Misure su amplificatori audio hi-fi

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Misure su amplificatori audio hi-fi

Messaggio da scossa »

Ciao,

se la memoria non mi inganna (parlo degli anni '80) avevo trovato un modulo prestampato, formato A4, dove riportare i risultati delle varie misure effettuate su amplificatori audio, c'era anche un riquadro a base logaritmica per disegnare il grafico della risposta in frequenza (il tutto da compilare ovviamente a mano), un po' sulla falsariga delle prove pubblicate sulle riviste di alta fedeltà.
Ora non ricordo se era un file pdf o un inserto di una di queste riviste da fotocopiare, ma mi piacerebbe ritrovarlo, solo che con google se metti come chiave di ricerca "modulo" escono fuori solo varie schede elettroniche di amplificatori, per cui chiedo se qualcuno ha qualche suggerimento per recuperarlo o realizzarne uno ex-novo.

Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Misure su amplificatori audio hi-fi

Messaggio da Maxvarese »

Cerca, Carta semilogarittmica diagramma di Bode, poi crea un modulo tu con Excel per i parametri di tuo interesse.
Potenza
Distorsione
Banda passante
Rapporto segnale rumore
Diafonia
Impedenza in out
Guadagno
Ecc ecc.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Misure su amplificatori audio hi-fi

Messaggio da scossa »

Ciao Max,

credo che dovrò fare così. Speravo di trovare un "generatore" on-line come per le falserighe che si usano in calligrafia (http://shipbrook.net/guidelines/), in cui si possono configurare in po' di parametri.

Comunque grazie per il suggerimento per la chiave di ricerca.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Misure su amplificatori audio hi-fi

Messaggio da scossa »

Ciao,

condivido per chi fosse interessato: cercando e "ravanando" su google con chiave "Semilogarithmic paper creator" ho trovato questo sito https://spreadsheetpage.com/paper/graph ... g_in_excel dove è possibile scaricare un utilisssimo e gratuito template per Excel Logarithmic Graph Chart Paper Template.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi