ESR Meter fai da te

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

Ciao a tutti,
apro questo argomento perchè ho alcune domande sul misuratore di ESR presentato da Pier.
Visto che vorrei realizzarlo ho alcuni dubbi e domande:

1) Come mai al condensatore in test vanno due cavetti separati? Vedo nelle foto del sito del creatore che utilizza cavetti rosso nero più grossi accoppiati con cavetti più fini. MI piacerebbe capirne il motivo

2) Nello schema sul progetto Easy EDA, https://easyeda.com/wegi1/oleg-c-esr-meter, vedo che sui puntali c'è una resistenza da 5 Ohm con un pulsante normalmente chiuso. A cosa serve? Per scaricare il condensatore eventualmente carico? Per fare la misura bisogna premere il pulsante e scollegare la resistenza? Si possono mettere vicino allo stampato e non vicino ai terminali di misura?

3) Suggerimenti su dove recuperare o acquistare un condensatore di precisione per la taratura

4) Ho ricompilato il codice anche per il PIC16F876A, in quanto ne ho in lab e userò quello

5) Ordinerò il PCB da JLCPCB, se qualcuno è interessato a fare un gruppo d'acquisto mi contatti

Credo sia tutto
Marco
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Marcolino,
con riferimento alle tue domande
1) Se il componente è collegato direttamente all'ingresso i terminali vanno circuitati. Altrimenti per i terminali lunghi seve essere fatto lo schema come da figura
2) i 5 ohm si usano in caso di terminali lunghi per protezione e se ne tiene conto in taratura
3) elettrolitici a 1% sono delle mosche bianche . Per il test capacità conviene usare un condensatore a film dai soliti distributori RS, mouser, digikey. Per ESR si potrebbe fare la verifica con oscilloscopio e generatore di funzione
4) ottimo
5) Già qualche utente ha preso i PCB da JLCPCB vedi Benito Trovato nei commenti del video parte 1 https://studio.youtube.com/video/J972eC3V5E8/comments
Remote.probes.PNG
Remote.probes.PNG (120.32 KiB) Visto 5948 volte
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

Grazie per la risposta Pier.
Per terminali lunghi quanto si intende? Io userei 2 spezzoni di filo da 1mm lunghi con due coccodrilli lunghi in tutto una decina di centimetri.
Serve comunque la sonda in figura 1?

Grazie
ostinatopaguro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 26 nov 2019, 22:39

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da ostinatopaguro »

Eccomi Grazie Pier sono Benito T.

marco pozzuolo Contattami io non ci riesco :oops:
https://ibb.co/HX831nv
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

ostinatopaguro ha scritto: sab 27 feb 2021, 11:57 Eccomi Grazie Pier sono Benito T.

marco pozzuolo Contattami io non ci riesco :oops:
https://ibb.co/HX831nv
Ti ho mandato un Messaggio Privato sul Forum
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

@Pier,
stavo cercando il condensatore a film di cui mi parlavi per la taratura. Che capacità?
Su Farnell trovo questo, ma secondo me 0,1 uF è troppo poco https://it.farnell.com/vishay/mkp183741 ... dp/2528264

Invece su mouser trovo questo 10 uF (e altri simili tra 4.7 e 10uF) al 1% che secondo me potrebbe andar bene https://www.mouser.it/ProductDetail/Nic ... QSew%3D%3D
Disponibili ci sono il 6uF e il 9uF

Secondo te?
Grazie
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

Ciao a tutti,
volevo qualche delucidazione sui terminali di misura. Entro quale lunghezza si possono tenere singoli senza pulsante e resistenza?
Esattamente a cosa servono pulsante e resistenza? e come si userebbero? Perchè sto progettando il contenitore e vorrei capire se metere fili corti cablati, un connettore, fili lunghi con resistenza e pulsante etc.

Grazie

PS a contenitore pronto, pubblicherò i file per stamparlo ovviamente
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao trovare grossi valori di capacità in film è difficile, quewllo che hai proposto fa all'uopo. Non è specificata la lunghezza senza uso della resistenza. Io farei delle prove in taratura senza
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

Alla fine ho preso il 6uF che è a -5/+10%, è il migliore che ho trovato.
Se uso un fluke 179 e collego il condesatore direttamente nelle boccole senza puntali, secondo te la misura è affidabile? Tu che hai il Fluke179, riusciresti a fare una misura al volo di un condensatore noto misurato con il peak, così da vedere se posso usarlo come riferimento?

Grazie 1000
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

Ciao, ho assembrato il tutto, seguento progetto e PCB che si trova su EasyEDA. Connettendo i teminali come da PDF, e cioè mettendo in corto i terminali 1 e 2 di MXA e 3 e 4 su MXB, e accendendo lo strumento, vedo con l'oscilloscopio che i sengnali di controllo del transistor e del mosfet sono corretti, come nel video di Pier. Se metto in corto i terminali per fare la taratura, mi aspetteri di vedere il circuito che inizia a caricare e scaricare il condensatore, invece nulla. Cercando di impostare il trimmer PR4, tengo premuto + per entrare in debug, ma i valori di ADC cono sempre tra 800 e 880 su entrambe i fondo scala, in qulunque posizione del trimmer, non riesco a portarli a zero. Se invece tolgo i corti da MXA (1 in corto conil 2) e MXB (3 in corto con il 4), vedo sull'oscilloscopio che il micro controlla il gate del mosfet e la base del transistor come se stesse provando a misurare, e se vado nel Debug, riesco a tarare il trimmer, ma sono con i terminali aperti.
Aggiungo che il generatore di tensione negativa, senza carico genera -4.9 volt, con tutti gli altri integrati inseriti, genera -4.3 volt, mi sembra un po' bassina ma potrebbe non centrare nulla. Ho verificato che da schema su EasyEDA il condensatore di uscita sui -5V, C16 era al contrario e l'ho ivertito, però il voltaggio negativo sotto carico rimane a -4.3 volt
Ultima cosa, C1 e C2 non li ho trovato da 4.3nF e li ho messi da 4.7 nF. Al posto di un CD4066 ho usato un HCF4066BE ma dovrebbe essere la stessa cosa.

Dove sto sbagliando? Grazie
Rispondi