collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Leonardo220 »

Salve a tutti, vorrei ricevere delle delucidazioni per quanto riguarda il corretto modo di predisporre un connettore per la ricarica e il mantenimento della carica di una batteria piombo-acido installata su un veicolo, per poterla caricare senza dover smontare la batteria ogni volta. Ci sono delle precauzioni particolari da prendere per fare ciò? La mia intenzione era di collegare il connettore direttamente ai poli della batteria e di caricarla attaccandomi a questo connettore con un cavo realizzato ad hoc per connettere la moto-auto ad un alimentatore da banco. Ogni polo è dotato di 2 cavi in rame da 1.5 mm^2 (il connettore è composto da quattro poli, due per polo della batteria, quindi sono due pin al polo positivo e due al negativo, il connettore sembra uno di quei connettori utilizzati da servomotori di macchine industriali, il venditore mi ha assicurato che sicuramente 5A li regge). La configurazione che voglio applicare è giusta secondo voi? O è meglio attaccare il polo negativo al telaio come nel caso della ricarica con i cavi in caso di auto con la batteria morta? Credete che sia necessario un circuito per la protezione dell'alimentatore nel caso in cui la tensione della batteria sia troppo alta, per impedire correnti inverse? Che tipologia di circuito dovrei utilizzare nel caso questa protezione servisse davvero? Che corrente di carica e tensione dovrei impostare? Grazie in anticipo dell'aiuto!
p.s.: per qualsiasi domanda per eventuali precisazioni scrivete pure, vi risponderò quanto prima
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Leonardo220 »

Rinnovo l'invito a scrivere qualche idea e dritta, mi farebbe piacere riuscire ad avere più info :)
Grazie in anticipo :)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Gianni_P »

Non vedo perché tu non lo possa fare, l'importante è che fai un buon lavoro, assicurandoti che i fili siano di adeguata sezione e che non possano in nessun modo staccarsi e fare corti, magari usa occhielli per il collegamento alla batteria e fascette per fermarli, non dimenticare assolutamente un fusibile quanto più vicino possibile al positivo della batteria per evitare incidenti.
Per quanto riguarda la ricarica, ti consiglio di acquistare un caricabatterie apposito con mantenimento di carica, ce ne sono di economici, io ne ho uno preso alla Lidl tempo fa che funziona benissimo.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Guido »

Se ti basta un mantenitore di carica qui c'e' lo schema di quello che utilizzo io per la mia auto, in funzione da diversi anni :
http://mylothehack.altervista.org/forum ... antenitore
Dovrei avere da qualche parte la speigazione del circuito, non riportata su quell'articolo
Non e' adatto per caricare batterie scariche in quanto la corrente fornita e' solo di qualche centinaio di milliampere.
Se ti serve un circuito che faccia sia da mantenitore che da caricabatterie ho sperimentato a lungo con una batteria per auto, ma solo al banco , un altro circuito con NE555.
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Leonardo220 »

Guido ha scritto: ven 16 apr 2021, 23:58 Se ti basta un mantenitore di carica qui c'e' lo schema di quello che utilizzo io per la mia auto, in funzione da diversi anni :
http://mylothehack.altervista.org/forum ... antenitore
Dovrei avere da qualche parte la speigazione del circuito, non riportata su quell'articolo
Non e' adatto per caricare batterie scariche in quanto la corrente fornita e' solo di qualche centinaio di milliampere.
Se ti serve un circuito che faccia sia da mantenitore che da caricabatterie ho sperimentato a lungo con una batteria per auto, ma solo al banco , un altro circuito con NE555.
Lo schema in quell'articolo sembra interessante da studiare, infatti sono rimasto un buon 20 minuti a cercare di capire cosa facessero i vari componenti... a parte alcuni diodi che sembravano protezioni per inversioni di polarità e via discorrendo, sono rimasto molto incuriosito dai transistor nello schema... cosa fanno? I npn sembra che attivino o disattivino parti del circuito, ma i pnp q4 e q6 oscillano e sono quelli che creano l'uscita che va alla batteria, sbaglio?? Ad ogni modo mi sembra un po' troppo complicato da implementare, visto che non credo di avere una buona parte di quei componenti e visto che la sua realizzazione pratica verrebbe a prendere molto tempo.... Il mio alimentatore da banco ha la limitazione in corrente, non andrebbe già bene ricaricare la batteria a corrente costante fino ad una certa tensione e poi andare a tensione costante fino al completamento della carica? Oppure serve caricarla tramite impulsi? In quel caso non sarebbe possibile fare un modulino più semplice che vada a sfruttare l'alimentatore da banco che possiedo?
Comunque dato che ci siamo, mi piacerebbe vedere quel circuito che hai provato solo al banco, io ne ho immaginato uno che potrebbe anche funzionare, ma preferirei confrontarmi con altre idee
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Guido »

Ho trovato il testo esplicativo che accompagnava quello schema. Risponde a molte delle domande che hai posto qui, ad ogni modo se poi dovessi avere altre curiosita' siamo qui. Ho dovuto metterlo su Dropbox in quanto nel forum non c'e' possibilita' di allegare questa tiplogia di documenti:
https://www.dropbox.com/s/m9d1z813dw0gq ... B.rtf?dl=0
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Prima di tutto assicurati che il tuo connetore non permetta l'inversione di polarità e che sia abbia un tappo ermetico per chiuderlo quando non lo usi ( per vitare che con l'umidita si ossidi o peggio ancora vada in corto con il telaio.
Sul cavo metti un fusibile di taglia legermente superiore a la corrente massimi erogata dal tuo mantenitore di carica.
Comunque se non sui l'auto moto per dei lunghi periodi sarebbe meglio staccare la batteria ( senza toglierla)
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da gio64 »

io ho appena acquistato un caricabatteria per moto / macchina che puo caricare / mantenere batterie sia a 12 volt , sia a 24 volt e mitrovo benissimo . pagato 50 euro piu iva
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da Leonardo220 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 19 apr 2021, 9:59 Prima di tutto assicurati che il tuo connetore non permetta l'inversione di polarità e che sia abbia un tappo ermetico per chiuderlo quando non lo usi ( per vitare che con l'umidita si ossidi o peggio ancora vada in corto con il telaio.
Sul cavo metti un fusibile di taglia legermente superiore a la corrente massimi erogata dal tuo mantenitore di carica.
Comunque se non sui l'auto moto per dei lunghi periodi sarebbe meglio staccare la batteria ( senza toglierla)
il connettore si può connettere solo in un verso, quindi quello non dovrebbe causare problemi, verrà messo al chiuso (il primo mezzo su cui lo metterò sarà uno scooter, in questo caso finirà nel sottosella, se lo trovo metterò un tappino in plastica o gomma per coprire l'ingresso). Il fusibile potrebbe essere necessario, quindi per sicurezza vedrò di metterne uno di taglia da calcolare di formato simile a quelli già utilizzati (un fusibile da auto per intenderci, così potrò utilizzare tutti fusibili dello stesso tipo). In questo caso specifico ho un interruttore che scollega la batteria di serie installato sul mezzo... Per caso è il caso di prevedere una protezione per prevenire correnti di ritorno nel caso in cui la batteria sia ad una tensione più alta dell'alimentatore?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: collegamento connettore per la ricarica e il mantenimento delle batterie piombo-acido installate su auto-moto

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Leonardo220 ha scritto: mer 21 apr 2021, 1:56 Per caso è il caso di prevedere una protezione per prevenire correnti di ritorno nel caso in cui la batteria sia ad una tensione più alta dell'alimentatore?
Se questo caso si verifica vuol dire che il caricatore é morto :-)
Comunque non perché a meno che non sia una schifezza sara protetto nel caso sia connesso alla batteria prima di accenderlo
Rispondi