Introduction to STM32 Expansion Boards

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Avatar utente
pgv
Messaggi: 483
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Introduction to STM32 Expansion Boards

Messaggio da pgv »

E vanno anche parecchio bene, se uno riesce a fare il salto di qualita' e a "sfuggire" alla IDE di Arduino. La "HAL" (Hardware Abstraction Library) che provvedono e' buona, ma richiede comunque un pochino piu' di "pensamento" da parte del programmatore.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Introduction to STM32 Expansion Boards

Messaggio da tiziao »

pgv ha scritto: lun 31 mag 2021, 9:11 E vanno anche parecchio bene, se uno riesce a fare il salto di qualita' e a "sfuggire" alla IDE di Arduino. La "HAL" (Hardware Abstraction Library) che provvedono e' buona, ma richiede comunque un pochino piu' di "pensamento" da parte del programmatore.
Purtroppo molti integratori di sistemi non vanno oltre quello.... secondo alcune voci di corridoio STM stava lavorando ad un IDE semplice.... se son rose fioriranno
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Introduction to STM32 Expansion Boards

Messaggio da blue3121 »

Uhmmmm...
La qualità/funzionalità delle "librerie", intendo come funzionalità "avanzate" (gestione dei threads & C. ad esempio, ottimizzazione del codice su alcuni "costrutti" che potrebbero essere "ardui" da implementare su alcune cpu, mpu, gpu, ecc) non può prescindere dall'hardware, oggi come oggi.
Le cpu & c. sono ormai decenni che vengono progettate sul sw che devono eseguire e soprattutto sulle "funzionalità" più diffuse che i sw eseguono e "devono soddisfare".
Di conseguenza gli "ambienti di sviluppo" sono legati a questo... a meno che non ci si accontenta, e magari per reali "boost prestazionali" (come li definisce qualcuno) bisogna tornare alla programmazione ASM (sarebbe come fare un passo in dietro di almeno 20 anni viste la "capacità" che "la tecnologia" dei compilatori attuali possono "esprimere", ammesso che l'hw lo permetta).
Vedremo se non è solo una "manovra" per aumentare la "comodità" di utilizzo a scapito di altro... la concorrenza ormai (da che mondo è mondo, industriale) è spietata.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi