Modificare rotore motore asincrono con magneti permanenti

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Modificare rotore motore asincrono con magneti permanenti

Messaggio da Dino »

Grazie, ero partito proprio dal video di Pier chiedendogli aiuto e mi ha suggerito di postare qui sul forum, mi pare di capire che il motore abbia gli avvolgimenti disposti in maniera da creare i poli magnetici tutti sfasati di 90° tra N-S-N-S, quindi la disposizione dei magneti come l'ho ipotizzata nello schema dovrebbe esser corretta.
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Modificare rotore motore asincrono con magneti permanenti

Messaggio da Dino »

Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho verificato che gli avvolgimenti sono proprio come avevo ipotizzato (del resto non poteva che esser così), per verificarlo ho alimentato a corrente continua ad uno ad uno gli avvolgimenti e con un piccolo magnete appeso ad un foglio di cartone ho verificato che i poli creati dagli avvolgimenti hanno polo Nord e Sud sfasati di 90°, quindi Nord a 0° e 180° e sua a 90° e 270°.

Domani se riesco realizzo un primo rudimentale rotore con 4 o 8 magneti permanenti e verifico la tensione prodotta...
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Modificare rotore motore asincrono con magneti permanenti

Messaggio da Ross »

L'idea di alimentare una singola fase in continua e testare il campo magnetico con un magnete è ottima, non ci avevo mai pensato ...anche perché ad oggi non mi è ancora capitato un problema simile.

Ross
Rispondi