Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Progetti Arduino
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

Salve a tutti, sono nuovo mi chiamo Daniel è ho 21 anni ,seguo da parecchio tempo Pier Aisa nel suo canale youtube, è in questo momento di quarantena ho avuto molto tempo libero,e non solo.
In questo periodo sto lavorando al mio progetto di maturità che porterò al mio esame 2020, lo sto studiando da più di 3 anni tutto pensato e provando in autonomia senza aiuti di nessun tipo. Ma anche i migliori hanno bisogno di consigli anche di una mano per arrivare ad una conclusione..
A Breve pubblicherò tutto quello che sono andato a progettare, fino ad illustrarvi il mio problema che viene causato solo da un sensore..

Il sensore di Giri posto nella ruota fonica, il progetto richiede un convertitore di segnale da analogico a digitale per farlo leggere da Arduino, per non complicarsi la vita. ho già provato collegandolo direttamente ad Arduino ma non si riesce a codificarlo.
Con il convertitore analogico siamo in grado di cambiare il segnale da sinusoidale a digitale, che nel programma vengono letti ogni giri ma anche ogni denti della ruota fonica, il perché è semplice, per dare due comandi principali.
TEMPO DI ACCENSIONE (2 denti = 4 gradi) prima del P.M.S e l'altro è il TEMPO DI INIEZIONE, sul tempo di iniezione non mi cambia la vita in questo momento, la quantità di benzina iniettata nel Multi-Point che venga prima ho dopo posso anche iniettare tutti contemporaneamente, perché i pistoni in fase di aspirazione prendono da soli la benzina che circola nel collettore di aspirazione. mi interessa che la candela scoppi nel grado prestabilito dal costruttore per poi scegliere a piacimento se anticipare e ritardare lo scoppio per poi verificare le differenze del motore in troppo magra o troppo ricca.

Grazie a tutti. Buona Giornata
Chiederei prima a qualche amministratore se questo argomento risulti anonimo e che venga visualizzato solo a persone qualificate, nella rete ci sono molte persone che cercano questa centralina con Arduino.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Daniel, per la desrizione del progetto, molto interessante e con il quale immagino avrai imparato molto. Se ben capisco il problema è nella trasduzione del sensore ruota fonica. Credo che ti convenga gestire un ADC esterno con caratteristiche spinte in modo che così ti togli di mezzo tutti i problemi di imprecisione e rumore. Ho inteso bene il problema ?
Ciao
Pier
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

Salve a tutti, questo e lo scema elettrico si vede male prossimamente userò multisim per fare il cilcuito che si vede bene,

il link manda un video che ho caricato, sul primo test fatto sugli iniettori, utilizzo 4 transistor tp142
MOROCCO 0040 per una portata di corrente maggiore senza scaldare fino a 34 v, anche se per il funzionamento utilizzeremo solo 5v per non rischiera li ho scelti con caratteristiche elevate per non rischiare.
Poi ad ogni base del collettore ho collegato una resistenza da 10k per poi andare in un pin qualsiasi in arduino.

PRIMO TEST FUNZIONAMENTO INIETTORI
https://youtu.be/88Ohe_05mZE
Allegati
Schema elettrico Centralina Motore.jpeg
Schema elettrico Centralina Motore.jpeg (93.56 KiB) Visto 5360 volte
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

Pier Aisa ha scritto: lun 27 apr 2020, 21:12 Grazie Daniel, per la desrizione del progetto, molto interessante e con il quale immagino avrai imparato molto. Se ben capisco il problema è nella trasduzione del sensore ruota fonica. Credo che ti convenga gestire un ADC esterno con caratteristiche spinte in modo che così ti togli di mezzo tutti i problemi di imprecisione e rumore. Ho inteso bene il problema ?
Ciao
Pier
Ciao Pier , riesci a consigliarmi un ADC da applicare, cosi da iniziare a progettare il circuito? Se qualche video in questione, cosi posso darli un occhiata.
Quello che vorrei fare con l'ADC è visualizzare i denti in onda quadra per poi leggerli con arduino.
Dopo averli letti, posso andare con la Prova su Banco, per poi controllare le fasi principali, con un Goniometro posto sulla Puleggia dell' Albero a Camme posso individuare il Diagramma di funzionamento del motore in questione, cosi che a tot gradi corrispondano tot denti della Ruota fonica.
Dopo aver tutti i punti in questione posso iniziare a realizzare il Programma con arduino per un'Autogestione del comportamento del Motore aggiungendo il Sensore di Battito, Temperatura del Liquido Refrigerante posto sulla Testata, e Sonda Lambda.
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao Daniel,

il sensore di giri di che tipo è, e quanti fili ha?
Per sensore di Battito, intendi quello Piezoelettrico per rilevare il Battito in Testa del motore quando l'accensione è troppo anticipata, come quello che era montato con la centralina MM Microplex?

All'epoca conoscevo abbastanza bene l'Iniezione elettronica Bosch K-Jetronic ed L-Jetronic, la MM Digiplex, la MM Microplex (anche se non ci ho mai lavorato), la I.A.W mi dice qualcosa, ma il mio cervello non trova nulla nella sua materia grigia, quel poco che c'era, sarà finito nei cluster (neuroni) bruciati o incrociati dall'ischemia. :)

CIAO.
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

nonnoBeppe ha scritto: mer 6 mag 2020, 22:22 Ciao Daniel,

il sensore di giri di che tipo è, e quanti fili ha?
Per sensore di Battito, intendi quello Piezoelettrico per rilevare il Battito in Testa del motore quando l'accensione è troppo anticipata, come quello che era montato con la centralina MM Microplex?

All'epoca conoscevo abbastanza bene l'Iniezione elettronica Bosch K-Jetronic ed L-Jetronic, la MM Digiplex, la MM Microplex (anche se non ci ho mai lavorato), la I.A.W mi dice qualcosa, ma il mio cervello non trova nulla nella sua materia grigia, quel poco che c'era, sarà finito nei cluster (neuroni) bruciati o incrociati dall'ischemia. :)

CIAO.
Beppe
Si nonnoBeppe, ma in questo momento non ho interesse nella autogestione della carburazione, anzi sto chiedendo nel forum come posso convertire il segnale analogico del sensore di giri che ha 3 pin, il sensore della Magneti Marelli, i pin sono (segnale,massa,schermatura); per portarlo in digitale cosi da leggerlo con arduino, dopo di che cambio il programma utilizzando i denti della ruota come punto di riferimento per ogni fase dei 4 cilindri.
appena so come individuare i denti con arduino, il motore è in moto.
Step successivo si lavora sull'accellerazione con la farfalla motorizzata, non con il cavo, e poi collegare il suo potenziometro basilare che rimanda il segnale di quanto è l'apertura della farfalla a quanti gradi è.. dopo sensore di temperatura della testata, molto facile anche lui, inserisco un if nel programma dove appena supera 85°c faccio scattare il relè della ventola, infine quelli più complicati sono il battito e Lambda
loro due li devo ancora analizzare nello specifico.

Grazie nonnoBeppe
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao Daniel,

ho visto l'altro post, e ti rispondo qua, prima ho dimenticato di dirti che è dal 1996, che non lavoro sulle automobili, ma solo più sui carrelli diesel ed elettronici, autocarri, ruspe locomotori ecc., dalla metà del 2006 sono in pensione.

I Sensori della Digiplex, se ricordo bene, provati col tester in Ω, dovrebbero essere 600 Ω, prova a controllare su quali cavetti c'è quel valore, controlla la connessione tra i 3 cavetti, poi mi dici i valori che hai trovato.

Lo Smith Trigger, vado a vecchia memoria, serve a Squadrare un qualsiasi segnale analogico, impulsivo, tipo il "rimbalzo smorzato" che può generare un pulsante meccanico e dare in uscita un segnale ad onda quadra sincronizzato con quello analogico, con tempi di salita e discesa molto ripidi .

Se ho sbagliato
Voi mi corriggerete
diceva qualcuno.

Aspetto la prova del sensore, qualcosa non mi convince.... :?

Ciao.
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

nonnoBeppe ha scritto: gio 7 mag 2020, 0:14 Ciao Daniel,

ho visto l'altro post, e ti rispondo qua, prima ho dimenticato di dirti che è dal 1996, che non lavoro sulle automobili, ma solo più sui carrelli diesel ed elettronici, autocarri, ruspe locomotori ecc., dalla metà del 2006 sono in pensione.

I Sensori della Digiplex, se ricordo bene, provati col tester in Ω, dovrebbero essere 600 Ω, prova a controllare su quali cavetti c'è quel valore, controlla la connessione tra i 3 cavetti, poi mi dici i valori che hai trovato.

Lo Smith Trigger, vado a vecchia memoria, serve a Squadrare un qualsiasi segnale analogico, impulsivo, tipo il "rimbalzo smorzato" che può generare un pulsante meccanico e dare in uscita un segnale ad onda quadra sincronizzato con quello analogico, con tempi di salita e discesa molto ripidi .

Se ho sbagliato
Voi mi corriggerete
diceva qualcuno.

Aspetto la prova del sensore, qualcosa non mi convince.... :?

Ciao.
Beppe
ciao beppe, allora condivido le foto del sensore con i suoi valori..cmq si per quanto riguarda il trigger s. spero di riuscire a trasformare l'onda sinusoidale in onda quadra.
Allegati
i pin dello strumento corrispondo quelli a video, i tre fili sono collegati al sensore, il pin 1 Vout pin 3 massa  pin 2 Schermatura
i pin dello strumento corrispondo quelli a video, i tre fili sono collegati al sensore, il pin 1 Vout pin 3 massa pin 2 Schermatura
IMG-0146.JPG (196.8 KiB) Visto 5290 volte
danielimp
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 15:44

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da danielimp »

se non si vedono bene i valori scusami ma ho provato a caricarle in hd, ma il formato del forum è solo 245kb
cmq il valore della R=1139 Ohm eè una Induttanza Magnetica da 545mH.

grazie buona giornata.
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Centralina Controllo Motore I.A.W Magneti Marelli con Arduino

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao Daniel,

hai deciso di non farmi dormire, ti va bene che mi è passato il mal di testa che avevo e che non mi sono capitati i colpi di sonno improvvisi che mi fanno addormentare di colpo, ma quando mi metto in testa una cosa, e sto bene, è più forte di me, devo andare avanti, ma mi sono prima anadato a cercare in internet quel tester per vedere cosa può fare.

Quello che mi hai fatto vedere, è precisamente quello che mi aspettavo, una bobina, induttanza, avvolgimento a spirale, chiamala come vuoi, l'importante è capirci e capire come funziona, potrebbe essere avvolta in Aria o su Ferrite, non ne ho idea, ma ho l'idea di come funzioni, però voglio prima tu mi faccia le prove che volevo e non mi hai, bada bene che non è un rimprovero, a volte bisogna fare dei controlli anche see ti possono sembrare assurdi, riprendiamo, per quello che voglio basta anche un tester digitale o analogico a lancetta, fai così:

1: l'hai già fatto, sono i fili a cui è collegata l'induttanza a se stante, non mi interessa, per il momento a cosa serva uno e l'altro,

2: collega un puntale del tester, sempre sulla portata Ohm alla calza dello schermo,

3: collega il secondo puntale ad uno dei fili che rimangono e scrivi se segnala un Circuito Aperto, un Corto Circuito o un eventuale valore in Ohm,

4: collega il secondo puntale all'altro filo e riesegui il punto 3

Il sensore dovrebbe avere un corpo o una parte metallica, dovrebbe essere un cilindro filettato ed avere un dado per bloccarlo alla corretta distanza dal dente del volano che gli passa davanti, sono pochi decimi, di solito mi pare di ricordare un 0,2 mm.

Ok, ora controlla se tra lo schermo ed il metallo del corpo c'è continuità o no,

ripeti la prova tra il metallo ed i 2 fili della bobina.

Ancora una cosa, se ho capito bene il connettore del sensore ha 3 contatti controlla se 1 è collegato allo schermo del cavetto, in caso affermativo controlla sulla centralina il punto dove si inserisce quel cavo se è connesso con la carcassa della centralina.

se mi dai tutti questi dati, poi ti dico cosa fare.

Ciao Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Rispondi