Video su Kit Arduino Mega 2560

Progetti Arduino
Rispondi
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Pier Aisa »

A breve in uscita un video con l'utilizzo di questo kit, che ritengo completo ed adatto per chi vuole cominciare. Il mega2560 ha risorse assolutamente adatte per progetti di taglia media.

https://www.amazon.it/Elegoo-MEGA2560-P ... 359&sr=8-3
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Guido »

Grazie per l'info.
Dicono che in italiano c'e' questo:
https://www.amazon.it/Elegoo-Progetto-U ... FGE77CAG8C

Puo' andare bene per un ragazzo di 16 anni ?
PS forse non ha il uProcessore MEGA 2560. E' un grosso handicap ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Guido anche il kit che ho proposto è in italiano anche se ha due descrittive in francese. A breve esce il video. Per un ragazzo di 16 anni se ha la versione base di Arduino UNO invece del Mega non penso faccia differenza. Io sono stato obbligato a passare al mega quando il codice diventava troppo ingombrante per la FLASH 32k di cui 500b già usati per il bootloader.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Guido »

32 kbytes non bastano ? :shock: Direi di programmarlo in Assembly. Penso che i programmi ed i dati starebbero al max in 5 kbytes. ;) però sarebbe una bella faticaccia come ben sai
Grazie per l'informazione, farò l'acquisto.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Pier Aisa »

Il limite con cui mi ero sbattuto quasi subito era nella memorizzazione di contenuti, in una applicazione WebServer. Avevo cercato il più possibile di usare anche memorie esterne, ma alla fine molto contenuto era anche il flash. La RAM anche puo' essere tirata se lavori con Ethernet
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Guido »

Se sono contenuti di questo genere certamente 32 kbytes non bastano.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Pier Aisa »

Per chi volesse acquistare il kit con sconto 20% si paga 43 euro invece di 54 segua le indicazioni riportate in descrizione del video

https://youtu.be/7ypLkkbVYOI

Entro mezzanotte del 17 dicembre 2019
Ciao
Pier
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Guido »

Allora io ho acquistato il kit Elegoo con lo sconto, e debbo dire che vale il suo prezzo. Sto facendo i programmini del manuale e sono arrivato al terz'ultimo, quindi ho utilizzato quasi tutti gli accessori e le schede supplementari. Fino adesso ha funzionato tutto anche se non posso giurare sulla precisione del termometro, orologio etc, ma quel che conta e' l'aspetto didattico.
Sebbene i codici funzionino fino adesso, nelle spiegazioni del codice ci sono parecchie sviste perche' mentre dicono che il codice dovrebbe fare una cosa gia' dalla lettura dal codice si capisce che ne fara' un'altra. Ma forse sono errori che inseriscono per vedere se stiamo imparando ;)

Ho acqusitato anche uno dei kit piu' completi di Arduino per un regalo. Benche' l'ordine di prezzo del kit Arduino sia uguale a quel kit della Elegoo, il primo ha la meta' dei componenti, un processore inferiore e meta' delle schede supplementari ma e' made in Italy (ma dove vogliamo andare se si continua cosi ? :cry: :cry: )
Saluti
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Video su Kit Arduino Mega 2560

Messaggio da Pier Aisa »

Ottimo Guido grazie mille per il feedback, che ritengo tutto sommato positivo ! E' comunque bello poter fare un po' di pratica.
Ciao
Pier
Rispondi