Ausilio acustico per centro diurno anziani

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Ausilio acustico per centro diurno anziani

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao a tutta l' Enthusiasts Community Forum,

provo a sottoporre agli esperti il problema che mi attanaglia al fine di trovare delle possibili soluzioni.

Oggetto : Modifica KIT 136 ( vedi allegato ) per ottenere la bidirezionalità

https://www.velleman.eu/products/view/?id=347865

Problema : Lo schema del KIT 136 modificato ( vedi allegato ) con le cuffie microfonate ( in allegato ) innesca un fastidioso fischio con i guadagni del volume al MAX su entrambi i canali


Lo scopo del progetto è di ottenere un semplice amplificatore stereo microfonico come ausilio acustico per un centro diurno per anziani stante le attuali norme di distanziamento sociale.
Il KIT originale MK 136 funziona egregiamente ma amplifica solo d aun lato

Per contenere i costi, ho provato a modificarne la funzione originale creando la bidirezionalità

Ovviamente questo porta da stereo a mono le le due uscite, ma questo è accettabile

Il problema nasce quando amplifico al MAX le due vie, un fastidioso fischio disturba la conversazione rendendola impossibile

Dallo schema del KIT MK136 si evince che si tratta più o meno di un Application Note dell'IC NE5532, questa semplicità non vorrei sia la causa dei fischi di cui sopra e di un leggero ritorno in cuffia del proprio microfono.

I KIT sono alimentati da n.3 AA Batterie come da specifica

Mi appello alle vostre riflessioni e speriamo suggerimenti per trovare una soluzione che non sia solo quella di acquistare n.2 KIT MK136

Grazie

Luciano
Allegati
Cuffie microfonate.jpeg
Cuffie microfonate.jpeg (138.55 KiB) Visto 1038 volte
MK136 bidir.jpeg
MK136 bidir.jpeg (76.51 KiB) Visto 1038 volte
MK136.gif
MK136.gif (40.07 KiB) Visto 1038 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Ausilio acustico per centro diurno anziani

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Quando dici bidirezionale vul dire che vuoi usare il microfono per far uscire un suodo da una cassa?
Se é cosi secondo me il fischio é l'effetto larsen
O abbassi il volume o metti un filtro antilasrsen
Rispondi