Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Progetti Arduino
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da apollokid »

Ciao danielimp (limp deriva da limp mode delle centraline?).
Mi sono iscritto da poco ed avendo letto arduino e centraline hai catturato subito la mia attenzione.
Il tipo di sensore di giri che vuoi usare è di tipo induttivo ed è composto da una piccola bobina che genera una tensione sinusoidale a frequenza ed ampiezza variabile in funzione del numero di giri.
A mio avviso potresti digitalizzare facilmente l'onda sinusoidale con un trigger di smith, alla fine a te serve che gli impulsi funzionino come una sorta di clock, no?
Il punto in cui sincronizzare con il foro mancante sul volano per trovare il PMS al 1° cilindro lo puoi trovare quando passi ti trovi un impulso più lungo degli altri che dura circa 3 volte il precedente ed il successivo.

Che ne pensi?
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

apollokid ha scritto: mar 28 lug 2020, 22:38 Ciao danielimp (limp deriva da limp mode delle centraline?).
Mi sono iscritto da poco ed avendo letto arduino e centraline hai catturato subito la mia attenzione.
Il tipo di sensore di giri che vuoi usare è di tipo induttivo ed è composto da una piccola bobina che genera una tensione sinusoidale a frequenza ed ampiezza variabile in funzione del numero di giri.
A mio avviso potresti digitalizzare facilmente l'onda sinusoidale con un trigger di smith, alla fine a te serve che gli impulsi funzionino come una sorta di clock, no?
Il punto in cui sincronizzare con il foro mancante sul volano per trovare il PMS al 1° cilindro lo puoi trovare quando passi ti trovi un impulso più lungo degli altri che dura circa 3 volte il precedente ed il successivo.

Che ne pensi?
Ciao Apollokid ho costruito una scheda con due opamp 741 da utilizzare uno come comparatore e l'altro come inseguitore di tensione, con il primo abbasso la tensione del segnale da 30v pp a 4v pp, con un partitore resistivo, e il primo operazionale vado a convertire l'onda da sinusoidale a quadra.
il secondo operazionale vado ad eliminare la semi onda negativa cosi che arduino riesca a leggere da 0 a 5v.
Ho dimenticato un po il progetto li nella polvere , appena mi stabilizzo un attimo lo concluderò. grazie per il messaggio.. comunque confermo che è simile al trigger di smith solo che è molto complicato, perchè il sensore all'aumentare di giri aumento esponenzialmente la tensione è per quanto possa essere un maker non so come fare a leggere ed abbassare una tensione variabile cosi alta supera a 6000 RPM una tensione di 130v e continua ad aumentare :)

Grazie per il messaggio buona giornataa :) ;)
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da apollokid »

Cavolo, io sul mio sensore ho una tensione picco picco che arriva a fatica ad 1V con il motore che gira al minimo, guarda tu stesso (non far caso al segnale in giallo, era per degli esperimenti creativi).
Ora non ricordo perchè è una misura che feci tempo fa, ma qualche sgasata ricordo di averla sicuramente data e proprio non mi ricordo di aver mai visto schizzare la tensione a livelli del genere, e soprattuto mi viene da dire che se fosse accaduta una cosa del genere avrei dovuto friggere l'oscilloscopio all'istante, cosa che non è di certo avvenuta.
Non capisco nemmeno però come possano esserci delle differenze così abissali tra sensori che grossomodo svolgono lo stesso compito anche se di produttori diversi (il mio è un Bosch, il tuo un Magneti Marelli).
Posso chiederti alcune cose: al minimo che tensione hai? L'hai presa un oscilloscopio, giusto? Sicuro magari che non ti abbia ingannato la misura a causa dell'attenuatore? Per non friggere con quelle tensioni devi usare minimo un 20x di attenuazione ma è un dispositivo per uso automobilistico, negli oscilloscopi da banco dopo il 10x so che si passa diretti al 100x (ed una 10x non sarebbe stata sicuramente sufficiente per misurare un segnale di 130V, nemmeno se la tensione fosse stata soltanto RMS e non picco-picco)

Butto poi li una idea stupida, non è che magari degli optoisolatori potrebbero essere di aiuto per risolvere il problema?
Allegati
sensore giri.png
sensore giri.png (201.47 KiB) Visto 1890 volte
Rispondi