la tensione cala a 0,8V

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

la tensione cala a 0,8V

Messaggio da antonioN »

Buon sera raga,
sto cercando di realizzare una scheda che alimenti un buzzer, la frequenza di oscillazione avevo in mente di crearla con un NE555.
un transistor comandato tramite la base da un micro della texas, che interrompe il circuito in base a dei valori che prende in input
qui sotto allego una foto dello schema che sto realizzando,
nello schema non é presente il micro.
siccome volevo appunto realizzarlo ora sto provando il tutto su millefori e breadboard e piloto il tutto con 2 alimentatori differenti, la vcc che si vede nello schema con un alimentatore a 13,8V e un secondo alimentatore impostato a 3,3V che lo collego appunto alla base del transistor.
i 2 alimentatori hanno il negativo cortocircuitato,
ora non capisco perché nel momento in cui vado ad alimentare la base del transistor la tensione scende a 0.9/0.8 V e la corrente siporta a piu di 50mA, che é la soglia max che ho impostato, questo lo fa solo se l'alimentatore da 13,8 é acceso.
non credo di essere stato chiarissimo ma lo spero :(
un saluto

Antonio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da pgv »

Lo schema?
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da antonioN »

ops pensavo di averla messa
il pin 6 e il 2 li ho cortocircuitati in quel modo un po grezzo non sapevo come altro fare. approfitto per chiedere a voi come avreeste fatto una cosa un po piuiu bellina?
grazie in anticipo
Allegati
circuito.JPG
circuito.JPG (115.59 KiB) Visto 2350 volte
un saluto

Antonio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da pgv »

Forse ci starebbe bene una resistenza a limitare la corrente che entra in Base...

Conti rozzi da lista del droghiere:
- a saturazione il datasheet http://www.farnell.com/datasheets/112795.pdf riporta Vbe di 0.6 V, se la Base la polarizzi con 3.3 V devi farne cadere (3.3 - 0.6) su una resistenza per limitare la corrente che ti entra in Base, diciamo 5.0 mA per essere generosi? 2.7 V / 5.0 mA = 540 Ohm. Valore standard piu' vicino 560 Ohm?
- a questo punto il tuo transistor deve far cadere tutta la tensione che non cade attraverso il LED, vogliamo dargli una mano? L'NE555 e' alimentato a 13.8 V e lo spreadsheet della TI (poi non so se altri fabbricanti hanno valori diversi) https://www.ti.com/lit/ds/symlink/ne555.pdf lascia intendere che alimentandolo a 15 V se ne traiamo il massimo raccomandato di 200 mA "si perde" 2.5 V, assumiamo lo stesso a 13.8 vuol dire che puoi avere 11.3 V con 200 mA disponibili per arroventare tutto. Accontentiamoci di 20 mA che per un LED sono generosi oggigiorno, prendiamo l'ipotesi pessimistica che i 13.8 V con quelle correnti li' siano tutti presenti all'uscita (pin 3) e vediamo. Un LED di suo farebbe cadere (a seconda del colore e del materiale con cui e' stato realizzato) tra 1.7 V (rosso) e 3.3 V (blu), con tutti i valori intermedi disponibili. Prendiamo un valore completamente casuale di 1.7 V... Dei 13.8 V fornitici in uscita dal NE555, ne restano 11.1 che devono cadere da qualche parte... Il LED lo abbiamo vistro, ci resta il transistor, m aquello ha una Vce a saturazione di una frazione di Volt! Quindi...
- aggiungiamo una resistenza di limitazione della corrente anche qui, tra il pin 3 del NE555 e il LED. Vogliamo 20 mA e 11.1 V quindi R = 11.1 V / 20 mA = 550 Ohm, facciamo 560 che cosi' non ci servono due vaolri diversi per la Base e per il Collettore.

Quindi: al fine di preservare il "fumo magico" all'interno dei semiconduttori, io suggerisco umilmente di aggiungere una resistenza da 560 Ohm (o piu', fino a 1 kOhm di sicuro...) tra i 3.3 V e la Base del transistor, e un'altra da 560 Ohm (o piu', fino a 1 kOhm di sicuro) tra il pin 3 (uscita) del NE555 e il Collettore del transistor.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da antonioN »

ciao PGV e grazie per il tuo prezioso aiuto, appena posso proveró, volevo provare con un nuovo ne555 e con un nuovo transistor, perché quelli sembrano andati.
un saluto

Antonio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da pgv »

Io cambierei o almeno proverei prima il LED.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da antonioN »

ho provato con un nuovo ne555 e con un nuovo TR, quando vado ad alimentare il tutto con 13,8 V ho la mia450 hz in uscita sul pin 3, come aspettatto,
ma il transistor permette giá di passare corrente anche non dando corrente sulla base (col multimetro in parallelo sul buzzer si localizzano 3,5V), alché ho messo una resistenza R3 tra la base e il ground,
con R3 da
1K -> 3,5V
560ohm -> 3,3V
100ohm -> 3,1V
cortociruitando la base al groud -> 2,9V

sostituendo BC337 con TIP120
senza R3, a cavallo al buzzer si localizano sempre i 3,6V ma non suona.
come mai tutto questo???
come mai suona anche non dando corrente sulla base (con BC337)?
tra base e emettitore 0,6V di caduta di tensione in prova diodi
tra base e collettore altri 0,6 V
tra collettore e emetticore aperto
grazie mille
Allegati
oscillatore con R3.JPG
oscillatore con R3.JPG (115.46 KiB) Visto 2296 volte
Ultima modifica di antonioN il gio 29 apr 2021, 16:00, modificato 1 volta in totale.
un saluto

Antonio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da pgv »

Confesso di non riuscire a trovare il buzzer nello schema qui sopra...
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da antonioN »

si infatti il buzzer non c'é nello schema, nel primo messaggio dove ho descritto il tutto avevo detto che invece del led in realtá vorrei far squillare un buzzer
un saluto

Antonio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: la tensione cala a 0,8V

Messaggio da pgv »

Il BC337 (ma non e' BC237 nello schema?) e' un transistor "normale". Con la Base "volante" lo stai operando in "avalanche mode" e non gli fa bene. Il TIP120, al contrario, non e' un transistor "normale" ma un Darlington, ossia DUE transistor connessi internamente tra di loro (Collettore con Collettore, e questi due sono portati direttamente fuori al pin "Collettore"; la Base del primo e' portata al pin "Base" mentre la Base del secondo e' connessa all'Emettitore del primo direttamente, e alla Base del primo tramite una resistenza di circa 8 kOhm, e ancora all'Emettitore del secondo tramite una resistenza di circa 120 Ohm; e infine l'Emettitore del secondo transistor che e' connesso al pin "Emettitore". In piu', c'e' un diodo polarizzato inversamente tra pin "Collettore" e pin "Emettitore"). E' anche fatto per applicazioni di media potenza (puo' tirare fino a 5 Ampere).
https://www.onsemi.com/pdf/datasheet/tip120-d.pdf

Quanto alle misure col prova diodi, visto che un transistor NPN e' formato da tre regioni di materiale semiconduttore in sequenza CBE, non mi stupisce il fatto che CB (Collettore e Base, ossia due regioni NP adiacenti) si comportino come un diodo (che dopo tutto e' formato da due regioni NP adiacenti), e neppure che lo stesso facciano BE (Base e Emettitore, due regioni PN adiacenti), mentre CE (Collettore e Emettitore)si comporta in prima approssimazione come due diodi in serie orientati in direzione opposta e quindi sembrino un circuito aperto col prova diodi. In realta' CE e' qualcosa anzi parecchio di piu' di due diodi, ho fatto il confronto solo per spiegare le misure col prova diodi.

Il buzzer e' piezoelettrico o magnetico? Attivo o passivo - se e' attivo, basta alimentarlo con qualche Volt e lui ronza (tipicamente a 1-2 kHm ma non e' detto) perche' contiene un circuito oscillante che si occupa di produrre il ronzio, se e' passivo alimentandolo al massimo fa "clic" e occorre avere un oscillatore esterno per fargli produrre una "nota".
Rispondi