hFE fantasma? DCA PRO 75

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
GiuseppeCP
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 11:21

hFE fantasma? DCA PRO 75

Messaggio da GiuseppeCP »

Ciao a tutti ,
Vorrei porvi questo dubbio ,perchè a volte alcuni transistor bjt non mostrano il loro hFE caratteristico?(capirei se si tratta di
darlington con resistenze integrate),prima provando con giocattoli cinesi "strumentini per analisi componenti" avevo le stesse
problematiche ma non mi preoccupava tanto la cosa mi bastava sapere se era buono oppure no.adesso provando con il
DCA PRO 75 ho risultati simili(senza le curve ovv.),e confrontando due transistor complementari l'NPN non mostra il suo
hFE caratteristico a cosa sarà dovuto?,ho naturalmente escluso il fatto che non siano dei Fake in quanto "?acquistati da fonte sicure?"
Vi posto le curve rilevate.
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (203.52 KiB) Visto 1177 volte
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (195.94 KiB) Visto 1179 volte
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg (191.65 KiB) Visto 1179 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: hFE fantasma? DCA PRO 75

Messaggio da pgv »

Se guardo il datasheet dell'NPN https://www.semicon.sanken-ele.co.jp/sk ... _ds_en.pdf si direbbe che il valore di Hfe e' al minimo di quello che specificano (35). Invece quello del PNP https://www.semicon.sanken-ele.co.jp/sk ... _ds_en.pdf ha un valore minimo di 50 (e una dipendenza minore da Ic o dalla Temperatura). Potrebbe trattarsi di sfortuna, o anche che la sorgente sicura ha acquisito una partita di NPN "poco buoni" ma sempre nelle specifiche?
GiuseppeCP
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 11:21

Re: hFE fantasma? DCA PRO 75

Messaggio da GiuseppeCP »

Grazie per la risposta, Sembrerebbe tutto molto semplice ma alla fine con questi transistor di potenza (in generale)tra fake cineserie varie...non se ne verrà mai fuori.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: hFE fantasma? DCA PRO 75

Messaggio da sandor626 »

per i transistor di potenza la misurazione della hfe tramite un nomale tester produce un risultato non veritiero . Questo accade perchè la corrente di prova che usano questi strumenti è valida per transistor di segnale ( tipo BC ) . Se devi selezionare i transistor finali con accuratezza hai bisogno di realizzare un semplice circuito di prova che disponga di una tensione continua di adeguato amperaggio ( fino a 5A di collettore) ed una corrente di base di almeno 1mA . Facendo scorrere la corrente di base puoi misurare la corrente che scorre in ingresso al collettore . Il loro rapporto fornirà il beta :
beta = IC / IB
GiuseppeCP
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 11:21

Re: hFE fantasma? DCA PRO 75

Messaggio da GiuseppeCP »

sandor626 ha scritto: ven 20 ago 2021, 14:25 per i transistor di potenza la misurazione della hfe tramite un nomale tester produce un risultato non veritiero . Questo accade perchè la corrente di prova che usano questi strumenti è valida per transistor di segnale ( tipo BC ) . Se devi selezionare i transistor finali con accuratezza hai bisogno di realizzare un semplice circuito di prova che disponga di una tensione continua di adeguato amperaggio ( fino a 5A di collettore) ed una corrente di base di almeno 1mA . Facendo scorrere la corrente di base puoi misurare la corrente che scorre in ingresso al collettore . Il loro rapporto fornirà il beta :
beta = IC / IB
Grazie per la risposta, comunque credevo che col DCA si poteva perlomeno avvicinarsi al minimo della scala illustrata nel datasheet ,invece nemmeno quello siamo un po' lontani .A questo punto sarebbe il caso di costruirsi qualcosa come dici Tu ,magari uno schemino serve e potrebbe essere molto utile.
Allegati
hFE-Ic Typical C3856.jpg
hFE-Ic Typical C3856.jpg (81.24 KiB) Visto 1146 volte
Rispondi