Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Buonasera,
probabilmente molti di voi avranno avuto modo di leggere i miei innumerevoli post sul mio progetto di modifiche elettroniche sul lettore CD Marantz CD-53. Oggi vi pongo un'altra questione. Ho deciso di rimuovere i transistor di muting sull'uscita (visti i precedenti problemi, e la loro criticità sul percorso sonoro) e di rimpiazzarli con un bel relè doppio. Sono stato li un'pò a studiarmi il possibile circuito, perchè l'idea era di "integrare il relè sulla scheda" senza apportare troppe modifiche. Ebbene ci sono riuscito e tutto funziona regolarmente (o quasi). C'è solo un piccolo problemino, in realtà trascurabile, ma poco per me che sono un pignolo come pochi :D :D :lol: .
Nello specifico quando il muting è attivo (quindi il relè è spento e i contatti NC portano l'uscita RCA a massa) si può udire dai diffusori, e anche dall'uscita cuffia, un fischio piuttosto debole nell'ordine dei 500-1000hz ad orecchio. Quando il muting, dopo alcuni secondi dall'accensione del lettore, viene disattivato (relè eccitato e uscite aperte) tutto è PERFETTAMENTE silenzioso e la riproduzione del lettore è perfetta. Prima della modifica non si udiva nessun fischio.
Vi allego parti di schemi elettrici del lettore cd con le modifiche da me effettuate.
Secondo voi da cosa può dipendere? Io ho fatto una serie di misure e di prove ma non ne sono venuto a capo. Se tolgo l'alimentazione agli OPAMP tutto è perfettamente MUTO e non si sente neanche il famoso fischio.
Questo mi fa dedurre che possa essere un fischio che viene amplificato dagli OPAMP? Ma perchè proprio e solo con il relè OFF?
E' anche difficile pensare che sia un fischio introdotto sul piano di massa dalla commutazione della bobina del relè, dato che il sibilo si sente SOLO quando il muting è attivo ovvero che la bobina è diseccitata(OFF). In realtà però non è del tutto vero perchè forse c'è anche un problemino sul dimensionamento delle resistenze RN29 e RN30 che pilotano il transistor del rele: a relè OFF misuro una caduta sul relè di quasi 3 volt (quando da mio progetto doveva essere 0) e a relè ON misuro regolarmente 11-12 volt. Che sia questa la causa del fischio?
Come transistor pilota del relè ho usato uno dei transistor di muting che ho rimosso dalle uscite (2sc2878). Ho provato anche con un BC550, sempre NPN, ma non è cambiato nulla. Il fischio era sempre presente.
Idee?
Grazie mille Ivan

P.S (In rosso sono le modifiche)
Allegati
MUTE1 (Grande).JPG
MUTE1 (Grande).JPG (188.06 KiB) Visto 2675 volte
MUTE2.JPG
MUTE2.JPG (177.03 KiB) Visto 2682 volte
Ultima modifica di Niwivan il dom 21 feb 2021, 22:18, modificato 2 volte in totale.
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Secondo voi se connettessi l'emettitore di QN20 a -12v invece che a massa, riuscirei a far si che il transistor pilota del relè abbia una commutazione on/off perfetta ? O forse sarebbe meglio bypassare del tutto RN30 e aumentare ancora un pochino RN29?
Se qualcuno volesse vedere il service-manual completo: http://www.hifisounds.co.uk/manuals/CD43_53_63_doc.pdf
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Nessuno ha qualche suggerimento utile?
:roll: :roll: :roll:
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da gigigi »

Bisognerebbe capire da dove arriva quel fischio, ci vorrebbe un oscilloscopio. Si può anche ritoccare qualche polarizzazione in modo da non avere tensione ai capi del relè, quando è spento.
Ma la prima cosa che farei è andare a collegare un condensatore sulla base o anche sull'emettitore di QN02, perchè mi è capitato che, in alimentatori simili, il transistor autooscilli. Ricordo in particolare di un piccolo giradischi dove uno di questi transistor trasmetteva in onde corte...naturalmente il transistor scottava da matti e alla lunga si bruciava. Prova con quello che hai nel cassetto...47 o 100 microF per cominciare.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Grazie per la risposta,
QN02 in realtà nelle mie modifiche non l'ho toccato ed è stato lasciato come mamma Marantz l'ha voluto... Però la prova che mi hai suggerito la posso comunque fare. Suggerimenti per "ritoccare" la polarizzazione di QN25? Aumento RN29 o diminuisco RN30? Mettere l'emitter di QN20 a -12v piuttosto che massa è una cavolata? Oppure metto un bel trimmer da 100k su RN29 e lo regolo a lettore acceso?
Grazie
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da gigigi »

RN30 serve a portare QN25 in conduzione. Chi lo mantiene interdetto è RN29, che però è collegata all'alimentazione 4,4 V. Allora la giunzione b-e di QN25 è sempre polarizzata direttamente (l'emettitore è a 12V) e questa potrebbe essere la causa di una (piccola) conduzione. Puoi provare ad spostare RN29 dai 4,4 ai 12 V (collettore di QN029) oppure inserire un diodino in serie alla RN29, col catodo verso la base di QN25.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Buonasera,
sono riuscito con varie prove su banco, a ritoccare la polarizzazione di qn25 ( RN30 potenziometro da 2k tarato fino ad annullare la piccola conduzione del Rele, e RN29 abbassata a 22k e DF04 sostituito con diodo schottky IN5819 con tensione di giunzione bassissima 0,2V ) Infine ho rimosso anche DF03 spegnendo definitivamente QN24 che nel mio progetto non mi serviva più. Ho aggiunto anche un condensatore sulla base di QN02 ma non ho visto cambiamenti tangibili.
Morale, il relè ora è perfetto, e quando è spento ai suoi capi ci sono 0,01V e quando è acceso 11,6V, ma il fischio quando il muting è attivo (relè OFF con bobina appunto a 0,01V) persiste. Ho provato a controllare tutto, ma proprio non so da cosa può venire fuori.
Un'altra modifica recente che ho fatto è stato aggiungere due condensatori di bypass da 100nF sulle alimentazioni +- degli Opamp. Ma non credo che questi c'entrino con il mio problema.
Altre idee?
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da gigigi »

Non dici se hai provato ad aggiungere due elettrolitici sulla base ed emettitore di QN02. Se questa prova non dà risultati interessanti, togli il relè e sostituiscilo con due ponticelli. Così vediamo se il fischio nasce dalla modifica o dagli stadi audio.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da Niwivan »

Niwivan ha scritto: ven 26 feb 2021, 22:41 Ho aggiunto anche un condensatore sulla base di QN02 ma non ho visto cambiamenti tangibili.
Effettivamente non ho provato su l'emettitore, ma non penso cambi nulla anche perchè modifiche sul QN02 non ne avevo previste ed è come stato lasciato come da progetto Marantz. Sulla base ho fatto, ma non è cambiato nulla.
Appena lo smonto nuovamente provo a fare la prova nel sostituire il relè con i ponticelli.

AGGIUNGO: il lettore cd è dotato di un'uscita cuffia (che non uso mai) amplificata da un piccolo operazionale il NJM4556. Il segnale viene prelevato subito dopo gli OPA2134 che sono gli opamp ""primari"" e subito prima i condensatori di bypass di uscita. Ciò che voglio dire è che, dall'uscita cuffia che è amplificata e a volume più alto, il fischio è molto più forte e facilmente udibile. Infine se rimuovo dallo zoccolo gli OPA2134 il fischio non si sente più. Infine ribadisco che il fischio viene fuori solo appena si accende il lettore che il muting è attivo per 3 secondi
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Modifica riuscita (quasi) al circuito di muting

Messaggio da gigigi »

Stavo cercando di sezionare il circuito per capire da dove esce 'sto fischio. Potrebbero essere gli OPA2134 che autooscillano? Io ho comprato un ampli per cuffia su Aliexpress. Sembrava funzionare bene, eppure l'op-amp oscillava a 60 Mhz, con l'oscilloscopio si vedeva benissimo! Invece il tentativo sull'alimentazione viene dall'esperienza su un piccolo giradischi AIWA. Anche questo, nonostante l'oscillazione del suo alimentatore, continuava a funzionare finchè il transistor non si bruciava.
Insomma io sono sempre più curioso di sapere chi provoca quel fischio. Ponticellando i contatti del relè mi aspetto che il fischio non termini dopo pochi secondi, e quindi ci lasci il tempo di misurare e capire.
Rispondi