6j1 preamp for V Mauro

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

6j1 preamp for V Mauro

Messaggio da Maxvarese »

Oggi per riposarmi ho ripreso in mano il baracco modificato.
Rispetto alla versione originale oltre che aver notevolmente ridotto il rumore residuo d'alimentazione, il leggero aumento della tensione anodica ottenuta, IN QUESTO CASO SPECIFICO a spostato il punto di lavoro in una zona più lineare.
Con il potenziometro di regolazione del volume escluso, applicando in ingresso una sin 1 KHz 2Vpp ottengo in uscita 14Vpp su un carico di 47 Kohm.
Il valore Rms misurato è di 5,15 Vrms, contro i 4,96 Vrms di una sin ideale con tale ampiezza.
Per tale livello d'ingresso la distorsione non è visibile, ma è sufficiente arrivare a 3 Vpp perché diventi evidente.
Allegati
Uscita su 47 Kohm con ingresso 3Vpp
Uscita su 47 Kohm con ingresso 3Vpp
20210810_143343_crop_640x480.jpg (175.11 KiB) Visto 885 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 6j1 preamp for V Mauro

Messaggio da Maxvarese »

Una retta di carico statico più favorevole si potrebbe ottenere con una tensine andica di 200 Volt una resistenza anodica di 7,68 Kohm e una di catodo di
184 Ohm, ma tale soluzione aumenta ulteriormente l'impedenza d'uscita dello stadio.
Collegando dunque l'uscita allo stadio d'ingresso dell' amplificatore la retta di carico dinamico traslerebbe un bel po dal punto ideale.
Sarebbe dunque necessario un buffer d'uscita ho un ampli dotato di un impedenza d'ingresso linea particolarmente alta.(che non esiste ammeno di non costruirlo o modificarlo)
Altra soluzione,anche considerando che il livello d'uscita è spaventosamente /inutilmente alto, si potrebbe ricorrere a un trasformatore d'uscita appositamente dimensionato, ipotesi da me subito scartata per una questione di costi.
Infine forse l'unica percorribile, cercare un punto di lavoro con l'aiuto di un simulatore,che tenga conto dell' impedenza d'ingresso dell' amplificatore, sperando che questa sia costante per tutta la banda di frequenza.
In pratica si prepara il pre per lavorare esclusivamente con l'ampli selezionato come fosse un ulteriore stadio d'amplificazione compreso nello stesso pre, ma anche con questo approccio si ripresenta il problema dell' impedenza d'uscita tendenzialmente alta.
Qui sotto quelle che in rete sono spacciate come curve della 6j1, in configurazione triodo.
https://drive.google.com/file/d/1gQScl9 ... p=drivesdk
Ultima modifica di Maxvarese il mar 10 ago 2021, 22:48, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 6j1 preamp for V Mauro

Messaggio da Maxvarese »

In questa fase non ho eseguito una vera misura della Thd
Mi sono limitato a tenere d'occhio la terza armonica che per un livello d'ingresso di 2 Vpp arriva già a -26 dbV.
(Nella mia versione con alimentazione anodica a circa 74 Volt) già migliore dell' originale.
Rispondi