Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Fabio
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 16:39

Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Messaggio da Fabio »

Ciao a tutti,
devo realizzare una scheda a 5v con micro ATMega168 che disponga anche del connettore per la programmazione ICSP on board. Mi stavo chiedendo, avendo la scheda una sua alimentazione stabilizzata, se il pin +5V di questo connettore può essere collegato insieme con l'alimentazione del PCB o devo scollegarlo e lasciare in comune solo il gnd tra pcb e programmatore.

Spero di essere stato chiaro. :-)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Messaggio da Maxvarese »

Durante la scrittura del codice il microcontrollore va alimentato, se questa tensione viene fornita dal programmatore attraverso il connettore credo sia sufficiente non alimentare la scheda, ma non posso giurartelo senza conoscere il tuo hardware..

Io ho esperienza di pic Microchip, e posso dirti che i vecchi programmatori erano autonomi, l'ultima versione invece richiede un alimentazione esterna e una resistenza di pull up, :? Alla faccia del progresso..
Fabio
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 16:39

Re: Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Messaggio da Fabio »

Grazie Max,
quindi se voglio programmare il micro a scheda alimentata mi conviene escludere il pin vcc dell'ICSP. Se invece voglio usare l'alimentazione del programmatore mi conviene non alimentare la scheda. Non penso di poter utilizzare entrambi contemporaneamente, giusto?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Messaggio da Maxvarese »

Si in generale é altamente sconsigliabile collegare in parallelo due sorgenti d'alimentazione senza un attenta valutazione preliminare, anche se hanno la stessa tensione nominale..
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: ven 17 lug 2020, 17:24 Si in generale é altamente sconsigliabile collegare in parallelo due sorgenti d'alimentazione senza un attenta valutazione preliminare, anche se hanno la stessa tensione nominale..
Infatti di solito nei programmatori è inserito un diodo per tenerle separate... oppure hanno una opzione sw dove selezioni se alimenti tu o il target
Fabio
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 16:39

Re: Domanda su Connessione ICSP e alimentazione scheda

Messaggio da Fabio »

Ok, grazie mille per gli utili consigli.
Rispondi