Problema regolatore ventola abitacolo

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Max75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 22:12

Problema regolatore ventola abitacolo

Messaggio da Max75 »

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, posseggo un'auto storica (del 1992) la quale monta un climatizzatore a controllo elettronico. Abbinato alla parte principale di controllo (quella montata sul cruscotto dell'auto) c'è un "regolatore" esterno(sempre elettronico) che si occupa di regolare appunto la velocità della ventola dell'abitacolo. L'impianto, non molto diverso da quelli odierni, mi ha dato qualche noia proprio riguardo quest'ultimo componente. Infatti, un paio d'anni fa trovai un ricambio in buono stato e lo sostituii perché la ventola girava sempre e solo al minimo. Un mese fa, putroppo, situazione opposta e appena accendevo il quadro la velocità schizzava al massimo anche con il clima spento. Decido, data la scarsissima reperibilità dei ricambi, di aprire il regolatore per sostituire i transistor di potenza, probabilmente saltati. Aprendolo purtroppo accadde questo:

https://drive.google.com/open?id=18H6iF ... sDCK8dztYI

facendo una lieve pressione la schedina superiore si ruppe a metà :roll: (la parte sotto quel pezzetto di filo verde).. successa la stessa cosa anche per l'altro pezzo non funzionante! Sarà forse per il calore che si genera al suo interno? Cmq, quello che vorrei fare è, se fattibile secondo voi, riprogettare la schedina "logica" e portarla all'esterno del regolatore. Cosa ne pensate? Ovviamente mi serve il vostro aiuto..
Allego un paio di foto tratte dal manuale officina:

https://drive.google.com/open?id=174bBg ... ACDzHwchg8
https://drive.google.com/open?id=1yEead ... ICnwzdye7k

Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Problema regolatore ventola abitacolo

Messaggio da Max_Br1 »

Ma... ci hai messo tu le mani in quella schedina?
Perchè non si è spezzata quando l'hai aperta tu... era già spezzata e qualche genio non proprio "delicato" ha già creato dei passi delle piste interrotte dalla crepa.
Riprogettarla sarebbe a mio avviso un tantino incasinato... penso che con un po di pazienza e una buona stazione saldante, ci siano buone probabilità di rimetterla in gioco.
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Max75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 22:12

Re: Problema regolatore ventola abitacolo

Messaggio da Max75 »

Ciao, si ho tentato di ricostruire le piste interrotte ma la schedina è veramente minuscola.. lo so, non ci sono andato leggero..
La schedina si è rotta non appena ho aperto il regolatore, è bastato poggiarci un dito!
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema regolatore ventola abitacolo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Sulla scheda conto 12 componenti
Con un po di pazienza e un multimetro ti disegni lo schema poi lo rifai con Easy EDA e lo mandi in stampa con 2$ i arrivano a casa 10 schedine una la usi una la tieni le altr le rivendi su ebay a 2€ e ti fai 14€ di guadagno
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Problema regolatore ventola abitacolo

Messaggio da Abusivo »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 27 feb 2020, 16:06 ...Con un po di pazienza...
Concordo, e aggiungo solo che magari si può fare anche su mille fori, sempre se c'è spazio!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Max75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 22:12

Re: Problema regolatore ventola abitacolo

Messaggio da Max75 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 27 feb 2020, 16:06 Sulla scheda conto 12 componenti
Con un po di pazienza e un multimetro ti disegni lo schema poi lo rifai con Easy EDA e lo mandi in stampa con 2$ i arrivano a casa 10 schedine una la usi una la tieni le altr le rivendi su ebay a 2€ e ti fai 14€ di guadagno
Allora, avevo iniziato a ricostruire lo schema in questo modo, ma c'era qualcosa che non mi quadrava, cioè sulla basetta mancavano le resistenze.. Mi informo meglio e scopro che, oltre ad avere le piste su doppio strato (le ho notate illuminando la basetta da dietro) ha anche le resistenze incise direttamente sul pcb; in pratica dei rettangolini neri che fino a quel momento pensavo fossero tutto tranne che dei componenti!(ignoranza mia per carità)

https://drive.google.com/file/d/18MtYt0 ... p=drivesdk

Quindi per questo pensavo ad un nuovo circuito..
Rispondi