Lampadine LED dimmerabili e non dimmerabili

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Lampadine LED dimmerabili e non dimmerabili

Messaggio da Niwivan »

Buonasera, ho montate nel mio lampadario di casa un paio di lampadine LED con attacco e27 che le su amazon gli utenti dicono che non sono dimmerabili. Però su internet ho letto di qualcuno che è riuscito a mettere un variatore di luminosità anche su questo tipo di lampadine.
Qualcuno ne ha mai smontata una per capire le differenze fra le due? Riesco a "dimmerarle" con un controller PWM oppure mi sfarfallano? in qualche modo si può eliminare lo sfarfallio... con un filtro (compatibile con la 230 volt alternata di casa ovviamente)? Idee, suggerimenti?
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Lampadine LED dimmerabili e non dimmerabili

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Se hanno un circuito a corrente costanta non riesci a dimmerarle perché il circuito cerca appunto di mantenere sempre la stessa corrente indipendentemente dalla tensione d'entrata
se usano un sistema a caduta capacitiva invece riesci a dimmerarle facilmente
Poi tutto dipende la tipo di dimmer se é a triac o scr funzionera con la caduta capacitiva ma non con gli alimentatori in corrente costante
se e a pwm funzionera con i due sistemi
cerca in rete e troiverai dei dimmer specifici per lampadine led
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Lampadine LED dimmerabili e non dimmerabili

Messaggio da Niwivan »

Grazie, ci provo e poi ti faccio sapere se ci sono riuscito :)
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi