Sonda di corrente DC fino a 100A

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Sonda di corrente DC fino a 100A

Messaggio da Ross »

Buonasera a tutti,
qual'è il metodo migliore per misurare in modo continuo una corrente continua fino a 100A?
L'applicazione è relativamente semplice, devo leggere e limitare/regolare la corrente di ricarica di 40 moduli carica batteria, ogni modulo carica un gruppo di celle a ioni di litio connesse in parallelo e i gruppi di celle sono connessi in serie tra loro per fornire una tensione complessiva da 120V (celle scariche) a 168V (celle cariche).
Requisiti della sonda di corrente: semplicità, efficienza e realizzazione con componenti facilmente reperibili per un'eventuale riparazione futura.

Le mie idee e ragionamenti:
1) Sensore di hall: ce ne sono diversi come per esempio il ACS758LCB-100U ma per quanto tempo regge una corrente così alta?
2) toroide con taglio di settore circolare e sensore di hall con uscita lineare inserito nella fessura: con un toroide in ferrite il sistema soffre di magnetismo residuo, realizzare manualmente il taglio calibrato su 40 toroidi non è facile.
3) Shunt con amplificatore operazionale: una resistenza precisa di piccolo valore e op-amp tipo NCS199A3 o TSZ181 per amplificare la tensione ma per avere una tensione sufficiente ai capi dello shunt occorre una resistenza di un certo valore con la conseguente perdita di potenza.

La soluzione 3 mi piace abbastanza, è semplice e per realizzare lo shunt ho pensato di usare una corda senza rivestimento della sezione di 4mmq e lunga 117mm, al simulatore e con un TSZ181 sembra funzionare bene peccato che si perdono 5W di potenza nello shunt a 100A ma con 50A si perde 1.2W che è un valore accettabile.

Altre idee?

Ross
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Sonda di corrente DC fino a 100A

Messaggio da Ross »

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento "sensori di corrente" metto qui il collegamento diretto al sito del produttore Hioki dove sono presenti 6 tipi di sensori di corrente AC e DC che avevo visto mesi fa. Qui sotto l'immagine estratta dal sito.
Sensori corrente AC-DC.png
Sensori corrente AC-DC.png (246.96 KiB) Visto 1101 volte
Ross
Rispondi