ESR Meter fai da te

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da marcolino7 »

Ho fatto un test al volo con quello che avevo sul banco.
Condensatore nuovo da 1000 uF e resistenza 1K al 5%
Non conosco l'impedenza del generatore di funzioni, è un autocostruito con un kit cinese (per ora ho questo), l'ho impostato onda quadra duty al 50% e frequenza 100Kz.
Vrms al TP1=2,53 Volt
Vrms al TP2= 2,43 Volt
Resistenza=1000 Ohm

Facendo il calcolo mi esce 41,15, che presuppongo siano Ohm, ma il valore non mi torna :o

Ho notato inoltre che salendo con la tensione al TP1, la differenza con TP2 diminuisce fino ad annullarsi a circa 4,7 Volt rms

Marco
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da Maxvarese »

È quello che non ho avuto il tempo di spiegarti, la risoluzione degli strumenti..
Se noti nel mio disegno avevo indicato che con un oscilloscopio a 8 bit Tp1 sarebbe stato uguale a Tp2 nelle condizioni di misura.
Dobbiamo aggirare questo limite..
Aspetta non ho finito...
RB134L
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 27 gen 2022, 22:15

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da RB134L »

Ciao ho costruito ESR METER russo ma la vervione dello stampato pcb e quella di yo4hfu vedo che uguale trovo che fare lo zero di calibrazione rimane
un po difficiltoso regolando trimmer poi noto alla lettura esr con condensatore collegato variano le ulmime cifre mi sembra inistabile non so e normale?
Grazie

Roberto

Metto questo link trovato in rete russo con molte info riguardo potrebbe essere utile
https://vrtp.ru/index.php?showtopic=13358&st=240
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da vir1966 »

Problema con il mio Esr Meter fatto con il kit di Pier Aisa...ha funzionato perfettamente dal primo momento quando durante una misurazione di un condensatore comunque a circuito spento, sull'EsrMeter si è acceso fisso il led rosso in corto e lancetta fissa a centro scala.....cosa potrei guardare misurare per capire cosa si è guastato..
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da Pier Aisa »

Controlla i diodi D1 e D2, se il condensatore era carico sono intervenuti probabilmente guastandosi in corto circuito. Dovrai alzare solo un piedino per capire chi è il vero colpevole, se non tutti e due perchè sono in parallelo
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

Re: ESR Meter fai da te

Messaggio da vir1966 »

Pier Aisa ha scritto: gio 29 dic 2022, 14:46 Controlla i diodi D1 e D2, se il condensatore era carico sono intervenuti probabilmente guastandosi in corto circuito. Dovrai alzare solo un piedino per capire chi è il vero colpevole, se non tutti e due perchè sono in parallelo
Grazie per la risposta...controllo e farò sapere
EDIT:

Controllato e sostituito D1 e l' ESR Meter ha ricominciato a funzionare..grazie ancora a Pier Aisa per la dritta ;)
Rispondi