[RISOLTO] - 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da pgv »

Spice ha girato (anche se non aveva il modello del BC617) e il responso sarebbe che:
- la tensione alla base del darlington cresce lentamente ma linearmente e dopo circa 5.5 secondi si stabilizza su un valore di circa 1.3 V;
- la corrente di base sale dopo i 4.5 secondi e oscilla a 100 Hz tra circa 0.6 e 7 microAmpere;
- la corrente nel darlington parte da zero, rimane zero fino a circa 4.5 secondi (quando la tensione in base e' circa 1.16 )e a questo punto comincia a salire, per stabilizzarsi anche lei dopo circa 5.5 secondi su un valore che oscilla (a 100 Hz) tra 38 e 43 mA;
- la tensione di collettore del darlington inizialmente sale rapidamente fino a 21.5 V, poi resta costante fino ai fatidici 4.5 secondi (quando comincia a condurre), scende prima piano poi piu' velocemente fino a circa 2 V con oscillazioni a 100 Hz.

Sospetto che lo scopo del circuito sia di accendere quel che c'e' dopo i contatti del rele' qualche secondo dopo l'accensione, ad alimentazioni stabilizzate. In questo caso, se il BC617 ha abbastanza guadagno, dovrebbe essere capace di accendere il rele', pero' il valore di 0.6 V che misuri sulla base non me lo spiego se non con un darlington fasullo. Se lo rimpiazzo con un 2N3904 (NPN non darlington) la corrente di collettore massima e' di 400 microAmpere che per eccitare il rele' non basta di sicuro. Se ce ne metto due in serie in configurazione darlington la corrente di collettore arriva a 30 milliAmpere. Se ci metto due 2N5089 che hanno un guadagno maggiore, arrivo a 40 milliAmpere. Lo stesso se ci metto due 2N2219A.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

pgv ha scritto: sab 5 giu 2021, 18:25 Spice ha girato (anche se non aveva il modello del BC617) e il responso sarebbe che:
- la tensione alla base del darlington cresce lentamente ma linearmente e dopo circa 5.5 secondi si stabilizza su un valore di circa 1.3 V;
- la corrente di base sale dopo i 4.5 secondi e oscilla a 100 Hz tra circa 0.6 e 7 microAmpere;
- la corrente nel darlington parte da zero, rimane zero fino a circa 4.5 secondi (quando la tensione in base e' circa 1.16 )e a questo punto comincia a salire, per stabilizzarsi anche lei dopo circa 5.5 secondi su un valore che oscilla (a 100 Hz) tra 38 e 43 mA;
- la tensione di collettore del darlington inizialmente sale rapidamente fino a 21.5 V, poi resta costante fino ai fatidici 4.5 secondi (quando comincia a condurre), scende prima piano poi piu' velocemente fino a circa 2 V con oscillazioni a 100 Hz.

Sospetto che lo scopo del circuito sia di accendere quel che c'e' dopo i contatti del rele' qualche secondo dopo l'accensione, ad alimentazioni stabilizzate. In questo caso, se il BC617 ha abbastanza guadagno, dovrebbe essere capace di accendere il rele', pero' il valore di 0.6 V che misuri sulla base non me lo spiego se non con un darlington fasullo. Se lo rimpiazzo con un 2N3904 (NPN non darlington) la corrente di collettore massima e' di 400 microAmpere che per eccitare il rele' non basta di sicuro. Se ce ne metto due in serie in configurazione darlington la corrente di collettore arriva a 30 milliAmpere. Se ci metto due 2N5089 che hanno un guadagno maggiore, arrivo a 40 milliAmpere. Lo stesso se ci metto due 2N2219A.
Grazie del tuo aiuto a questo punto non devo fare altro che trovare i BC617 al più presto vi farò sapere.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Come tutti i gialli che si rispettano quello che avevo per BC617 era un BC879 sicuramente 20 anni non lo trovai e anche allora mi dissero e’ un equivalente, me ne sono accorto perche’ ho trovato un datasheet cartaceo e ho detto ma questo componente non c’è nel progetto e ho scoperto anche questo.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da pgv »

Coraggio... E' sempre un darlington ma forse ha meno guadagno:

https://www.mouser.com/datasheet/2/302/ ... 188767.pdf

C'e' sempre l'ipotesi di lavoro "bighellona" cioe' mettere due transistor discreti con un guadagno generoso tipo 2N2219A in conigurazione Darlington...
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Il BC879 è veramente particolare e ha pure la piedinatura diversa ora mi spiego perché ho pensato che era montato male inizialmente.
Ma se non dovessi trovare l’originale l’idea tua non sarebbe poi cosi’ bighellona.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da sandrelli »

Immagine.png
Immagine.png (62.34 KiB) Visto 1804 volte
PROBABILMENTE I FUSE VANNO SPOSTATI, VANNO AGGIUNTE DELLE R DA MIN.0,22/2w, IL DARLINGTON PIU' REPERIBILE E' IL BC517, I HEXFET'S VANNO PROTETTI SU GS CON ZENER DA 6,2V 1/2W(se non erro)
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Interessante sandrelli questa variante con modifiche posso chiederti dove l’hai presa ammesso che non sia tua?
Dato che dopo il BC617 passerò a quella parte.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Altro suggerimento spero utile la Vbe sul T14 con il nuovo oscilloscopio im modalita’ single dando tensione il rele’ comma subito.
https://ibb.co/19hP9TT
A me non dice molto spero a voi si, forse ho sbagliato qualcosa.
Ultima modifica di Manlio G. il mer 9 giu 2021, 20:26, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Grazie sandrelli
Finalmente le cose cominciano a funzionare il BC517 è ottimo, il rele’ si attacca dopo 20s con un C14 da 47uF quindi se metto quello originale da 10uF dovrei avere un tempo si 5 secondi di ritardo giusto?
Posso passare finalmente alla parte 2 il difficile dell’amplificatore.
Ora che ho il nuovo oscilloscopio mi sarebbe piaciuto vedere la curva di crescita della tensione sulla base del T14 ma non ci sono riuscito.
Ma siccome sono curioso se mi date qualche altra dritta la posto pure e poi passiamo al lavoro vero.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: 1-relay amplificatore a HEXFET di Progetto Elektor n.8 1994

Messaggio da Manlio G. »

Rimesso il C14 da 10uF e il ritardo si è portato a 5 secondi.
Questa parte e’ risolta metto il post in risolto.
Grazie a tutti.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi