effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Messaggio da giovy87 »

Ciao a tutti,

vorrei capire come posso interfacciarmi e leggere il software presente su un microcontroller STM8L151G6 dovrei fare un "travaso" da uno semi funzionante ad uno nuovo.
Avete delle informazioni o un punto di partenza? tutorial ?

Grazie!
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Messaggio da giovy87 »

grazie ho preso il programmatore st vediamo se riesco a venirne a capo grazie!
Avatar utente
pgv
Messaggi: 483
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Messaggio da pgv »

Io mi sono installato "ST Visual Programmer" (STVP) dal sito della ST https://www.st.com/en/development-tools/stvp-stm8.html e quello mi offre (tra l'altro) l'opzione "Read" che legge Program Memory, data Memory e Option Bytes. Per copiare da un micro all'altro ci vogliono tutte e tre. Il costo e' modesto (iscriversi sul sito). Ovviamente dopo ci vuole il programmatore SWIM, ma la pennina STM su eBay costa due euro.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Messaggio da giovy87 »

pgv ha scritto: mer 22 set 2021, 9:29 Io mi sono installato "ST Visual Programmer" (STVP) dal sito della ST https://www.st.com/en/development-tools/stvp-stm8.html e quello mi offre (tra l'altro) l'opzione "Read" che legge Program Memory, data Memory e Option Bytes. Per copiare da un micro all'altro ci vogliono tutte e tre. Il costo e' modesto (iscriversi sul sito). Ovviamente dopo ci vuole il programmatore SWIM, ma la pennina STM su eBay costa due euro.
Ciao,

ho comprato il programmatore stlink v/2 installato il software e risaldato nella schea il vecchio processore guasto effettivamente con questa attrezzatura riesco a vedere il processore ma ottego il messaggio SVP is protected ora se non sbaglio questo processore ha una protezione dalla lettura che non so se è bypassabile, in generale ho acquistato il programmatore perchè consente anche di fare il debug del codice e mi piacerebbe fare qualche progettino a scopo didattico.

Hai idea di come rimuovere la protezione da lettura ?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 483
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Messaggio da pgv »

Non credo che funzioni (altrimenti bella protezione in lettura...) ma in STVP puoi selezionare (sotto la finestra principale) "PROGRAM MEMORY", "DATA MEMORY" e "OPTION BYTE". Se selezioni "OPTION BYTE" la prima linea dello schermo principale contiene "ROP", ossia Read Out Protection. Non avendo una copia del tuo STM8 non so che risultati dia nel caso specifico.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: effettuare un dump del programma installato su un STM8L151G6

Messaggio da giovy87 »

pgv ha scritto: mer 20 ott 2021, 19:03 Non credo che funzioni (altrimenti bella protezione in lettura...) ma in STVP puoi selezionare (sotto la finestra principale) "PROGRAM MEMORY", "DATA MEMORY" e "OPTION BYTE". Se selezioni "OPTION BYTE" la prima linea dello schermo principale contiene "ROP", ossia Read Out Protection. Non avendo una copia del tuo STM8 non so che risultati dia nel caso specifico.
ciao ed infatti... ho studiato un pò e ho visto che risettando la protezione si svuta la memoria e addio software, ho letto alcuni blog che ipotizzano di sbloccare la protezione attraverso dei glitch di tensione.
Comunque alla fine ho risaldato il processore nuovo e lo sto utilizzando come dev board almeno imparo qualcosa di nuovo.
Grazie per il supporto!
Rispondi