Problema misura potenza amplificatore classe D

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ieri stavo provando a misurare la potenza di un amplifiactore in classe D un (lepai 2020) e non ci sono risucito

L'amplificatore é alimentato con un alimentatore switching senza terra
Appena collegato l'oscilloscopio sulle uscita andava in protezione.

Allora ho misurato il voltaggio le uscite dell'amplificatore e terra 90V AC per il - 0V AC per il + ( 0V in DC)

Mi sono detto va be proviamo a mettere l'amplificatore dopo il mio transformatore di isolamente
E li sono ritrovato 43V AC tra la terra e + e -

Allora mi sono detto mettiamo l'oscilloscopio sul transofrmatore di isolamento ( che non é conesso a terra)
e li ho 2.7V AC tra la sonda e le uscite + e - e 5V AC tra il coccodirllo dell'osiclloscopio e +e-
ovviamente é impossibile fare delle misure.

Come posso fare? Lo alimento a batteria?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da Maxvarese »

Prova a misurare se c è una tensione anche modesta tra l'uscita - e il telaio metallico..
Con ampli acceso senza segnale applicato..
Le tue prove le hai eseguite con un carico fittizio collegato all' uscita vero?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da Maxvarese »

Uscita - meno
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: dom 15 set 2019, 10:25 Prova a misurare se c è una tensione anche modesta tra l'uscita - e il telaio metallico..
Con ampli acceso senza segnale applicato..
Le tue prove le hai eseguite con un carico fittizio collegato all' uscita vero?
Ho misurato collegando l'amplificatore all'alimentarore lineare e tra +e - e carcassa ho qualche mV ma tra +e - e negativo dell'rca ho 6V dc
Comunque ho fatto tante prove e appena collego l'oscilloscopio l'amplificatore va in protez
Non capisco come cavolo fa ad avere un riferimento verso terra quando é alimentato con un transformatore di isolamento o con un lineare (che ho anche provato a collegare dopo il transformatore di isolamento)
Certo che c'é sempre da imparare
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da Maxvarese »

Ad amplificatore spento e scollegato dalla rete elettrica, verifica con il multimetro in modalità prova diodi se c è continuità tra l'uscita meno il telaio e il contatto di terra sulla spina dell' alimentatore..

In effetti è un caso strano, ma c'è sempre una spiegazione.

Le tensioni che hai rilevato si annullano con un carico collegato all' uscita?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da Maxvarese »

Dalla tua prova con i puntuali del multimetro tra Massa dell'RCA e uscita Meno hai trovato 6 V dc..
Significa che l'ampli ha l'uscita è fuori massa, durante la misura qualcosa cortocircuita a massa, questa tensione ..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: lun 16 set 2019, 7:49 Dalla tua prova con i puntuali del multimetro tra Massa dell'RCA e uscita Meno hai trovato 6 V dc..
Significa che l'ampli ha l'uscita è fuori massa, durante la misura qualcosa cortocircuita a massa, questa tensione ..
Ho trovato una pista
se misuro tra positio uscita e negativo alimentazione ho il segnale sinusoidale solo che anche con il volume al massimo arriva a solo 3.5v RMS ( che sono troppo pochi per questo tipo di amplificatore)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da Pier Aisa »

Che tensione dovrebbe erogare? Prova a cambiare carico
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Pier Aisa ha scritto: sab 21 set 2019, 19:57 Che tensione dovrebbe erogare? Prova a cambiare carico
dovrebbe erogare 20w x2 su 4ohm http://www.e-ele.net/DataSheet/TA2020.pdf
comunque ho fatto un video https://youtu.be/W1Bye4aaZI8 dove mostro il metodo di misura
La cosa che non capisco é perche se faccio la somma dei canali dell'oscilloscopio ho un valore (ma non il doppio) mentre se faccio la differenza ho 0 Ma visti singolarmente i due canli sono in controfase ( e a casa mia +5+(-5) fa 0 mentre +5-(-5) fa 10)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema misura potenza amplificatore classe D

Messaggio da Pier Aisa »

Quando li metti in somma verifica che siano perfettamente in fase. Una piccola differenza di impedenza sulla somma cambia molto il valore, perché è una somma vettoriale.
Rispondi