Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Niwivan »

Buongiorno, nello stadio HDAM del mio Marantz cd-63,con foto allegata, (che sotto sotto è un buffer a 0 feedback?) dovrei sostituire due vecchissimi 2sk332d (dual-N-JFET in unico package) dei quali non si riesce a trovare neanche un datasheet chiaro in rete (in allegato "qualcosa" sotto come link). Nel modello successivo del lettore CD, questi sono stati sostituiti da 4 2SK369. Questi ultimi si trovano poco in rete e costicchiano.
Con un pò di ricerche credo d'essere arrivato a conclusione che potrei usare anche 4 2SK117, di più "facile" reperibilità e a prezzi contenuti (oppure anche i 2SK170 ma un filo più costosi). Vengo alla domanda...
Visto che li devo sostituire mi piacerebbe mettere dei JFET-n che magari abbiano prestazioni superiori, quali rumore inferiore etc... E qui mi sono imbattuto in un post che mi ha portato ha riflettere ma che non ho compreso completamente (vi allego screenshot): in sintesi si parla della Yfs, che sul K369 è superiore rispetto al K117,e che tradotto in soldoni, porta il K369 ad essere più silenzioso rispetto al K117, ma ad avere una capacità in ingresso più elevata.
Effettivamente ho confermato queste affermazioni guardando i datasheet (che allego), ma la domanda è: per la mia applicazione è meglio una Yfs più bassa o più alta? e dunque è più importante, una capacità d'ingresso più bassa o più alta?
Infine altra domanda: Avete altri jfet da consigliare a basso-rumore da consigliarmi sempre in questo caso specifico?

Grazie mille Ivan

Qui i datasheet:
https://www.mouser.com/datasheet/2/408/6937-30733.pdf 2SK369
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... a/1025.pdf 2SK117
http://pdf-html.ic37.com/pdf_file_B/202 ... asheet.pdf
2sk332d

E qui sotto le foto allegate:
Allegati
JFET.JPG
JFET.JPG (125.86 KiB) Visto 1756 volte
JFET DA CAMBIARE.JPG
JFET DA CAMBIARE.JPG (184.33 KiB) Visto 1756 volte
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Niwivan »

Nessuno ha qualche consiglio?
:D
Grazieee
ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Maxvarese »

Scusa la mia settimana è andata peggio di quanto pensassi e non finirà neanche oggi non ho mai avuto tempo per il forum.
Dallo schema si vede che sulle resistenze di drain da 120 Ohm è prevista una caduta di tensione di 0,5 Volt, ciò significa che ogni jfet è attraversato da circa 4,2 mA di corrente.
La corrente complessiva che fluisce nei due jfet è controllata dal transistor npn posto sotto di loro poiché questo regola la tensione sulla resistenza da 68 Ohm posta tra emettitore e il rail negativo d'alimentazione a un valore pari alla tensione presente alla base meno la caduta della giunzione BE.
La tensione è di 0,6 V che diviso 68 fa una corrente di 8,8 mA proprio circa il doppio di quella che scorre su un solo jfet.
Dalle tensioni riportate sullo schema si vede che tale corrente è raggiunta per una Vgs uguale a zero.
Essendo il jfet un dispositivo depletion questo corrisponde al suo punto di massima conduzione, bisognerà quindi selezionare un sostituto con una idss superiore uguale a 4,6 mA per una Vds di 11 Volt.
Segue..
Allegati
Generatore di corrente
Generatore di corrente
20210917_104812_crop_640x480.jpg (235.4 KiB) Visto 1569 volte
Ultima modifica di Maxvarese il ven 17 set 2021, 16:19, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Niwivan »

Grazie, allora attendo.
Buona giornata
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Maxvarese »

Mi sono dimenticato di spiegare cosa sto cercando di fare, succede quando una cosa è chiara nella nostra testa.
Ma il forum al di là degli obbiettivi della singola discussione serve per dare a tutti l'opportunità di imparare dalle esperienze altrui.
Quando si utilizzano dei jfet in apparecchi prodotti in serie a causa della dispersione dei parametri si deve ricorrere a circuiti ingrado di autoregolarsi anche considerando le condizioni di caso peggiore del jfet selezionato.
In questo caso non avendo informazioni sicure sulle caratteristiche del jfet impiegato,sto analizzando il circuito per determinare a ritroso quali dovrebbero essere.
Notiamo che i jfet che costituiscono lo stadio differenziale d'ingresso sono termicamente accoppiati alimentati attraverso un pozzo di corrente (come si fa di solito per migliorare il CMRR) e doverosamente retroazionati in continua.....
Segue...
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Niwivan »

Buongiorno
Maxvarese ha scritto: dom 19 set 2021, 18:28 In questo caso non avendo informazioni sicure sulle caratteristiche del jfet impiegato,sto analizzando il circuito per determinare a ritroso quali dovrebbero essere.
Notiamo che i jfet che costituiscono lo stadio differenziale d'ingresso sono termicamente accoppiati alimentati attraverso un pozzo di corrente (come si fa di solito per migliorare il CMRR) e doverosamente retroazionati in continua.....
Segue...
Ti ringrazio intanto per la tua disponibilità e per la tua "analisi in corso". Non abbiamo informazioni chiare sul jfet usato in questo Marantz, però io banalmente mi sono spulciato un pò di service manual di CD Marantz, che implementano il modulo HDAM, scoprendo che Marantz negli anni non ha mai variato molto il suo Buffer di uscita con brevetto proprietario. Il succo della mia ricerca (qui: https://www.manualslib.com/brand/marantz/cd-player.html ) è che nei cd-player di fascia un pò più alta marantz ha usato il 2sk389 che è un dual-termicamente accoppiato, e in modelli un filo più "commerciali" due 2SK369. Entrambi come dicevo nel mio primo messaggio sono difficili da trovare e abbastanza costosi. Invece si trovano molto più facilmente i 2sk170 e i 2sk117. Possono rimpiazzare i due 2sk369?
Maxvarese ha scritto: ven 10 set 2021, 12:39 Scusa la mia settimana è andata peggio di quanto pensassi e non finirà neanche oggi non ho mai avuto tempo per il forum.
Dallo schema si vede che sulle resistenze di drain da 120 Ohm è prevista una caduta di tensione di 0,5 Volt, ciò significa che ogni jfet è attraversato da circa 4,2 mA di corrente.
La corrente complessiva che fluisce nei due jfet è controllata dal transistor npn posto sotto di loro poiché questo regola la tensione sulla resistenza da 68 Ohm posta tra emettitore e il rail negativo d'alimentazione a un valore pari alla tensione presente alla base meno la caduta della giunzione BE.
La tensione è di 0,6 V che diviso 68 fa una corrente di 8,8 mA proprio circa il doppio di quella che scorre su un solo jfet.
Dalle tensioni riportate sullo schema si vede che tale corrente è raggiunta per una Vgs uguale a zero.
Essendo il jfet un dispositivo depletion questo corrisponde al suo punto di massima conduzione, bisognerà quindi selezionare un sostituto con una idss superiore uguale a 4,6 mA per una Vds di 11 Volt.
Segue..
...entrambi 2sk170 e 2sk117 dovrebbero tollerare una idss superiore a 5mA....

Ultima domanda stupida: se volessi accopparli termicamente, potrei metterli "schiena contro schiena" con della pasta termica in mezzo?
Attendo il seguito
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Maxvarese »

[/quote]

...entrambi 2sk170 e 2sk117 dovrebbero tollerare una idss superiore a 5mA....

Ultima domanda stupida: se volessi accopparli termicamente, potrei metterli "schiena contro schiena" con della pasta termica in mezzo?
Attendo il seguito
Ivan
[/quote]

Si puoi è uno stratagemma comune, l'accoppiamento pero' sarà meno efficace,si vedono soluzioni del genere usate anche in un pre Riaa d'alta gamma.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Maxvarese »

Analizziamo i tre stadi che compongono il buffer.
Un primo stadio amplificatore differenziale a jfet a canale N con pozzo di corrente e ingresso invertente (transistor di destra) retroazionato in continua con l'uscita.(transistor in rosa.)
Le uscite sono connesse agli emettitori di due transistor pnp di uno stadio amplificatore a base comune.
L'uscita di questo stadio ( prelevata dal collettore) che fa capo all' ingresso non invertente viene sfasata di 180° riportandola in fase con in segnale in ingresso mediante il transistor npn in basso a destra. (Bjt in giallo)
L'uscita push pull di questo stadio pilota i gate di un secondo push pull realizzato con transistor jfet a canale N e P.
Qui si vede bene la differenza con i bjt, essendo i jfet dei dispositivi controllati in tensione i loro gate possono essere connessi in parallelo.
Tra gate e massa vediamo una resistenza da 33 k con in serie un condensatore da 47 pF ?
Così facendo L'uscita dello stadio bjt vede un alta impedenza alla dc e un impedenza di 33 Kohm alle alte frequenze.
In principio avevo pensato potesse essere un baypass della controreazione alle frequenze di segnale ma il condensatore da 47 pF ha una rettanza relativamente elevata in banda audio.
Allegati
Buffer
Buffer
20210927_142445_crop_640x480.jpg (241.61 KiB) Visto 1441 volte
Ultima modifica di Maxvarese il lun 4 ott 2021, 16:58, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Niwivan »

Maxvarese ha scritto: lun 27 set 2021, 14:36 Analizziamo i tre stadi che compongono il buffer.
Un primo stadio amplificatore differenziale a jfet a canale N con pozzo di corrente e ingresso invertente connesso in continua all' uscita.(transistor in rosa.)
Le uscite sono connesse agli
Agli?... il tuo messaggio si è perso da qualche parte ahahahah
L'ho cercato ovunque ma non l'ho trovato :?:
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 - JFET n-CHANNEL - CONSIGLI

Messaggio da Maxvarese »

È un periodo complicato, mi hanno interrotto mentre scrivevo e poi non ho più avuto tempo per il forum, ora d'esempio devo mettere a nanna mia figlia.
Rispondi