo https://fr.aliexpress.com/item/32719957 ... web201603_
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: sensori capacitivi

Messaggio da antonioN »

Guido ha scritto: mer 17 giu 2020, 14:39 Ho capito che chiedi se è necessario mettere una resistenza tra il negativo e il corpo metallico del sensore : dovrei sapere cosa c'è all'altra estremità di quel cavo che tieni in mano. Se c'è una calza metallica di schermatura normalmente, di solito, è collegata al corpo metallico. Si può verificare con l'ohmetro del tester.
a circa 20 cm dal sensore c'é solo un connettore per inserire l'altra metá del cavo che va alla scheda non c'é la calza metallica per la schermatura, peró si potrebbe essere che la parte metallica é il gnd del sensore.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 17 giu 2020, 16:36 Piu che una resistenza io ti consiglio un optoisolatore cosi sei sicuro al 100% che non c'é passaggio di corrente tra sensore e arduino. Ovviamente serve un piccolo circuitino tipo questo https://fr.aliexpress.com/item/32719957 ... web201603_
molto interessante
e fa anche da filtro per i rumori?
per provarlo peró posso limitare a 150mA l'alimentatore e provo giusto??
se lo dovessi realizzare io perché dovrei realizzarne 3 per i tre ingressi, che schema mi consigli?
grazie in anticipo
un saluto

Antonio
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: sensori capacitivi

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

antonioN ha scritto: mer 17 giu 2020, 20:02 molto interessante
e fa anche da filtro per i rumori?
per provarlo peró posso limitare a 150mA l'alimentatore e provo giusto??
se lo dovessi realizzare io perché dovrei realizzarne 3 per i tre ingressi, che schema mi consigli?
grazie in anticipo
La resistenza va messa sul filo del segnale non su quello di alimentazione.
a te serve un partitore resistivo perché alimenti il sensore con piu di 5V mentre arduino accetta segnali fino a 5V in entrata.
L'optoisolatore ha in vantaggio di funzionare su i pin digitali e di funzionare in modo on off (diciamo che riduce i disturbi e evita qualsiasi passagio di corrente tra sensore e scheda) mentre sui pin analogici devi tu creare una soglia (nulla di complicato)
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: sensori capacitivi

Messaggio da antonioN »

come dicevo su unaltro topic scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un po di problemi con l'accesso,
sisi infatti con una R da da 3,8K ho una tensione in uscita dal sensore che varia da 1,74V a max 6,32V quando no rileva il corpo metallico, con R da 2,2K min 1,07V a max 5,82V.
che schema hai avuto modo di collaudare per gli optoisolatori? che integrato posso utilizzare? su internet ce ne sono tanti ma olevo un consiglio da qualcuno che li avesse realizzati.
grazie mille
un saluto

Antonio
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: sensori capacitivi

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

antonioN ha scritto: lun 22 giu 2020, 22:33 come dicevo su unaltro topic scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un po di problemi con l'accesso,
sisi infatti con una R da da 3,8K ho una tensione in uscita dal sensore che varia da 1,74V a max 6,32V quando no rileva il corpo metallico, con R da 2,2K min 1,07V a max 5,82V.
che schema hai avuto modo di collaudare per gli optoisolatori? che integrato posso utilizzare? su internet ce ne sono tanti ma olevo un consiglio da qualcuno che li avesse realizzati.
grazie mille
Attento devi usare due resistenze e non una. Una resistenza limita la CORRENTE due creano un partitore resistivo che limita corrente e tensione
Esempio in ingresso hai 10V
se metti due resistenze in serie da 10ohm e da 5 ohm (tra positivo e negativo) tra negativo e punto di giunzione delle due resitenza avrai 5V
La corrente che puo scorrere sara limitata invece dalla somma delle resistenze dunque 15ohm dunque 666mA
se usi due resitenza da 100 e da 50 avrais sempre i 5V ma 66.6mA in uscita
Ora con arduino (che deve solo rilevare una tensione e non ha bisogno di corrente) 10k e 5k vanno bene
Io ho usato quello che ti ho linkato precedentemente e funziona senza problemi con arduino. inrete dovresti trovare uno schema facilmente
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: sensori capacitivi

Messaggio da antonioN »

perdonami ma non ti riesco a seguire, se non ti chiedo troppo mi disegneresti degli schemi?? non avenfo fatto un professionale nel settore ho delle piccole lacune :(
provvederó all'acquisto degli optoisolatori o se avró modo vorrei utilizzare degli lm311, questi integrati vanno bene o fungono solo da pulitori di segnale?
un saluto

Antonio
Rispondi