Data logger vibrazioni

Progetti Arduino
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Primi guai, premetto che è la prima volta che uso Arduino, o meglio Elegoo nano, la scheda con il sensore 6050 viene riconosciuta e vengono trasmessi i pacchetti ma non le misure dell' accelerometro, danno sempre valore -1 anche se lo scuoto con forza.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: sab 22 feb 2020, 1:49 Primi guai, premetto che è la prima volta che uso Arduino, o meglio Elegoo nano, la scheda con il sensore 6050 viene riconosciuta e vengono trasmessi i pacchetti ma non le misure dell' accelerometro, danno sempre valore -1 anche se lo scuoto con forza.
Sei sicuro che i suoi parametri siano impostati correttamente?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

È la mia prima volta con Arduino è il suo linguaggio non sono sicuro di gnente.
Grazie Tiziano questa l'ho superata, mi sono fidato del sito sbagliato con errate indicazioni di collegamento ora funziona...
Adesso qualcuno saprebbe dirmi il modo più semplice e rapido per esportare i valori del monitor seriale in un fogli di lavoro Excel?
Copia incolla non funziona..
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao ti consiglio di usare un monitor seriale esterno. Ce ne sono tanti. Io mi trovo bene con Teraterm. nel codice arduino separa i valori con virgole. In teraterm attiva la funzione di log, così ti salva tutto il contenuto in file di testo, che salverai con estensione .csv.
Poi lo apri con Excel

Vedi questio mio video su un datalogger con Arduino per la misura delle correnti di carica delle Lipo

https://www.youtube.com/watch?v=Bp__z56n9S0
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: sab 22 feb 2020, 12:56 È la mia prima volta con Arduino è il suo linguaggio non sono sicuro di gnente.
Grazie Tiziano questa l'ho superata, mi sono fidato del sito sbagliato con errate indicazioni di collegamento ora funziona...
Adesso qualcuno saprebbe dirmi il modo più semplice e rapido per esportare i valori del monitor seriale in un fogli di lavoro Excel?
Copia incolla non funziona..
Ma a te serve salvarli su una carta sd ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Pier ;) proverò appena potrò.

Superhero è vero ma in questa fase di sviluppo del software mi serve conoscere il "rumore di fondo" del sensore e il valore corrispondente alla forza di gravità sull' asse z per decurtarlo dalle misure..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Ecco l'immane hardware per verificare la sensibilità del sensore...
Sull' asse Z parallelo alla gravità ho una misura di circa 15500 con delle oscillazioni in assenza di vibrazioni di +/- 200 punti
Sugli altri assi di circa 100
Grazie Pier, ho anche trovato dei programmi monitor seriale che permettono la consultazione dei dati via web questo potrebbe evitarmi l'uso del modulo sd.
Allegati
Mpu 6050 Elogoo Nano
Mpu 6050 Elogoo Nano
20200301_164333_crop_640x480.jpg (239.4 KiB) Visto 3931 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Pier Aisa »

Figurati Ti consiglio di rimanere sul seriale riesce a gestire molto meglio tutti i dati senza avere tutti i problemi della scheda SD
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Ok dopo mesi di stop, ho ripreso in mano questo lavoro completando il programma lato Arduino, anche se ora dovrei "accessoriarlo". 8-)
Ora una volta importati i dati in excell e corretto il separatore decimale da punto a virgola, vorrei riportare in una cella i valori massimi presenti sulle collonne (e questo lo so' fare ) ma affiancati da data e ora della registrazione dell'evento..
(Data e ora sono generati da Teraterm e salvati nella prima colonna.)

In alternativa mi andrebbe bene che le cifre più alte siano automaticamente evidenziate.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: lun 27 lug 2020, 17:50 vorrei riportare in una cella i valori massimi presenti sulle collonne (e questo lo so' fare ) ma affiancati da data e ora della registrazione dell'evento..
(Data e ora sono generati da Teraterm e salvati nella prima colonna.)

In alternativa mi andrebbe bene che le cifre più alte siano automaticamente evidenziate.
Puoi spiegare meglio cosa intendi per valori massimi? Tutti quelli sopra una certa soglia o solo il valore più alto?
Per evidenziarli puoi usare la formattazione condizionale di excel
Rispondi