[RISOLTO] - 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

tiziao ha scritto: ven 4 giu 2021, 15:22
Manlio G. ha scritto: ven 4 giu 2021, 14:44 non ho l'oscilloscopio adatto che becca il transitorio .....sta arrivando
con il multimetro leggo 0,6V.
Il BJT non è un darlington come richiesto se in conduzione deve avere VBC di 1,2V
Quella che avevo misurato prima era la Vbe=0,6V
Ora ho misurato la Vce=6,1V
Il transistor secondo datasheet è un Darlington NPN
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Maxvarese ha scritto: ven 4 giu 2021, 16:00 Hai un multimetro che misura l'hfe?
Per quanto riguarda il relè essendo un dc, basta misurare la resistenza dell' avvolgimento con il multimetro, per calcolare la corrente d'eccitazione.
La resistenza in serie alla bobina fa cadere la tensione eccedente ai 24 Volt del relè, per dimensionarla serve conoscere tensione d'alimentazione e corrente d'eccitazione.
Ho un tester cinese UNI-T 890C+ che in teoria la misura in pratica fa quello che dice lui non mi funziona quasi mai secondo me i contatti interni non toccano bene.
Se anziché dissaldare il rele’ dissaldo solo un pin del D6 , misurando la resistenza dei pin del rele’ non dovrei sbagliare giusto?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da pgv »

Se il transistor e' un Darlington NPN, per condurre in saturazione ha bisogno di 1.2 V tra Base ed Emettitore. Con 0.6 V non credo proprio che ce la faccia.
Io proverei, per non saper ne' leggere ne' scrivere, a rimpiazzare il condensatore elettrolitico C14, soprattutto se e' d'epoca.
Uhm, ho un altro dubbio. Quando scrive "3 x 1N4003", non e' che per caso "D5" e' supposto essere tre diodi in serie?
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

pgv ha scritto: ven 4 giu 2021, 16:57 Se il transistor e' un Darlington NPN, per condurre in saturazione ha bisogno di 1.2 V tra Base ed Emettitore. Con 0.6 V non credo proprio che ce la faccia.
Io proverei, per non saper ne' leggere ne' scrivere, a rimpiazzare il condensatore elettrolitico C14, soprattutto se e' d'epoca.
Uhm, ho un altro dubbio. Quando scrive "3 x 1N4003", non e' che per caso "D5" e' supposto essere tre diodi in serie?
Intanto grazie per la risposta, in realta’ i 2 condensatori che ho usato a dire il vero sono vecchiotti ma non è cambiato nulla anche con valori diversi (se vuole quelli nuovi farò questo sforzo) per D5 tranquillo e’ solo un 1N4003.
Vedi che T14 è un BC618 non un BC617 che non ho trovato per adesso sarà questo il motivo?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da pgv »

Non credo, da quello che ho capito sono essenzialmente della stessa famiglia. Se guardo il datasheet del BC618 qui:

https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/bc618-d.pdf

a pagina 4 se guardo il plot "Figure 10: On voltages" e in particolare Vbe(On) vedo che la curva parte poco sopra 1.1 Volt e cresce col crescere della corrente di collettore Ic, il che mi fa chiedere come riesce ad accendersi il transistor Darlington se ha solo 0.6 Volt sulla base. Da quel che capisco, D3 e D4 lasciano passare le semionde positive che caricano C14 attraverso R36 (che limita la corrente e quindi determina il tempo necessario per caricare il condensatore). Quando la tensione sul condensatore supera quella all'intersezione di R34 e R36 piu' la caduta di tensione di D5, si scarica attraverso il diodo D5 e R34. Ci vorrebbe un oscilloscopio per guardare la tensione su quel condensatore.

Il rele' avra' una resistenza di 200-270 Ohm per esperienza, quindi gli servono 45-60 mA. Forse l'hfe del BC618, che sembrerebbe essere meta' di quella del BC617 secondo il datasheet della Siemens https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... BC617.html non gli permette di condurre a sufficienza, ma allora e' un progetto un po' "pericoloso" perche' dipende troppo da una caratteristica assai variabile come hfe. Non credo che Progetto Elektor fosse cosi' dilettantesco, ma non riesco a trovare la rivista specifica online. Magari nel testo sono spiegate in dettaglio le funzioni.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Maxvarese »

Il transistor montato alla fine è un Darlington o no?
Per avere una temporizzazione relativamente lungha con condensatore di modesta capacità serve un transistor con un beta elevato, vanno bene anche due bc337 connessi in Darlington.
Il tuo circuito propone la configurazione circuitale( A ) che utilizza un diodo per un rapida scarica di metà tensione del condensatore ma tale soluzione funziona solo se la Vbe è superiore alla tensione di polarizzazione diretta del diodo, altrimenti il condensatore impiega moltissimo a scaricarsi.
Se il transistor non è Darlington il diodo non lavora ;)
Allegati
20210605_105141_crop_640x480.jpg
20210605_105141_crop_640x480.jpg (209.06 KiB) Visto 1778 volte
20210605_105005_crop_640x480.jpg
20210605_105005_crop_640x480.jpg (197.56 KiB) Visto 1779 volte
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Maxvarese ha scritto: sab 5 giu 2021, 11:09 Il transistor montato alla fine è un Darlington o no?
Per avere una temporizzazione relativamente lungha con condensatore di modesta capacità serve un transistor con un beta elevato, vanno bene anche due bc337 connessi in Darlington.
Il tuo circuito propone la configurazione circuitale( A ) che utilizza un diodo per un rapida scarica di metà tensione del condensatore ma tale soluzione funziona solo se la Vbe è superiore alla tensione di polarizzazione diretta del diodo, altrimenti il condensatore impiega moltissimo a scaricarsi.
Se il transistor non è Darlington il diodo non lavora ;)
Si è un Darlington con hfe meta' di quello originale l'avevo scritto potrebbe essere questo allora su ebay li vendono a peso d'oro.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

pgv ha scritto: ven 4 giu 2021, 19:52 Non credo, da quello che ho capito sono essenzialmente della stessa famiglia. Se guardo il datasheet del BC618 qui:

https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/bc618-d.pdf

a pagina 4 se guardo il plot "Figure 10: On voltages" e in particolare Vbe(On) vedo che la curva parte poco sopra 1.1 Volt e cresce col crescere della corrente di collettore Ic, il che mi fa chiedere come riesce ad accendersi il transistor Darlington se ha solo 0.6 Volt sulla base. Da quel che capisco, D3 e D4 lasciano passare le semionde positive che caricano C14 attraverso R36 (che limita la corrente e quindi determina il tempo necessario per caricare il condensatore). Quando la tensione sul condensatore supera quella all'intersezione di R34 e R36 piu' la caduta di tensione di D5, si scarica attraverso il diodo D5 e R34. Ci vorrebbe un oscilloscopio per guardare la tensione su quel condensatore.

Il rele' avra' una resistenza di 200-270 Ohm per esperienza, quindi gli servono 45-60 mA. Forse l'hfe del BC618, che sembrerebbe essere meta' di quella del BC617 secondo il datasheet della Siemens https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... BC617.html non gli permette di condurre a sufficienza, ma allora e' un progetto un po' "pericoloso" perche' dipende troppo da una caratteristica assai variabile come hfe. Non credo che Progetto Elektor fosse cosi' dilettantesco, ma non riesco a trovare la rivista specifica online. Magari nel testo sono spiegate in dettaglio le funzioni.
su C14 c'e' una continua di 0,6V con un ripple veramente invisibile con l'oscilloscopio, vuoi la foto?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da pgv »

Onestamente non credo che il tracciato mi aiuterebbe. Tra oggi e domani provo a mettere su il circuito in Spice sperando di scoprire qualche miracolosa proprieta' della combinazione 8.2 MOhm + 10 uFarad + BC618.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

pgv ha scritto: sab 5 giu 2021, 16:14 Onestamente non credo che il tracciato mi aiuterebbe. Tra oggi e domani provo a mettere su il circuito in Spice sperando di scoprire qualche miracolosa proprieta' della combinazione 8.2 MOhm + 10 uFarad + BC618.

Ricorda che in origine era un BC617 che spero di trovare in citta' prossimamente, quello che montavo prima penso sia danneggiato oggi miracolosamente il tester cinese ha misurato un hfe di 285 assolutamente fuori specifica e poi con misuro tra la base e gli altri pin conduce in entrambi i versi per cui per me e' guasto e provandolo di fatto non funziona o meglio funziona come questo BC618 vuoi vedere che ho scassato pure questo? :lol:
Ultima modifica di Manlio G. il dom 6 giu 2021, 12:07, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi