Data logger vibrazioni

Progetti Arduino
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Mi hanno commissionato un data logger per vibrazioni che dovrebbe monitorare un macchinario per diversi mesi, suggerendomi di usare questo modulo accelerometro che comunica con i2c bus.
Per quanto riguarda l'hardware avrei intenzione di usare un elego nano e uno Shield con memoria sd.
Purtroppo io sono sempre stato pro pic microchip e non ho esperienza di Arduino.
Allegati
$_1.jpeg
$_1.jpeg (21.06 KiB) Visto 4677 volte
Accelerometro
Accelerometro
$_1 (1).jpeg (16.77 KiB) Visto 4678 volte
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da tiziao »

Cercati qualche schedina pronta basata su PIC immagino ne esistano delle caterve.

Piuttosto verifica di usare un accelerometro adatto al tipo di lavoro da fare... o che sia facilmente sostituibile con altri con sensibilità diverse.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

sopratutto qualsiasi soluzione usi attacala il piu rigidamente possibile ad un elemento strutturale del macchiario.
il meglio sarebbe separare fisicamente il modulo datalogger dal sensore che sosi si potra piu facilmente avvitare su macchinario
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Si ci avevo pensato, anche per salvare il quarzo del clock dalle vibrazioni, ho pensato di alloggiare il sensore in un contenitore di alluminio pressofuso molto più rigido e solidale di quelli fatti con lamiere piegate..
Allegati
Contenitore
Contenitore
s-l400 (2).jpg (15.06 KiB) Visto 4665 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »