Data logger vibrazioni

Progetti Arduino
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Mi hanno commissionato un data logger per vibrazioni che dovrebbe monitorare un macchinario per diversi mesi, suggerendomi di usare questo modulo accelerometro che comunica con i2c bus.
Per quanto riguarda l'hardware avrei intenzione di usare un elego nano e uno Shield con memoria sd.
Purtroppo io sono sempre stato pro pic microchip e non ho esperienza di Arduino.
Allegati
$_1.jpeg
$_1.jpeg (21.06 KiB) Visto 4677 volte
Accelerometro
Accelerometro
$_1 (1).jpeg (16.77 KiB) Visto 4678 volte
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da tiziao »

Cercati qualche schedina pronta basata su PIC immagino ne esistano delle caterve.

Piuttosto verifica di usare un accelerometro adatto al tipo di lavoro da fare... o che sia facilmente sostituibile con altri con sensibilità diverse.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

sopratutto qualsiasi soluzione usi attacala il piu rigidamente possibile ad un elemento strutturale del macchiario.
il meglio sarebbe separare fisicamente il modulo datalogger dal sensore che sosi si potra piu facilmente avvitare su macchinario
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Si ci avevo pensato, anche per salvare il quarzo del clock dalle vibrazioni, ho pensato di alloggiare il sensore in un contenitore di alluminio pressofuso molto più rigido e solidale di quelli fatti con lamiere piegate..
Allegati
Contenitore
Contenitore
s-l400 (2).jpg (15.06 KiB) Visto 4665 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

tiziao ha scritto: mar 28 gen 2020, 7:53 Cercati qualche schedina pronta basata su PIC immagino ne esistano delle caterve.

Piuttosto verifica di usare un accelerometro adatto al tipo di lavoro da fare... o che sia facilmente sostituibile con altri con sensibilità diverse.
Purtroppo il committente mi ha lasciato deltutto all'oscuro sul uso che intende farne, io l'ho avvisato che dovremmo poter contare su una risoluzione minima di 0,005 M/s^2..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Stavo pensando che potresti incappare in un problema di frequenze
Ovvero un accelerometro misura l'entita di una vibrazione ma per saperne la frequenza devi avere tante letture per secondo e non so fino a quanto arduino e il sensore riescano ad andare.
Percui chiedi al commitente a quale frequenza sono queste vibrazioni
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Prima di cominciare ho cercato in rete data logger già pronti, per capire se fosse conveniente o meno realizzarne uno, ne ho trovati con prezzi che vanno dai 300 agli 84 euro.
La differenza di prezzo/ prestazioni non sta' nella sensibilità ma nella frequenza di campionamento e nella quantità di memoria.
Il meno performante prende 20 campioni al secondo per asse, credo che Arduino possa eguagliare questa prestazione.
Non credo che il mio committente sia in grado di darmi maggiori dettagli sarò io che dovrò avvertirlo dei limiti dello strumento, e per testarlo
pensavo di appogiarlo su un altoparlante in modo da farlo vibrare con diverse frequenze ed escursioni per capire cosa sia ingrado di vedere..
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da tiziao »

Forse prima ti conviene vedere cosa offre lì accelerometro... molti hanno una fifo e opzioni molto sofisticate... tu devi solo decidere quali usare e prelevare i dati da elaborare.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Sul modulino in foto é montato un mpu6050 https://www.haoyuelectronics.com/Attach ... pu6050.pdf che al massimo fa 1000 letture al secondo (pagina 13)
ora bisogna vedere quanti dati invia ad ogni lettura e vedere se il controller della carta sd e arduino riescono a gestire questa quantità di dati
Comunque su cellulare ci sono tante applicazioni che analizzano le frequenze domanda al commitente di scaricarne una e mandarti il grafico quando sta attacato al macchinario
Anzi fai cosi
fatti dare 100€ e mandagli questo link https://play.google.com/store/apps/deta ... rlog&hl=it
Poi facciamo a mezzi :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Data logger vibrazioni

Messaggio da Maxvarese »

Grazie a tutti per i contributi :)
Oggi ho ricevuto ulteriori informazioni riguardo l'uso che intende farne il sig. X..
In un azienda che ha un contratto d'assistenza con la ditta del sig.X hanno uno strano problema che si verifica ogni fine settimana, spengo le macchine il venerdì e quando le riaccendono la mattina di lunedì le trovano tutte starate..
Il sig X ha ipotizzato che la causa possano essere i mini terremoti generati da un azienda vicina che lavora metallo, crede che il sabato mentre la zona industriale rimane quasi deserta esagerino con il maglio.(un martellone pneumatico che batte sul metallo incandescente)
Ora che so cosa deve rilevare penso che il modulo si sufficiente anzi basterebbe il vecchio trucco dell' altoparlante rovesciato..
È un periodaccio ho tanto lavoro privato da fare ma non riesco ad andare nel mio laboratorio, perché mia figlia si è cuccata un super virus d'asilo, fortunatamente lei è in via di guarigione, ma io mi devo negare al telefono :?
Rispondi