conoscere la corrente dei led smd

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da Alessandro »

Salve.
Tempo fa, ho avuto in regalo da un amico, dei led smd per retroilluminazione tv.
Volendo conoscere quanta corrente assorbono durante il loro funzionamento, vorrei sapere,
come posso misurare questa corrente?.
Inoltre, volendo approfondire la discussione, è possibile conoscere tutte le caratteristiche di questi led smd,
nel caso dovessi sostituirli su di una barra?
Intendo dire, corrente, tensione, k termico, potenza ecc.
Grazie
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da Alessandro »

Ho aperto due discussioni uguali....
Prego a qualcuno abilitato a toglierne una.
Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da Maxvarese »

In lealtà non c'è una corrente giusta, o meglio e sempre una questione di compromessi.
Prendi come esempio un datasheet di led smd che hanno le stesse dimensioni fisiche, li troverai un parametro che è la massima corrente continua in polarizzazione diretta ( da non confondere con quella di picco che di solito è almeno il doppio ).
Dovresti stare sotto quel valore con un buon margine.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... E0HIpzMLwn
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da Alessandro »

Grazie per il pdf.
Ci tenevo molto a capire anche schematicamente, come fare a misurare la corrente in un led smd.
Probabilmente, dovrò collegarlo in serie all'amperometro.
Ma come carico cosa dovrò utilizzare?
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da tiziao »

Cosa difficile dei led ne esistono troppi e tanto diversi fra loro.... un quadro generale te lo puoi fare consultando Wurth:
https://www.we-online.com/katalog/en/led/leds

Nei campioni per coprire varie esigenze ne ho almeno 60 tipi.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Alessandro ha scritto: lun 5 apr 2021, 13:24 Grazie per il pdf.
Ci tenevo molto a capire anche schematicamente, come fare a misurare la corrente in un led smd.
Probabilmente, dovrò collegarlo in serie all'amperometro.
Ma come carico cosa dovrò utilizzare?
Ti serve un alimentatore da banco e un termometro
sblocca la tensione e sali piano piano con la corrente controlla do la temperatura
La corrente giusta é quella che non fa scaldare il led a piu di 60 gradi (considerando una temperatura ambiante di 20-25 gradi )
Ovvimente ci vuol eun po a raggiungere una temperatura stabile
Quello che uccide i led é il calore percui se vuoi aumentare la corrente luminosità devi dissipare meglio il led
Non a caso la corrente di picco é molto piu alta di quella normale perche una botta rapida non fa scaldare molto il led.
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da Alessandro »

Grazie per la risposta.
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: conoscere la corrente dei led smd

Messaggio da Leonardo220 »

Fino ad ora ho trovato 2 "tipi" di led: quelli "piccoli" che hanno come corrente di polarizzazione massima 20 mA (si veda i classici led utilizzati per le spie) e quelli di potenza che possono arrivare a 70mA (sono quelli smd talvolta dotati di pin non connessi per dissipare calore, richiedono dei pcb con soluzioni particolari per la loro corretta dissipazione). Led che consumano di più sono solitamente ottenuti da combinazioni di led in serie e in parallelo/antiparallelo. Prendi questi valori con le pinze, ovvero come valori massimi oltre i quali rischi di bruciare tutto, così durante le prove saprai circa dove fermarti. Ad ogni modo, come è stato detto precedentemente, ogni package ha la sua potenza massima dissipata, quindi valuta a seconda del tipo di led che hai di fronte.
p.s.: hai provato a vedere, nel caso di led smd, se per caso su uno dei lati c'è scritto il codice? A volte lo si trova, piccolino ma lo si trova
Rispondi