Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
OscarMel
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 18:28

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da OscarMel »

Grazie a tutti! Ho chiesto su un argomento che mi sembrava davvero elementare e sto ricevendo risposte talmente precise, approfondite e cortesi che mi stupisco della mia ignoranza :-) Ne faccio tesoro e studio bene le vostre risposte.
Buona serata,
Oscar.
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da drpaolo »

Carico_fittizio_8_Ohm.jpg
Carico_fittizio_8_Ohm.jpg (142.25 KiB) Visto 1984 volte
Le due diverse implementazioni del carico a 8 Ohm.

Il carico con i 40 resistori in parallelo ha un'induttanza parassita che è la metà di quello con i resistori corazzati; è' però un vantaggio solo teorico (2 microHenry contro 4 microHenry @ 1 kHz).

Il carico con i 40 resistori a strato di carbone, in compenso, costa meno.
OscarMel
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 18:28

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da OscarMel »

Grazie per la foto. Non nego che tra i due, quello con 40 resistori lo ritengo più interessante, primo perché si applica un po' di matematica per scegliere componenti meno costosi, e secondo perché faccio un po' di pratica con il saldatore :-)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io ho preso 4 resistenze da 4ohm 100w spesa totale 8€
https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... web201603_
Con queste ci puoi fare i test anche su entrambe i canali contemporaneamente a 2 4 e 8ohm
Per rafferedarle basta un bicchiere pieno di acqua distillata ( oppure olio da frittura ma é meglio l'acqua) dove immergerle e stai traquillo che prima che la resistenza scaldi ce ne vorrà di tempo (inoltre l'acqua ti da un indicazione visiva del raggiungimento de 100 gradi)
Mi raccomando acqua distillata
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da picciw »

Non so se puo' interessare o tornare utile : http://www.audiovalvole.it/carico_fitti ... tenza.html
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da Maxvarese »

A ecco i miei piccini originariamente pensati per ampli a valvole ma buoni anche per stato solido di bassa potenza.
Dissipano 18 Wrms in continuo stando entro i 90° anche d'estate.
Ps.Ricordati gli occhielli per le sonde dell'oscilloscopio.
Allegati
20210511_102508_crop_640x480.jpg
20210511_102508_crop_640x480.jpg (215.22 KiB) Visto 1959 volte
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da gico750 »

Salve amici, sto realizzando il mio carico fittizio e questo post cade proprio a fagiolo...
In uno schema trovato in rete viene messo un piccolo altoparlante spia per poter sentire il segnale in ingresso, in serie ad un piccolo trasformatore c'è un condensatore per eliminare eventuale componente continua, il piccolo trasformatore è con rapporto 1:10, qui avrei bisogno di qualche spiegazione sul suo scopo e che valore deve avere questo trasformatore...grazie a tutti voi.
Allegati
Screenshot_20240228-195108_Gallery.jpg
Screenshot_20240228-195108_Gallery.jpg (148.39 KiB) Visto 155 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

Viste le richieste valuteremo se realizzare un wattmetro audio in kit.... potremmo inserire la lettura con uno strumento digitale.
RPI-VA-prototipo-cablaggio-schede.jpg
RPI-VA-prototipo-cablaggio-schede.jpg (149.81 KiB) Visto 144 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

OscarMel ha scritto: sab 8 mag 2021, 21:23 Grazie a tutti! Ho chiesto su un argomento che mi sembrava davvero elementare e sto ricevendo risposte talmente precise, approfondite e cortesi che mi stupisco della mia ignoranza :-) Ne faccio tesoro e studio bene le vostre risposte.
Buona serata,
Oscar.
Prego... chi ti risponde ha decenni di esperienza e condivide le sue scoperte.

Spesso ti chiedi come realizzare uno strumento di misura per il tuo lab in modo economico.

In genere l' audio non è la prima professione.... quindi la strumentazione deve avere costi proporzionati.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: gio 29 feb 2024, 6:18 Viste le richieste valuteremo se realizzare un wattmetro audio in kit....
Ottima idea, magari riprendendo il vecchio LX 502 di N.E.
tiziao ha scritto: gio 29 feb 2024, 6:18 .. potremmo inserire la lettura con uno strumento digitale.
personalmente, sull'audio, preferirei di gran lunga uno strumento a lancetta o, quanto meno, la possibilità di usare una o l'altra modalità.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi