2N3055 - originale o fake ?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da scossa »

Alcuni giorni orsono mi si è guastato un canale dell'ampli che uso in laboratorio (NAD 3225 PE); vari componenti passati a miglior vita, tra i quali la coppia di finali 2N3055 / MJ2955 (corto netto tra C ed E).
Ho cercato senza successo nell'ormai unico negozio fisico di (componentistica) elettronica di Verona; su RS Components avrei trovato sia i 2N3055 (venduto anche il singolo pezzo € 5,94), che gli MJ2955, ma questi venduti solo in confezione da 10 pezzi (€ 5,042 al pezzo!).
L'ultima risorsa è stata la baia; consapevole dell'alto rischio di fake ho comunque preso due pezzi di entrambi per pochi euro.
Lascio parlare le immagini.
Curve rilevate con il Peak DCA75 Pro di un 2N3055 RCA originale (avrà 40 anni) e di quello ebay marcato ST:
 
Immagine
hFE / Vce transistor marcato ST
 
Immagine
hFE / Vce transistor RCA

Ovviamente non ho resistito e l'ho aperto:
Immagine
esterno 2N3055 marcato ST
 
Immagine
2N3055 marcato ST aperto
 
Immagine
interno 2N3055 marcato ST
 
Secondo voi li regge i 15 A di Ic ? :evil:

giusto per un confronto con l'originale (fonte Wikipedia):
Immagine
 
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da apollokid »

Io scriverei alla ST e chiederei a loro, secondo me ci sono probabilità molto alte che ti rispondano
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da Maxvarese »

I fasulli come hai constatato sono costruiti usando meno semiconduttore, mi sembra che il "quadratino"dovesse essere di 3,5 mm di lato.
Potresti costruire un circuito d'alimentazione provvisorio per misurare la corrente a cui cedono.
Anche io ne ho alcuni acquistati in fiera dell' elettronica, quando ancora le facevano, sempre a marchio st sempre pagati stranamente poco :?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 6 ago 2021, 15:39 Potresti costruire un circuito d'alimentazione provvisorio per misurare la corrente a cui cedono.
Me ne è rimasto uno solo (di MJ2955), vorrei evitare ;)
Ora il dubbio è: rischiare e montarlo, in attesa di procurarmene uno originale, badando di non alzare troppo il volume (cosa che comunque non faccio mai) oppure non fidarmi e tenere la riparazione in sospeso?
Maxvarese ha scritto: Anche io ne ho alcuni acquistati in fiera dell' elettronica, quando ancora le facevano, sempre a marchio st sempre pagati stranamente poco :?
I tre 2N3055 rimasti nel cassetto li ho comprati in negozio fisico hanno più di trent'anni (ma già allora esistevano i falsi, per questo non li compravo alle fiere); comunque il loro costo non superava le 2.000 lire (NE n. 48 Nov. 1976 pg. 47 listino ACEI 2N3055 L. 900, 2N2955(?) L. 1.500).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da drpaolo »

comunque il loro costo non superava le 2.000 lire (NE n. 48 Nov. 1976 pg. 47 listino ACEI 2N3055 L. 900, 2N2955(?) L. 1.500).
Sai che il magazzino ACEI esiste sempre ? Credo avesse mutato la denominazione in N.ACEI Srl e ora è GPEC Srl

Si è trasferito da via Bacchiglione in Milano a Vignate da tre o quattro anni, ma vende anche sul web i prodotti (www.gpecsrl.net).

Ha molti semiconduttori 'rari' e di marca pregiata; io un tentativo con loro lo farei (attento, che il titolare non mi pareva propriamente friendly, quando sono andato a comprarci io :D ).
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da scossa »

drpaolo ha scritto: ven 6 ago 2021, 21:24 Ha molti semiconduttori 'rari' e di marca pregiata; io un tentativo con loro lo farei (attento, che il titolare non mi pareva propriamente friendly, quando sono andato a comprarci io :D ).
Visto e preparato un ordine (speriamo che le spese di spedizione non siano maggiori dell'ordine).
Grazie!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto: sab 7 ago 2021, 0:21 Visto e preparato un ordine (speriamo che le spese di spedizione non siano maggiori dell'ordine).
Grazie!
Nessuna risposta dal venditore :evil:

Comunque gli MJ2955 li ho comprati su Mouser, spediti dal Texas, arrivati in 5 giorni!!
Peso: 11 grammi contro i 9 dei fake!

Montati, sostituiti gli altri componenti guasti (vedi componenti evidenziati nello schema sotto), tarati offset e bias e di nuovo in pista.
 
Sezione_Finale_R_Guasti.jpg
Sezione_Finale_R_Guasti.jpg (254.35 KiB) Visto 2235 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da scossa »

Ho voluto togliermi la curiosità e vedere a che corrente il 2N3055 fake si sarebbe guastato.
 
2N3055_Sch.jpg
2N3055_Sch.jpg (12.46 KiB) Visto 2206 volte
 
Immagine Immagine

Dopo 2 secondi con un carico di 4 A il chip è saltato:

Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da Maxvarese »

Bella prova, ma 4A in saturazione ho dissipando più potenza?
Bisognerebbe sviluppare un circuito che faccia lavorare il transistor poco sotto la SOA da data sheet che provi dunque diversi rapporti Vce Ic.
Quello da te ideato con due generatori presumo variabili e carico elettronico va benissimo ma dovresti procedere per punti con un occhio alla temperatura.
Comunque grande Scossa trovare risposte sperimentalmente da sempre grande soddisfazione.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 2N3055 - originale o fake ?

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: sab 14 ago 2021, 18:33 Bella prova, ma 4A in saturazione ho dissipando più potenza?
Direi In saturazione: V1 impostato fisso a 30 V e salendo man mano con la tensione di base ad oltre 20 V e col carico da 1 A fino ai 4A; comunque Il dissipatore era sempre appena tiepido.

A dire il vero questo test l'ho fatto al volo e a "naso" senza prendere puntuale nota dei vari valori. Se mi suggerite una procedura migliore e più controllabile ho un altro 2N3055 da sacrificare :x
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi