OPA2134 o altri? Che tensione

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da drpaolo »

...premesso che la perfetta simmetria in tensione non è strettamente richiesta in quanto non inficia per nulla le prestazioni , avere una tensione leggermente inferiore sul ramo positivo potesse aiutare l' operazionale ( quando usato in configurazione inseguitore di tensione) nel momento in cui si alimenta il circuito . Cosa ne pensate ?
"Un operazionale non sa con quale tensione è alimentato"; questa è la battuta con la quale iniziò il discorso un progettista di operazionali audio della Texas instruments ad un seminario cui partecipai qualche anno fa.

I circuiti all'interno degli opamp sono polarizzati per lo più da specchi di corrente e quindi è abbastanza indifferente la tensione che viene fornita ai due rami, se si rispetta il limite massimo operativo e lo swing picco-picco di tensione del segnale che deve essere amplificato.

Un semplice opamp a componenti discreti, soprattutto se ha uscita ad inseguitore di tensione come è stato fatto giustamente notare, può essere alimentato a tensione asimmetrica, con un possibile aumento della dinamica disponibile in uscita, ma mi viene in mente solo questo caso -in campo audio- in cui l'opamp si giova di una tensione leggermente asimmetrica.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da sandor626 »

drpaolo ha scritto: gio 11 feb 2021, 20:29
La cosa singolare è che suonano diversi -a confronto- anche se ascoltati in impianti un pochino scarrafoni (dubito che il 99,9% di quelli che fanno le prove di ascolto e ne riferiscono su internet abbiano stanze dedicate all'ascolto della musica riprodotta, perfettamente trattate).

Questo è il vero mistero.
pur dispondendo di un ambiente dedicato all'ascolto , con una catena audio di prim'ordine ( vari preampli top model, finali blasonati, e una coppia di diffusori KEF dati dal costruttore per 50-20000 hz entro 2 db , e entro 1 db di differenza tra i due canali ) preferisco ridurre la lunghezza della catena e cmq evitare i diffusori . Quindi solo lettore CD ed uscita cuffia , o al massimo con il pre.
Una media cuffia permette ( meglio se ascoltata a livelli medio-bassi) un livello di dettaglio superiore . Inoltre l'immagine stereo ( che è la prima componente che si va a friggere quando un OP amp non è all'altezza) si può apprezzare appieno
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da sandor626 »

drpaolo ha scritto: gio 11 feb 2021, 20:59
Un semplice opamp a componenti discreti, soprattutto se ha uscita ad inseguitore di tensione come è stato fatto giustamente notare, può essere alimentato a tensione asimmetrica, con un possibile aumento della dinamica disponibile in uscita, ma mi viene in mente solo questo caso -in campo audio- in cui l'opamp si giova di una tensione leggermente asimmetrica.
quindi tu ritieni che non vi sia sotto anche una motivazione di sicurezza ( per evitare che nell'accensione si possa distruggere un OPamp usato come buffer e ai limiti massimi di tensione di alimentazione ) ?
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da tiziao »

Signori il drpaolo secondo la classificazione Aisa del video #652 lo possiamo mettere a livello 5.

Quindi passate oltre alle questioni da ascoltoni (che ognuno valuta secondo le sue preferenze personali e preparazione) e fate quesiti circuitali sulle alimentazioni ecc.
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da sandrelli »

Se hanno messo op amp ad ingresso bjt si provi a sostituire con altro sempre bjt perché le impedenze e le correnti di contorno sono calcolate per quella tecnologia. Un LM833 o LM4562 per esempio. Si può provare anche a saldare un C a disco da 100n 50V direttamente sul pin + e - .
Ho sentito anche di opamp forzati con R di pull-up o pull-down per un fantomatico funzionamento in classe A...
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da tiziao »

sandrelli ha scritto: mar 16 feb 2021, 19:56 Se hanno messo op amp ad ingresso bjt si provi a sostituire con altro sempre bjt perché le impedenze e le correnti di contorno sono calcolate per quella tecnologia. Un LM833 o LM4562 per esempio. Si può provare anche a saldare un C a disco da 100n 50V direttamente sul pin + e - .
Ho sentito anche di opamp forzati con R di pull-up o pull-down per un fantomatico funzionamento in classe A...
per + e - spero intendiate i pin di alimentazione.
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da sandrelli »

Ovvio
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da Niwivan »

Grazie a tutti per le risposte, e per ora ho deciso di lasciare OPA2134 che alla fine suona bene, e da quello che ho potuto apprendere in questa piacevole conversazione, è difficile trovare di meglio, specialmente se, come ha detto drpaolo, ci si trova in un ambiente domestico che comunque non è una sala di registrazione :D (comunque ho un amplificatore Cambridge Audio, quindi abbastanza buono). Infine ho portato l'alimentazione duale a +-15v degli opamp (anche se appunto non ci sono stati cambiamenti) e ho messo dei bypass sull'alimentazione degli opamp da 100nf. Oltre a questi sono state fatte molte altre lavorazioni che comunque non sono argomento di questo post (se qualcuno avesse interesse nel sapere cosa ho fatto al mio lettore cd, mi scriva privatamente e sarò davvero lieto di condividere foto e argomentazioni)
tiziao ha scritto: gio 11 feb 2021, 16:25
tiziao ha scritto: mar 9 feb 2021, 13:40 Mentre finisci i tuoi test viene pronto il supereg del forno.... cosi puoi testare anche una alimentazione performante.
Con queste parole intendo dire che è in arrivo un regolatore duale +/-15 più performante della soluzione 317/337.

Intendiamo usarla per i moduli JFET in duale.
attendo allora di conoscere il nuovo regolatore duale. Per ora lascio gli LM337/317 che comunque sono stati un'upgrade rispetto ai regolatori 7812 e 7912 che c'erano in origine
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: OPA2134 o altri? Opamp Fake??

Messaggio da Niwivan »

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post perchè vorrei capire se sono incappato io in due OPA2604 FAKE, oppure sono io che sbaglio. Ho un amplificatore per cuffie dotato di op-amp alloggiato su zoccolo, per poter essere rimpiazzato oppure aggiornato. Monta di serie un OPA2134 per il LPF (filtro passa basso) subito dopo il DAC e un NE5532 come preamplificazione per l'uscita audio.
Ho acquistato appunto due OPA2604, per un'applicazione differente, e non sapendo come provarli (per vedere se funzionavano) ho deciso di provare a metterli al posto del OPA2134. Ora il problema: con l'OPA2134 anche a volumi in cuffia micidiali non distorce e funziona benissimo, mentre con i due OPA2604, sopra un certo volume, non si può andare perchè inizia a distorcere e gracchiare... L'impressione è che vada in "Clipping" ovvero che la bella sinusoide venga tagliata sugli estremi... (sono sicuro che avete capito a cosa mi riferisco). Durante l'ascolto di un brano musicale ad alto volume, il "colpo di tamburo" e i bassi, si appiattiscono e diventano delle pernacchie :lol: :lol: :lol: :lol:

Sono io che sbaglio? immagino sia una questione di guadagno dell'opamp. Ma ciò che non mi torna è che OPA2134 e OPA2604 sono due amplificatori alla fine simili, entrambi J-FET. Anche il Guadagno ad anello aperto, (se in questo caso c'entra) è simile.



Ps provando ad invertire sulla scheda OPA2134(fet) con il NE5532 (bipolare) funziona tutto alla grande comunque. Viceversa, invertendo OPA2604 con NE5532 è un disastro!!! gracchii pernacchi e quindi presumo clipping anche a volumi medi

FAKE o ORIGINAL?? grazie a tutti come sempre
IVAN
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: OPA2134 o altri? Che tensione

Messaggio da Niwivan »

In merito al messaggio di poco fa, ho provato a dare un'occhiata con il mio oscilloscopio, ma non ho potuto apprezzare nessuna sinusoide "clippata". Non so se è perche il mio vecchio DS1052E della Rigol non ha una definizione tale da rappresentare graficamente il problema (intendo proprio per via della risoluzione poco estesa dello schermo, perche 1Gs di densità di punti sicuramente bastano), oppure perchè effettivamente non è un problema di clipping ma qualche altra componente "dentro la" sinusoide che rovina il segnale audio. :?: :?: Ho provato a zoommare , e forse mi è sembrato di vedere una componente a frequenza un pò più alta (sempre in campo audio) lungo tutta la sinusoide, ma non vorrei che siano dei disturbi provenienti dalla rete o qualcosa ad alta frequenza che non c'entra nulla. Il test e il problema si nota particolarmente sulle frequenze sotto i 100Hz
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi