Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

gigigi ha scritto: lun 1 mar 2021, 9:51 Stavo cercando di sezionare il circuito per capire da dove esce 'sto fischio. Potrebbero essere gli OPA2134 che autooscillano?
Ci ho pensato anche io, ma se autooscillano con il "muting attivo" dovrebbero farlo anche con le uscite aperte no? mi sembra strano che casualmente quando la bobina del relè venga eccitata, gli OPA funzionino bene...
gigigi ha scritto: lun 1 mar 2021, 9:51 ... Ponticellando i contatti del relè mi aspetto che il fischio non termini dopo pochi secondi, e quindi ci lasci il tempo di misurare e capire.
Oggi pigramente ( non avevo proprio voglia di smontare per la 100-esima volta il lettore cd) ho fatto un'altra prova: ho cortocircuitato l'uscita RCA di un canale a caso verso massa, simulando circa il lavoro del relè (circa perchè in realtà tra relè e uscita c'è una resistenza da 200ohm come da Service Manual). Ebbene nessun fischio! Quindi smontando il Lettore e cortocircuitando banalmente i contatti del relè, non dovrebbe cambiare nulla da quello che ho fatto oggi io.
Secondo me gli OPA2134 non sono i diretti responsabili del fischio ma contemporaneamente ne sono inconsciamente la causa, mi spiego: ci deve essere questo fischio che, in fase di muting e quindi rele OFF, viene immesso sul piano di massa, entra negli OPAMP (magari dalle alimentazioni) e viene erroneamente "immesso" sulla linea audio. L'OPAMP delle cuffie non fa altro che amplificarlo ulteriormente pescandolo proprio dalle uscite degli OPA2134. Ora la cosa interessante sarebbe capire quale transistor o componente lo genera. Posso provare a puntare qua e la l'oscilloscopio ma non so se riuscirei a scovarne la sorgente.
Io mi sono fatto l'idea che il problema ruota attorno a : QN25 e la sua connessione a massa, o come hai suggerito te gigigi, qualche post fa, il QN02: non vorrei che, pescando la 4.4V dal QN02 per la polarizzazione le transistor di pilotaggio (QN25), e pescando anche la 12V per il relè sempre dal collettore di quel transistor (che per giunta non è una 12-11.4V stabilizzata ma solo raddrizzata), qualche transistor (magari QN25 stesso o QN02 come mi hai suggerito) potrebbe oscillare stranamente generando quel fischio.
La mia idea in questo momento è di prendere la 12V per il relè da tutt'altra parte (magari anche filtrata e stabilizzata) e tenere le dita incrociate :roll:
L'idea di scorta è di far si che la bobina del relè sia connessa non tra +12 e GND ma tra una +-6V per esempio...
Cosa ne pensi? qualcun altro ha idee'?
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da gigigi »

Prendere i 12V da un altro alimentatore può essere una buona idea. Il relè da 6 o 12V non dovrebbe cambiare le cose. Invece è importante ponticellarlo, e non semplicemente cortocircuitare le uscite, in modo da mettersi esattamente nelle stesse condizioni. Nessuna R da 200 Ohm in mezzo, quindi. Se il fischio rimane ancora per soli 3 secondi, è probabile che sia provocato dai circuiti digitali.
Rileggendo bene il tuo ultimo post, non penso che sia una buona idea collegare il relè a +6/-6 V. Così coinvolgi due alimentatori anzichè uno. Se il disturbo passa dall' alimentazione ci complichiamo la vita.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Notizie e aggiornamenti freschi di giornata:
gigigi ha scritto: gio 4 mar 2021, 10:49 Nessuna R da 200 Ohm in mezzo, quindi. Se il fischio rimane ancora per soli 3 secondi, è probabile che sia provocato dai circuiti digitali.
Ho smontato il lettore per fare delle misure on-board senza però smontare la scheda madre e ho cortocircuitato entrambe le uscite esattamente come fa il relè, nello stesso punto senza resistenze di mezzo, ma il fischio è rimasto per i soli 3 secondi iniziali, (dopodiché il relè ha commutato e come al solito il fischio è sparito, anche con le uscite da me cortocircuitate a massa a livello del relè).
Ho ragionato, e partendo dal fatto che il fischio è presente solo quando la bobina del relè è spenta, vuol dire che il fischio si dovrebbe presentare quando il transistor pilota (QN25) è interdetto. Per fare una misura con oscilloscopio del fischio era necessario dunque mantenere interdetto QN25, quindi mi sono ricordato che ripristinando il diodo DN24 che avevo rimosso, il chip decoder del lettore, avrebbe tenuto QN25 interdetto fintanto che non viene premuto il tasto "play". Con delle filature aeree un pò pericolose ho ripristinato temporaneamente DN24 e come volevasi dimostrare, il fischio permane oltre i 3 secondi iniziali di accensione. Questo mi fa pensare che la questione giri attorno al transistor QN25.
Con il mio oscilloscopio ho catturato il fischio dall'uscita cuffia dove, regolando il volume quasi al massimo, può arrivare a essere fino a 10 volte più forte dell'uscita linea posteriore. Dall'immagine si può vedere il fischio catturato con un volume al 80%... 30-40mV RMS dall'uscita cuffia sono ben udibili!
gigigi ha scritto: gio 4 mar 2021, 10:49 Prendere i 12V da un altro alimentatore può essere una buona idea...
Per ora è idea migliore che ho in mente e che appena ho un pò di tempo, vorrei attuare!
Prima di mettermi all'opera, altre idee?? così magari lo smonto una sola volta :)
Allegati
photo_2021-03-04_20-57-36.jpg
photo_2021-03-04_20-57-36.jpg (90.44 KiB) Visto 1150 volte
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi